Svelate le fotocamere di iPhone 16! Ci sarà anche un pulsante inedito. Tutti i dettagli

Svelate le fotocamere di iPhone 16! Ci sarà anche un pulsante inedito. Tutti i dettagli

Crescono i rumor per i futuri iPhone 16, con importanti focus sulle fotocamere. Modelli standard con disposizione verticale e macro, Pro con ultra-wide 48MP e video 3K. Ci sarà anche un nuovo pulsante di acquisizione e supporterà il formato JPEG-XL per tutti i modelli.

di pubblicata il , alle 15:53 nel canale Apple
AppleiPhone
 
Il lancio della serie iPhone 16 di Apple, previsto per settembre, continua a dare vita ad una serie di rumor sullo smartphone più celebre al mondo. Secondo le ultime indiscrezioni, l'azienda di Cupertino apporterà miglioramenti sostanziali su tutta la gamma, con particolare attenzione alle fotocamere.

Per quanto riguarda iPhone 16 e 16 Plus, la novità più evidente sarà il passaggio a una disposizione verticale delle due fotocamere posteriori, abbandonando l'attuale configurazione diagonale. La fotocamera principale manterrà il sensore da 48 MP con apertura f/1.6 già visto su iPhone 15, mentre l'ultragrandangolare beneficerà di un'apertura più ampia (f/2.2 vs f/2.4) per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità.

Le novità più significative riguarderanno però iPhone 16 Pro e Pro Max. Entrambi i modelli dovrebbero essere equipaggiati con un teleobiettivo 5x, non più esclusiva del Pro Max. L'ultragrandangolare farà un salto notevole, passando da 12 a 48 MP con tecnologia di pixel binning, allineandosi così alla fotocamera principale.

Sul fronte video, i modelli Pro potrebbero supportare la registrazione 3K a 120 fps con Dolby Vision, offrendo nuove possibilità creative ai videomaker più esigenti.

Come già visto pochi giorni fa, un'altra novità di rilievo sarà l'introduzione del pulsante di acquisizione su tutti i modelli della serie 16. Questo tasto capacitivo, posizionato nell'angolo inferiore destro del dispositivo, sarà programmabile e offrirà funzionalità avanzate come la messa a fuoco con mezza pressione e la possibilità di fungere da trackpad per controlli aggiuntivi.

Infine, Apple potrebbe introdurre un nuovo formato di immagine denominato JPEG-XL, che si aggiungerebbe alle opzioni già disponibili come HEIF e ProRAW.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^