Tethering per iPad 3G con iOS 4.2?

Tethering per iPad 3G con iOS 4.2?

La prossima versione del sistema operativo mobile dedicato ad iPad potrebbe consentire di usare il dispositivo come modem

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Apple
iPadiOSApple
 

Il sito web 9to5mac riporta alcune informazioni relative alla beta 2 di iOS 4.2, secondo le quali sarà possibile ritrovare la funzionalità di tethering anche su iPad 3G, e cioè la possibilità di condividere la connessione 3G tramite Bluetooth o tramite USB (via connettore Dock) ed utilizzare il dispositivo come fosse un modem.

E' un utente svedese che ha avuto modo di scoprire che nella beta del sistema operativo, recentemente rilasciata, è presente la voce "Internet Tethering" nella sezione "Dati Cellulare". Viene richiesto, come si vede dall'immagine, l'impostazione di APN, nome utente e password separatamente dall'accesso convenzionale.

Lo stesso tipo di rappresentazione della GUI era presente in iPhone prima che venisse finalizzata l'interfaccia dedicata alla funzionalità di tethering. E' pertanto possibile che con l'uscita di iOS 4.2 per iPad, la funzionalità venga abilitata ufficialmente.

E' importante sottolineare che si tratta, come detto poco sopra, della possibilità di utilizzare iPad 3G come modem per altri dispositivi. Da più parti si è levata la richiesta di consentire ad iPad WiFi di poter sfruttare la connessione condivisa da un iPhone, ma Steve Jobs ha lasciato chiaramente intendere che, almeno per il momento, si tratta di un argomento fuori discussione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR30 Settembre 2010, 13:16 #1
Telefonare no?
Cmq piano piano iOS sta diventando sempre più completo e di questo ne sono contento, aspetto solo che arrivi ai livelli di Android e poi magari ci posso fare anche un pensierino.
cristo197630 Settembre 2010, 13:26 #2
@JackZR

No ti prego non cominciare che sennò si scatena il finimondo...))
s0nnyd3marco30 Settembre 2010, 13:28 #3
Originariamente inviato da: JackZR
Telefonare no?
Cmq piano piano iOS sta diventando sempre più completo e di questo ne sono contento, aspetto solo che arrivi ai livelli di Android e poi magari ci posso fare anche un pensierino.


Buona attesa allora :P
jestermask30 Settembre 2010, 13:30 #4
Da più parti si è levata la richiesta di consentire ad iPad WiFi di poter sfruttare la connessione condivisa da un iPhone, ma Steve Jobs ha lasciato chiaramente intendere che, almeno per il momento, si tratta di un argomento fuori discussione.

Non sia mai...
Dirty_Punk30 Settembre 2010, 13:32 #5
Originariamente inviato da: JackZR
Telefonare no?
Cmq piano piano iOS sta diventando sempre più completo e di questo ne sono contento, aspetto solo che arrivi ai livelli di Android e poi magari ci posso fare anche un pensierino.


simpatica come affermazione, visto che da sempre è stato android a inseguire iOS!!! ora i ruoli si sono invertiti
giofal30 Settembre 2010, 13:36 #6
Trovo tale funzione alquanto inutile. (beninteso sempre meglio che ci sia piuttosto che non ci sia)

Se porto con me un notebook non ho certo bisogno di portarmi dietro anche l'iPad.

In tal caso posso fare tethering dall'iPhone che ha già tale funzione.

La funzione che sarebbe invece utile è il tethering da iPhone verso iPad.

Tutto ciò si può già fare tramite jailbreak, ma io ho sempre preferito non farlo.
Notturnia30 Settembre 2010, 13:43 #7
già mi pare stupida quella funzione su un cellulare..

non so.. se mi serve internet sul telefono.. telefono.. se mi serve internet sul netbook/notebook o quel che è uso una chiavetta usb e sono più contento.. e posso anche slegare le due cose.. telefono e netbook in due paesi diversi :-D

mah.. non la usavo sul nokia.. non la uso sull'iphone.. non la userei sullipad..
MaxArt30 Settembre 2010, 13:50 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
non so.. se mi serve internet sul telefono.. telefono.. se mi serve internet sul netbook/notebook o quel che è uso una chiavetta usb e sono più contento..
Invece io, guarda caso, la uso con soddisfazione anche perché mi sono risparmiato i soldi della chiavetta e del relativo abbonamento. E sono più contento.
Panko30 Settembre 2010, 13:56 #9
Originariamente inviato da: MaxArt
Invece io, guarda caso, la uso con soddisfazione anche perché mi sono risparmiato i soldi della chiavetta e del relativo abbonamento. E sono più contento.


pienamente d accordo !! in pratica sfrutto tutto il giorno il mio galaxy in thetering...

tornando alla news in effetti non vedo molto l' utilità su ipad.... in teoria uno lo usa proprio per navigare....
fosse utilizzabile come access point magari.... (lo fa ??)
sniperspa30 Settembre 2010, 14:15 #10
Sempre molto avanti...il tethering si può fare anche con il mio sony ericsson vecchio di 4 anni sia via bluetooth che usb