Super Talent Express RC8, chiavetta USB 3 e controller SandForce

Super Talent Express RC8, chiavetta USB 3 e controller SandForce

Di fatto è un SSD la chiavetta USB, ovviamente 3.0, quella presentata da Super Talent nel corso del Computex di Taipei, come dimostra l'integrazione di un controller SandForce

di pubblicata il , alle 08:53 nel canale Apple
 

La diffusione di porte USB 3.0 sulla più recente produzione di schede madri e PC portatili, da qualche mese a questa parte, sta via via portando a un'attenzione del mercato delle periferiche USB rivolta alle prestazioni. Un fattore trascurato finché la totalità di porte era compatibile con lo standard USB 2.0, limitata di suo a circa 32MB al secondo reali.

Di recente stiamo assistendo alla presentazione di sempre più unità di storage USB 3.0 che nulla hanno da invidiare ai dischi rigidi e persino a qualche modello di Solid State Drive. Un esempio di questo tipo viene direttamente dal Computex di Taipei dove Super Talent, insieme ad altri prodotti, ha presentato la chiavetta USB 3.0 Express RC8, di fatto un SSD sotto mentite spoglie.

Super Talent

Come riportato da PCLaunches, la nuova chiavetta integra al suo interno un controller SandForce 1222, che garantisce prestazioni veramente elevate per la tipologia di periferica. I dati dichiarati parlano di circa 200MB al secondo sia in lettura che scrittura, ovviamente collegando Express RC8 alla porta USB 3.0, mentre si torna alle limitazioni di sempre collegandola alla porta con standard USB 2.0.

Interessante il prezzo di vendita, in considerazione del fatto che siamo di fronte a un disco di storage esterno molto performante. La fonte afferma che il modello da 50GB sarà in vendita a circa 110 Dollari USA, mentre non si hanno dettagli sugli altri due tagli disponibili, 25GB e 100GB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fbrbartoli07 Giugno 2011, 09:13 #1
davvero straordinaria 200/200 per la 50gb a 110 dollari! Incredibile. La migliore come prezzo/prestazioni fino ad ora vista era la match extreme ma questa supertalent la batte alla grande se mantiene le promesse...
ThePunisher07 Giugno 2011, 09:14 #2
Azz mi aspettavo anche qualche nuova memoria DDR3!
Mparlav07 Giugno 2011, 09:18 #3
Chissà che succede se su quella pen drive USB gli copio in una volta sola, file incomprimibili della metà o più della capacità.
JackZR07 Giugno 2011, 09:26 #4
Finalmente! Tutte le nuove chiavette dovrebbero essere così!
Evanghelion00107 Giugno 2011, 09:31 #5
OTTIMO, bene, incominciamo con costi ragionevoli (anche se il controller è un po' datato, grazie a USB3 non se ne sente la differenza
Napoletano8907 Giugno 2011, 13:07 #6
ho comprato da poco la penna della sharkoon usb 3.0. 50€
16 gb con 130mb di lettura e scrittura. Devo dire che non è niente male.
Ma questa sembra promettere molto meglio, anche in qualità prezzo....
avvelenato10 Giugno 2011, 10:04 #7
in realtà io penso che se riciclassero il tanto criticato jm602 su una chiavetta usb 3.0, le prestazioni comunque sarebbero sorprendenti rispetto a una chiavetta tradizionale. Anche in relazione al fatto che solitamente l'utilizzo delle chiavette usb, specialmente quelle grandi, è diretto a operazioni di copia di files ingombranti, mentre le prestazioni random 4k difficilmente sono messe alla frusta.

Bisogna vedere se il risparmio renderebbe l'operazione conveniente: se per una chiavetta da 25gb e dalla velocità discreta pago 50 euro, e per una dalla velocità ottima pago 55 euro, preferisco la seconda.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^