Sony: Hybrid FPA per ridurre il response time dei monitor

Sony: Hybrid FPA per ridurre il response time dei monitor

Sony sviluppa una nuova tecnica di allineamento delle molecole di cristalli liquidi, che permette di abbattere il response time al di sotto dei 3ms

di pubblicata il , alle 09:13 nel canale Apple
Sony
 

Sony Corporation ha annunciato la messa a punto di "Hybrid FPA", una nuova tecnica di allineamento dei cristalli liquidi che promette un singificativo abbassamento del tempo di risposta per i display LCD. La sigla FPA è un acronimo che sta ad indicare Field-induced Photoreactive Alignment, ovvero "allineamento fotoreattivo indotto da un campo", elettrico in questo caso.

Il colosso giapponese afferma che è stato possibile durante i test di laboratorio, atti a verificare l'efficacia di questa nuova tecnica, raggiungere tempi di risposta inferiori ai 3ms. Sony sostiene inoltre che la nuova tecnica Hybrid FPA, oltre a migliorare la qualità nelle rappresentazioni stereoscopiche e nei video ad elevato frame rate, consente di migliorare la stabilità del dispositivo nella fase del processo produttivo e di incrementare l'efficienza di quest'ultimo.

Sony ha già sviluppato in precedenza una tecnica simile, denominata semplicemente FPA come forma di evoluzione dei display a cristalli liquidi di tipo VA, Vertical Alignment. Si tratta di un metodo che si basa sul concetto che il miglioramento del tempo di risposta dei cristalli liquidi può essere raggiunto tramite una pre-orientamento delle molecole di cristalli liquidi mediante l'impiego di un particolare strato di materiale per l'allineamento. In maniera particolare questa tecnica prevede, durante il processo di produzione, l'irradiazione ultravioletta durante l'applicazione di una differenza di potenziale. In questo modo viene facilitato l'allineamento stabile e regolare delle molecole di cristalli liquidi, a vantaggio dei tempi di risposta e anche del rapporto di contrasto. Questa tecnica ha inoltre consentito di risolvere alla radice il problema dell'effetto Mura e di eliminare la persistenza di immagine che può insorgere a seguito dell'utilizzo a lungo termine del dispositivo.

La nuova tecnica "Hybrid FPA" è invece il risultato di un ulteriore sviluppo della tecnica FPA che Sony ha sviluppato in precedenza. Hybrid FPA consente di raggiungere un response time ancor più rapido, mantenendo il pre-orientamento solamente su una parte dello strato di allineamento. Questa nuova tecnica ha permesso il miglioramento dei tempi di risposta anche nel momento in cui viene praticata una riduzione nella differenza di potenziale, un risultato che in precedenza non è stato possibile raggiungere.

La nuova tecnica è stata illustrata all'International Display Workshop di Fukuoka City. Sony sta inoltre lavorando allo sviluppo, in collaborazione con JSR Corporation una tra le principali compagnie nel campo dei materiali per l'elettronica e per i display, di materiali per lo strato di allineamento in maniera tale da poter commercializzare al più presto prodotti basati su questa nuova tecnica.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrealizer03 Dicembre 2010, 09:21 #1
penso ci sia un errore, la news è stata messa nel canale Apple
SilverLian03 Dicembre 2010, 10:28 #2
si ingegnassero a ridurre l' input lag invece...
efrite1503 Dicembre 2010, 12:18 #3
boh ... non ne vedo l'utilità ad oggi...
djfix1303 Dicembre 2010, 13:08 #4
...semplicemente la tecnologia lcd deve correre dietro a quella al plasma
supertigrotto03 Dicembre 2010, 14:11 #5

lcd alla frutta

probabimente non è gray to gray i 3 millisecondi!
Quindi un buon passo in avanti ma ormai,gli lcd,li hanno spremuti fin troppo!
FotoSem03 Dicembre 2010, 21:43 #6
il tempo di risposta del mio monitor, 24" fullhd è già 2 ms, quindi sono apposto
Therinai04 Dicembre 2010, 20:00 #7
mi chiedo anche io a cosa può servire...
frankie05 Dicembre 2010, 00:23 #8
a dire io ho il display a 1000Hz

(certo per ricerca può servire, ma a casa ...)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^