Surface Laptop da metà Giugno, ma non per tutte le versioni

Surface Laptop da metà Giugno, ma non per tutte le versioni

Microsoft ha aperto le procedure di preordine per i propri nuovi laptop della famiglia Surface, ma non tutti i modelli verranno consegnati da subito

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Apple
SurfaceMicrosoftIntelCore
 

La scorsa settimana, ne abbiamo parlato con questa notizia, Microsoft ha annunciato le prime soluzioni della famiglia Surface Laptop. Si tratta, come il nome lascia facilmente intendere, di proposte portatili che rientrano nella famiglia di dispositivi Surface e che Microsoft indirizza specificamente al mondo educational grazie all'abbinamento con il sistema operativo Windows 10 S.

Sono diverse le versioni di portatile Surface Laptop che Microsoft propone sul mercato, qui di seguito riassunte:

  • CPU Intel Core i5, SSD 128 GB, 4 GB memoria RAM, GPU Intel HD Graphics 620; colore platino: 1.169,00€ IVA inclusa;
  • CPU Intel Core i5, SSD 256 GB, 8 GB memoria RAM, GPU Intel HD Graphics 620; colore platino: 1.499,00€ IVA inclusa;
  • CPU Intel Core i7, SSD 256 GB, 8 GB memoria RAM, GPU Intel HD Graphics 640; colore platino: 1.829,00€ IVA inclusa;
  • CPU Intel Core i7, SSD 512 GB, 16 GB memoria RAM, GPU Intel HD Graphics 640; colore platino: 2.549,00€ IVA inclusa.

Microsoft ha comunicato l'intenzione di avviare le consegne dei primi Surface Laptop preordinati dagli utenti entro il 15 Giugno, ma questo termine non vale al momento attuale per tutte le declinazioni a disposizione a listino. Sul proprio store italiano, infatti, l'azienda indica questo periodo di spedizione per le due versioni più economiche basate su CPU Intel Core i5 di settima generazione. Per i modelli Core i7 ci sarà da attendere sino alla metà del mese di agosto, quindi 2 mesi in più.

Spostandoci sul sito nord americano il quadro cambia in misura marginale: la proposta top di gamma con CPU Intel Core i7, 16 Gbytes di memoria e 512 Gbytes di storage via SSD è indicata in spedizione entro il 15 agosto, mentre per le altre 3 versioni di Surface Laptop la consegna è confermata entro il 15 giugno. Sul sito italiano è possibile acquistare Surface Laptop solo con finitura Platino, mentre in nord America sono proposte varianti cromatiche differenti.

surface_laptop_11.jpg

Così come avvenuto per le proposte Surface Pro 4 top di gamma, quindi, anche per Surface Laptop non avremo disponibilità immediata di tutte le versioni ma tempistiche posticipate per alcune di esse. Vedremo se nel corso delle prossime settimane Microsoft sarà capace di anticipare i tempi di consegna o se per Surface Laptop con CPU Intel Core i7 sarà necessario attendere sino alla metà del mese di agosto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx09 Maggio 2017, 09:52 #1
Senza polemica, ma a questo punto per 1749€ c'è il MBP13 i5 (con HD540) 8GB e ssd 256.
Certo, sono macchine leggermente diverse (touchscreen, porte, OS, ecc).
Prezzi altini per un prodotto che vuole concorrere con chromeOS.

Indubbiamente belle macchine però . Attendiamo la prova su strada
LASCO09 Maggio 2017, 09:53 #2
Ma come si fa a vendere ancora oggi un portatile con ssd da 128GB e ram da 4GB??? E per di più a quel prezzo! E per passare ad un ssd da 256GB ed 8GB di ram aggiungere 330€??!!! Senza senso se si guardano i prezzi di ssd e memoria.
6 anni fa ho comprato un portatile con ssd da 128GB e ram da 4GB ed era il modello di base con ssd!
bonzoxxx09 Maggio 2017, 09:59 #3
Originariamente inviato da: LASCO
Ma come si fa a vendere ancora oggi un portatile con ssd da 128GB e ram da 4GB??? E per di più a quel prezzo! E per passare ad un ssd da 256GB ed 8GB di ram aggiungere 330€??!!! Senza senso se si guardano i prezzi di ssd e memoria.
6 anni fa ho comprato un portatile con ssd da 128GB e ram da 4GB ed era il modello di base con ssd!


Aggiungi anche che esce con win10S, aggiornabile a PRO se necessario.

Ripeto, bellissimo ma costoso
Cappej09 Maggio 2017, 10:00 #4
immagino sia tutto integrato come mamma Apple insegna, sarà interessante vedere il Tear-down.
Sinceramente così, d'impatto sono parecchio cari, anzitutto non è specificato che genere di CPU monteranno (quasi sicuramente serie ULV)
Continuo a vederci enormi similitudini con gli AIR di Apple che, oramai prossimi alla dismissione(?), hanno hardware più vecchio ma prestazioni similari, sulla carta e i prezzi sembrano fotocopiati.
Cmq M$ si sta muovendo davvero bene sul mercato, anche in virtù del fatto che oramai l'effetto "WOW" dei Surface sta iniziando a diminuire e la voglia di cambiare un modello 3 (ottima macchina) con u 4 o 5 il più delle volte è frenato sia dal prezzo che dalle prestazioni, non così necessarie per la nicchia, solitamente, più business che consumer.
Sono curioso di vederli all'opera!
IMHO
Cappej09 Maggio 2017, 10:01 #5
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Aggiungi anche che esce con win10S, aggiornabile a PRO se necessario.

