Sundar Pichai di Google: Apple ha copiato Android su più versanti

Sundar Pichai di Google: Apple ha copiato Android su più versanti

Sundar Pichai, fra i massimi responsabili di Android in Google, ha rilasciato una succosa intervista al Businessweek di Bloomberg, sferzando qualche colpo verso la concorrenza

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
AppleAndroidGoogle
 

Sundar Pichai di Google, uno fra gli uomini più importanti al mondo sul fronte mobile, ha rilasciato un'intervista al Businessweek di Bloomberg rispondendo su alcuni luoghi comuni che attraversano il settore. È vero che Google copia Apple? Android è realmente così vulnerabile e frammentato rispetto ai sistemi operativi della concorrenza?

"Bisogna capire che il modo in cui opera Apple e quello che facciamo noi, sono due cose estremamente diverse", ha dichiarato Pichai durante l'intervista, rispondendo dei problemi di frammentazione sull'universo Android. "Loro producono due soli modelli di iPhone, e li distribuiscono sul mercato. Noi distribuiamo migliaia di dispositivi in tutto il mondo... non è un paragone equo".

Sull'argomento frammentazione, secondo Pichai, Google si mostra estremamente interessata: la società aggiorna i Google Play Services a cadenze regolari (ogni sei settimane), le cui ultime versioni vengono installate tipicamente sul 90% dei dispositivi degli utenti. Un falso mito anche quello della vulnerabilità di Android sul fronte della sicurezza: "La storia ci insegna che i malware sono indirizzati soprattutto ai sistemi operativi più popolari", ha risposto Pichai al Businessweek.

Android è installato sulla stragrande maggioranza dei dispositivi mobile in commercio. Secondo IDC, entro la fine del 2014 oltre l'80% degli smartphone diffusi su scala globale utilizzerà la piattaforma del robottino verde mentre, in paragone, Apple occuperà solamente il 14,8% delle quote di mercato. Appare logico, pertanto, che un utente malintenzionato abbia più interesse a violare l'ecosistema di Google, piuttosto che quello della Mela.

Pichai tenta di sfatare uno dei più cocenti miti del mercato degli smartphone, iniziato sin dagli albori della sua rinascita con l'iPhone originale, e perdurato fino ai giorni nostri. Tim Cook ha lanciato alcune frecciatine nei confronti della piattaforma concorrente durante la WWDC 2014, frecciatine infondate secondo il dirigente della divisione Android di Google.

"Apple ha annunciato un sacco di grandi cose nel proprio keynote. Ma ha anche annunciato cose che noi abbiamo sviluppato su Android quattro o cinque anni fa, come ad esempio tastiere di terze parti, notifiche più ricche e widget", ha risposto Pichai. "Sono tutte cose che abbiamo introdotto su Android molto tempo fa. Se si fa un passo indietro e si considera il mercato in maniera globale, qualsiasi persona ragionevole direbbe che Android riesce ad innovarsi in maniera piuttosto veloce".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy26 Giugno 2014, 11:26 #1
nino ma il titolo.. non è un pò fuorviante?
MARROELLO26 Giugno 2014, 11:32 #2
Flame in arrivo ?
ThePolo26 Giugno 2014, 11:38 #3
Vabbè le solite storie. Una cosa è certa: a questo I/O google ha tirato fuori molte cose interessanti, soprattutto in ambito wear e auto
themac26 Giugno 2014, 11:50 #4

mah

Io le ho trovate di una banalita' imbarazzante.

Ma davvero:
Android nell'auto, android nel cesso, android nel frigorifero, Android sull'orologio/maglietta/scarpa.

E' solo la mia opinione (sono utente, tech-addicted, e anche sviluppatore), ma a parte i glass vedo Google seguire un processo di "affinamento" (ed era ora, con sto cacchio di Android) che certo non e' innovazione.

Mah. E' solo la mia opinione d'altronde e non che Apple fino all'ultimo WWDC avesse fatto granche' (WWDC e' stata invero interessantissima).

Cmq Sundar sul palco e' ehm...sostituibile ;-)

TheMac
futu|2e26 Giugno 2014, 11:52 #5
Non si dovrebbe dare risalto a trash news di questo tipo.
pin-head26 Giugno 2014, 12:18 #6
e perché mai? sono d'accordo con tutto quanto è stato riportato nell'articolo.
ThePolo26 Giugno 2014, 12:22 #7
Originariamente inviato da: themac
Io le ho trovate di una banalita' imbarazzante.

Ma davvero:
Android nell'auto, android nel cesso, android nel frigorifero, Android sull'orologio/maglietta/scarpa.

E' solo la mia opinione (sono utente, tech-addicted, e anche sviluppatore), ma a parte i glass vedo Google seguire un processo di "affinamento" (ed era ora, con sto cacchio di Android) che certo non e' innovazione.

Mah. E' solo la mia opinione d'altronde e non che Apple fino all'ultimo WWDC avesse fatto granche' (WWDC e' stata invero interessantissima).

Cmq Sundar sul palco e' ehm...sostituibile ;-)

TheMac

Il mio interessanti era relativo alle tecnologie e al nuovo software (wear ecc), lato sviluppatore.
E' chiaro che sia google, apple e microsoft stanno cercando nuovi mercati per guadagnare ancora più soldi, sicuramente non abbiamo bisogno dell'orologio o del frigorifero android.
qboy26 Giugno 2014, 12:37 #8
Originariamente inviato da: ThePolo
Il mio interessanti era relativo alle tecnologie e al nuovo software (wear ecc), lato sviluppatore.
E' chiaro che sia google, apple e microsoft stanno cercando nuovi mercati per guadagnare ancora più soldi, sicuramente non abbiamo bisogno dell'orologio o del frigorifero android.


però la direzione è quella, di avere tutto quello che ci circonda connesso, vuoi mica dirmi che un frigo che lo puoi controllare dallo smartphone non ti farebbe comodo? certamente non è una necessità e manco un bisogno però fa comodo
ThePolo26 Giugno 2014, 12:59 #9
Originariamente inviato da: qboy
però la direzione è quella, di avere tutto quello che ci circonda connesso, vuoi mica dirmi che un frigo che lo puoi controllare dallo smartphone non ti farebbe comodo? certamente non è una necessità e manco un bisogno però fa comodo

Ma cosa dovrei dire al frigo dallo smartphone? Di accendersi/spegnersi?
L'unica cosa di cui capisco la comodità è il sistema in auto, avere il comando vocale come google now in auto sarebbe veramente utile.
qboy26 Giugno 2014, 14:12 #10
Originariamente inviato da: ThePolo
Ma cosa dovrei dire al frigo dallo smartphone? Di accendersi/spegnersi?
L'unica cosa di cui capisco la comodità è il sistema in auto, avere il comando vocale come google now in auto sarebbe veramente utile.


hai una visione molto limitata vedo, se è per questo potrei dire la stessa cosa della macchina, che potrei dirgli oltre a spegnersi e accendersi?