Tethering per iPhone in arrivo da AT&T

Tethering per iPhone in arrivo da AT&T

L'operatore statunitense pare essere ormai prossimo ad introdurre la possibilità di utilizzare iPhone come modem esterno

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Apple
iPhoneApple
 

Ralph De La Vega, CEO di AT&T Mobility ha rivelato che presto verranno rese note modalità e costi per la possibilità di utilizzare iPhone 3G come modem esterno per sistemi portatili. La possibilità di effettuare il cosiddetto tethering con iPhone sembra restare, almeno per ora, un'esclusiva per il mercato statunitense.

La dichiarazione è stata rilasciata in occasione del Web 2.0 Summit, evento in corso di svolgimento questa settimana a San Francisco. De La Vega non ha fatto menzione di ulteriori altri dettagli, lasciando così aperte molte domande.

Verosimilmente la possibilità di utilizzare iPhone come modem esterno prevederà un sovrapprezzo rispetto ai normali piani tariffari che AT&T applica ad iPhone. Ricordiamo infatti che nel mercato statunitense il traffico dati su iPhone è offerto senza alcuna limitazione e difficilmente l'operatore mobile metterà a disposizione la possibilità di fare tethering a costo nullo. Del resto AT&T applica già ai cellulari BlackBerry, che possono essere utilizzati come modem, un aggravio di 30 dollari al mese.

Se la proposta di AT&T sia in realtà pioniera ad altre, è tutto da scoprire. La mancanza del tethering per iPhone è una delle più grosse lacune del telefono di Apple e quella che ha mosso le critiche più feroci. Sarebbe pertanto decisamente auspicabile che la possibilità di utilizzare iPhone come modem esterno venga estesa via via a tutti i mercati dove la Mela ha commercializzato il proprio cellulare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D3stroyer07 Novembre 2008, 11:56 #1
beh un telefono hsdpa senza tethering è per legge "fuffa", mica solo perchè si chiama iphone..
daedin8907 Novembre 2008, 11:57 #2
ma nooo! non sapevo che non si potesse usare come modem! ma che danno!!! avrebbero venduto un po di piu se si potesse fare dal principio! almeno io penso che ci sia una buona parte di persone che trovino utile collegare il notebook ad internet col cell umts
manowar8407 Novembre 2008, 12:23 #3
prima che fate la solita disinformazione, l'iphone ovviamente supporta il thethering (ringrazio i simpaticissimi amagriva e life is a bitch per la segnalazione del mio errore di battitura) ma è BLOCCATO causa accordi con le varie at&t ecc. per rientrare nei costi del 199$. In ogni caso se avete un iphone jailbreak installate pdanet e usate il cell come modem anche ora.
spleen07 Novembre 2008, 12:23 #4
c'e' una applicazione che trasforma l'iphone in un access point wifi uno potrebbe navigare con il portatile tramite quella ....
cionci07 Novembre 2008, 12:46 #5
Non importa un'operazione che lo trasformi in un access point, basta un'applicazione che faccia da gateway e nat, volendo si potrebbe pensare ad un incapsulamento IPoverIP, visto che dubito che il driver wifi dell'iphone passi all'applicazione pacchetti destinati ad indirizzi diversi da quello assegnato.
amagriva07 Novembre 2008, 12:55 #6

Minacce?

Commento # 3 di: manowar84 pubblicato il 07 Novembre 2008, 12:23

prima che fate la solita disinformazione, l'iphone ovviamente supporta il threathing

Addirittura l'aifon supporta le minacce?
manowar8407 Novembre 2008, 12:58 #7
Originariamente inviato da: amagriva
Commento # 3 di: manowar84 pubblicato il 07 Novembre 2008, 12:23

prima che fate la solita disinformazione, l'iphone ovviamente supporta il threathing

Addirittura l'aifon supporta le minacce?


è una battuta? devo ridere?
life_is_a_bitch07 Novembre 2008, 13:28 #8
threat = minaccia
ora puoi ridere
manowar8407 Novembre 2008, 13:58 #9
capisco, è riferito all'errore di battitura. Ora posso ridere
al13507 Novembre 2008, 15:14 #10
un po fa ridere
l'aifon fa piangere pero'

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^