Ripeto, bellissimo ma costoso


giusto, questa è una CA**TA bella e buona! come far imbufalire un acquirente... qui hanno toppato IMHO
bonzoxxx09 Maggio 2017, 10:03 #6
Originariamente inviato da: Cappej
immagino sia tutto integrato come mamma Apple insegna, sarà interessante vedere il Tear-down.
Sinceramente così, d'impatto sono parecchio cari, anzitutto non è specificato che genere di CPU monteranno (quasi sicuramente serie ULV)
Continuo a vederci enormi similitudini con gli AIR di Apple che, oramai prossimi alla dismissione(?), hanno hardware più vecchio ma prestazioni similari, sulla carta e i prezzi sembrano fotocopiati.
Cmq M$ si sta muovendo davvero bene sul mercato, anche in virtù del fatto che oramai l'effetto "WOW" dei Surface sta iniziando a diminuire e la voglia di cambiare un modello 3 (ottima macchina) con u 4 o 5 il più delle volte è frenato sia dal prezzo che dalle prestazioni, non così necessarie per la nicchia, solitamente, più business che consumer.
Sono curioso di vederli all'opera!
IMHO


Per quello spessore sicuramente saranno serie U.
Non sono sullo stesso segmento del MBP13, ma i costi sono quasi li.
Ha dei plus (soggettivi) riguarlo il monitor, che è 3:2 a risoluzione molto elevata e touch, con supporto alla penna, però boh, lo vedo davvero molto costoso, tanto.

Originariamente inviato da: Cappej
giusto, questa è una CA**TA bella e buona! come far imbufalire un acquirente... qui hanno toppato IMHO


Qualche utente ha detto che non è assolutamente un problema, personalmente concordo con te, un prodotto del genere che esce con win10S è un totale non-sense, hardware premium e SO limitato, in un certo senso.

Ergo, aggiungi altri 49€ per la licenza pro SE uno dovesse decidere di aggiornare dopo il 31 dicembre.

Probabilmente ne venderanno parecchi, se cosi fosse buon per loro. Con 4GB di ram e 128 di ssd non lo vorrei manco regalato.
bonzoxxx09 Maggio 2017, 10:08 #7
Originariamente inviato da: LASCO
Ma come si fa a vendere ancora oggi un portatile con ssd da 128GB e ram da 4GB??? E per di più a quel prezzo! E per passare ad un ssd da 256GB ed 8GB di ram aggiungere 330€??!!! Senza senso se si guardano i prezzi di ssd e memoria.
6 anni fa ho comprato un portatile con ssd da 128GB e ram da 4GB ed era il modello di base con ssd!


Mettici che ha una costruzione, almeno sulla carta, premium, però si concordo, il modello più appetibile costa 1499€, sono TANTI!
A questo punto prendo un MBR13 e bon.
guari09 Maggio 2017, 11:38 #8
esteticamente molto belli ma decisamente sovrapprezzati... ultimamente sembrano facciano a gara a montare hardware 'da cellulari' in laptop da 1000+€, un Dell inspiron touch di un anno fa con materiali e qualità costruttiva molto simile, componenti nel complesso di pari livello se non migliori al modello da 2500€ e GPU discreta costava 1500€ meno! e sono passati 12 mesi e già quello era un pó sovrapprezzato allora... mah
demikiller09 Maggio 2017, 12:45 #9
Come posso capire che questa azienda ha propria poca voglia di disegnare il "pcb" che avrebbe potuto inserire il chip AMD o nVIDIA per una qualità eccelente di grafica 2D e 3D

Sceglie sempre una strada corta ma non qualità eccelente che piuttosto una strada lunga ma qualità eccelente.

Lasciamo un pcb con tutti i chip INTEL perchè sono facili e sono già fatti così.

Sarebbe fantastico che ogni azienda informatica progetta, assemblea i componenti diversa dalle altre aziende informatiche per fare una vera e propria concorrenza anzichè imitarla.
bonzoxxx09 Maggio 2017, 13:05 #10
Originariamente inviato da: guari
esteticamente molto belli ma decisamente sovrapprezzati... ultimamente sembrano facciano a gara a montare hardware 'da cellulari' in laptop da 1000+€, un Dell inspiron touch di un anno fa con materiali e qualità costruttiva molto simile, componenti nel complesso di pari livello se non migliori al modello da 2500€ e GPU discreta costava 1500€ meno! e sono passati 12 mesi e già quello era un pó sovrapprezzato allora... mah


L'attuale XPS 13 full optional sta 1729€, contro i 2499€ del full optional surface laptop. Con win10Pro già incluso.

Parliamone