Steve Jobs torna nel 2026… su una moneta da 1 dollaro!

Steve Jobs torna nel 2026… su una moneta da 1 dollaro!

La Zecca degli Stati Uniti dedicherà una moneta da 1 dollaro a Steve Jobs nel 2026, nell'ambito del programma "American Innovation". Il design raffigura un giovane Jobs in meditazione davanti a un paesaggio californiano, con l'iscrizione "Make Something Wonderful". Un tributo simbolico all'impatto del fondatore di Apple sulla tecnologia moderna.

di pubblicata il , alle 05:51 nel canale Apple
Apple
 

La United States Mint, la zecca federale statunitense, ha annunciato che nel 2026 verrà emessa una nuova moneta commemorativa da 1 dollaro dedicata a Steve Jobs, cofondatore di Apple e figura chiave nell'evoluzione del personal computing. La moneta farà parte del programma American Innovation $1 Coin, avviato nel 2018 per celebrare invenzioni e innovatori che hanno segnato la storia tecnologica e scientifica degli Stati Uniti.

Il dollaro dedicato a Jobs rappresenterà lo stato della California, sua terra natale e simbolo di una cultura dell'innovazione che ha dato origine alla Silicon Valley. Il design, realizzato da Elana Hagler e scolpito da Phebe Hemphill, mostra un giovane Jobs seduto in posizione meditativa di fronte a un paesaggio di colline e querce tipico della California settentrionale. L'iscrizione "Make Something Wonderful" accompagna l'immagine, citando una delle frasi più emblematiche del pensiero creativo di Jobs.

Secondo la descrizione ufficiale della US Mint, l'opera vuole rappresentare "come l'ambiente californiano abbia ispirato la sua visione nel trasformare tecnologie complesse in qualcosa di intuitivo e naturale". L'intento è quello di unire, in un'unica immagine, il carattere riflessivo e la tensione verso la semplicità che hanno definito l'approccio progettuale di Jobs.

La moneta sarà disponibile per l'acquisto sul sito della US Mint in versione da collezione, con un prezzo unitario di 13,25 dollari o in set da quattro monete (27,50 dollari) comprendenti anche le altre tre emissioni del 2026, dedicate a Norman Borlaug (Iowa), al supercomputer Cray-1 (Wisconsin) e alla refrigerazione delle merci su strada (Minnesota).

La proposta di includere Steve Jobs tra le figure simboliche dell'innovazione americana è arrivata dal governatore della California Gavin Newsom, che ha sottolineato come il fondatore di Apple rappresenti "lo spirito californiano di chi non teme di sperimentare e ridefinire i limiti del possibile".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^