Thunderbolt e AirPlay: troppo costose per le terze parti

Thunderbolt e AirPlay: troppo costose per le terze parti

I componenti necessari all'integrazione delle due tecnologie risulterebbero piuttosto costosi, limitandone per ora la diffusione

di pubblicata il , alle 08:03 nel canale Apple
 

L'adozione delle tecnologie AirPlay e Thunderbolt sembra essere limitata per via degli elevati costi ad esse associati. A riportare la notizia è il sito web Appleinsider, che cita fonti vicine ai produttori di terze parti che realizzano accessori e periferiche per i dispositivi della Mela.

Secondo le informazioni disponibili l'integrazione della tecnologia AirPlay si tradurrebbe per l'utente finale in un aggravio di circa 100 dollari sull'acquisto di un set di altoparlanti. Parallelamente il prezzo dei componenti richiesti per il supporto ad una porta Thunderbolt in un'unità di archiviazione esterna risulterebbe essere paragonabile al prezzo di un hard disk di fascia bassa.

La tecnologia AirPlay si appoggia ad un chip che viene fornito da BridgeCo, il quale avrebbe un costo compreso tra i 20 ed i 25 dollari. Si tratta di un costo significativamente più elevato della royalty di 1 dollaro richiesta da Apple per l'implementazione di un connettore Dock a scopi di alimentazione, o dei 4 dollari nel caso in cui si volesse utilizzare il connettore Dock anche per il trasferimento di dati.

Apple è comunque al corrente delle preoccupazioni dei produttori e sta cercando fornitori alternativi di moduli di comunicazione che possano essere impiegati per la tecnologia AirPlay. L'azienda di Cupertino avrebbe già trovato almeno un altro fornitore con il quale collaborare, ma al momento non sono disponibili ulteriori dettagli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor28 Giugno 2011, 08:36 #1
USB 3.0
PaveK28 Giugno 2011, 08:51 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
USB 3.0

Ehm... esattamente cos'ha da spartire AirPlay con USB 3.0?
iorfader28 Giugno 2011, 08:58 #3
al mio segnale scatenate l'inferno

e sono serio, già mi immagino tutti quelli che anche scontrandosi con news del genere, dove si capisce uno dei tanti motivi perchè i portatili apple siano cari, diranno che sono tutte cavolate e che apple è comunque più cara
Xeus3228 Giugno 2011, 09:05 #4
Che notizziona!
E' una cosa del tutto ovvia.
Alla fine è basata su una tecnologia wireless. Il router più economico si aggira sui 25€ senza royalty Apple.
Mi aspetto anche in un caso ottimale che meno di 25/50€ di sovrapprezzo sia il linea con le spese.
Al di sotto è abbastanza difficile scendere sia per motivi di marketing, sia per il fatto che l'airplay è una tecnologia proprietaria e la si può usare solo su prodotti apple.
Alla fine come tra usb e firewire vincerà chi costa meno, il connettore fisico!
Paganetor28 Giugno 2011, 10:04 #5
in effetti, con questi presupposti, airplay non ha senso di esistere e non va paragonato con usb 3.0

EDIT: mi correggo, ho fatto confusione con Lightpeak di Intel... colpa mia!
marcyb5st28 Giugno 2011, 10:15 #6
la cosa per niente ovvia è come da una maggiorazione a monte di 25 dollari si arriva a 100 dollari per i consumatori... Misteri del marketing. Cavolo ti costa 25 dollari in più? Aggiungi 25 dollari al prezzo di mercato...
SaggioFedeMantova28 Giugno 2011, 10:35 #7
Originariamente inviato da: marcyb5st
la cosa per niente ovvia è come da una maggiorazione a monte di 25 dollari si arriva a 100 dollari per i consumatori... Misteri del marketing. Cavolo ti costa 25 dollari in più? Aggiungi 25 dollari al prezzo di mercato...


evidentemente non è cosi semplice come dici tu
biffuz28 Giugno 2011, 11:38 #8
E il bello che alla fine non è neanche colpa di Apple!
Mamma mia quanto vorrei un MacBook Air con VGA esterna attaccata via Thunderbolt...
diabolik198128 Giugno 2011, 14:22 #9
Con quei prezzi...farà la stessa fine del "rivoluzionario FireWire".
@ndrey28 Giugno 2011, 15:04 #10
Originariamente inviato da: biffuz
E il bello che alla fine non è neanche colpa di Apple!
Mamma mia quanto vorrei un MacBook Air con VGA esterna attaccata via Thunderbolt...


Se non sbaglio esiste già una cosa del genere.. GPU esterna via Thunderbolt. Si tratta di una dock che estende varie periferiche come HDMI, VGA, USB e monta un vga AMD Radeon HD 6650M con 1 GB di RAM.. Ha anche masterizzatore Blu ray.. Viene prodotta dalla Sony per la nuova linea Vaio Z..
La compatibilità con il Mac ci deve essere, visto che si tratta sempre di Thunderbolt.. Da approfondire comunque