Società di Bitcoin acquista una centrale elettrica e brucia 600.000 tonnellate di rifiuti di carbone

Società di Bitcoin acquista una centrale elettrica e brucia 600.000 tonnellate di rifiuti di carbone

Una società con sede in Pennsylvania di nome Stronghold Digital Mining sta minando Bitcoin utilizzando la centrale elettrica Scrubgrass che brucia 600.000 tonnellate di rifiuti derivanti dall'estrazione del carbone ogni anno.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Web
Bitcoin
 

Siamo negli Stati Uniti, precisamente in Pennsylvania, dove una società chiamata Stronghold Digital Mining sta minando Bitcoin attraverso la centrale elettrica Scrubgrass acquistata nell'estate di quest'anno.

Secondo la fonte, Stronghold Digital Mining ha investito 105 milioni di dollari per effettuare operazioni di mining dalla centrale elettrica che brucia scarti legati all'estrazione del carbone. Ovviamente è impossibile non considerare la mole di risorse bruciate da parte dell'impianto: ben 600 mila tonnellate ogni anno, utilizzate per alimentare i 1.800 computer che minano ininterrottamente la criptovaluta.

Zune

"Questi miner non hanno solo bisogno di energia a basso costo, ma di una fonte stabile di energia perché le loro macchine devono funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e le fonti di combustibili fossili sono le più adatte a questo", ha dichiarato Alex de Vries, economista olandese, ricercatore e fondatore di Digiconomist alla NBC .

USA e Cina: due modi di vedere il Bitcoin

Insomma, sembra di essere all'opposto rispetto ad altre parti del mondo come ad esempio la Cina. Negli USA l'attività di estrazione avviene tranquillamente e non solo, la società ha anche intenzione di promuovere le sue operazioni. Inoltre, in agosto la Stronghold ha acquisito una seconda centrale elettrica, "Panther Creek" in Pennsylvania, e sembra aver intenzione di aprirne una terza.

Tra l'altro l'aspetto curioso è che i cittadini stanno finanziando i profitti della centrale elettrica di Stronghold Digital Mining. Secondo Bloomberg, la Pennsylvania prevede crediti d'imposta per la combustione di rifiuti derivati dall'estrazione del carbone. Grazie a tali sussidi, Stronghold stima un costo per ogni Bitcoin ottenuto attraverso il mining inferiore a 3000 dollari. Al momento il Bitcoin è scambiato a oltre 40.000 dollari, quindi per la società c'è un deciso profitto da un'operazione che è per giunta sovvenzionata dai contribuenti.

Dall'altra parte del globo invece la Cina ha emesso il blocco di Bitcoin a giugno mentre la scorsa settimana ha dichiarato illegali tutte le transazioni in criptovaluta. Il carbone è causa di gran parte dell'inquinamento globale nonché responsabile dell'oltre 45% delle emissioni di gas serra. Infatti questo è uno dei principali fattori del blocco emesso dalla Cina, dato che il Paese asiatico intende diventare carbon neutral entro il 2060.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6928 Settembre 2021, 16:55 #1
Invece di fornire energia alle industrie.... ma del resto è il loro business offrire energia ai miners
Ginopilot28 Settembre 2021, 17:14 #2
Ma che schifo
Notturnia28 Settembre 2021, 17:14 #3
che spettacolo.. carbo-coin .. uno spettacolo l'innovazione digitale che salverà il mondo inquinandolo per mero profitto.. eh si.. ma perchè Greta non va li a rompere al posto di venire qua nell'UNICO continente che ha ridotto le emissioni negli ultimi anni ??...

l'UNICO continente che sta, a spese dei propri abitanti, decarbonizzando con dei risultati tangibili ?..

no.. lei è qui.. e li si brucia e produce co2 per bitcoin..

la fiera dell'ipocrisia
Gringo [ITF]28 Settembre 2021, 17:31 #4
ma perchè Greta non va li a rompere

...attualmente ha circa 16 milioni di Dollari di motivi in crittomoneta mista per "disinteressarsi" del problema Waste-Coin.
Comunque spero che acquistino centrali nucleari di prima generazione, almeno ci si diverte di più, e chissà che si svendano i boschi in Amazzonia ....

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ci meritiamo solo lo sterminio.

.....un bel NFT di questa GIF potrebbero farlo....
randorama28 Settembre 2021, 17:44 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
che spettacolo.. carbo-coin .. uno spettacolo l'innovazione digitale che salverà il mondo inquinandolo per mero profitto.. eh si.. ma perchè Greta non va li a rompere al posto di venire qua nell'UNICO continente che ha ridotto le emissioni negli ultimi anni ??...

perchè è l'unico dove la ascoltano e non le ridono in faccia.
Notturnia28 Settembre 2021, 18:26 #6
come non detto speravo potessimo togliercela dalle scatole per un po' e provare a sopravvivere con i nostri problemi ..

Mparlav28 Settembre 2021, 18:38 #7
Dopo tutto sono yankee, di che stupirsi?

Ed una centrale nucleare per minare?

Già pianificato, sempre negli USA:
https://www.world-nuclear-news.org/...lear-powered-bi

P.S.: Eh, ma il problema è Greta

Al Congresso USA, 2019:
https://www.repubblica.it/esteri/20...niti-236341535/

nel 2021, in video conferenza al congresso:
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ossili/6174904/
walterego22128 Settembre 2021, 21:14 #8
"Nel 2019, l'ultimo anno con i dati federali disponibili, Scrubgrass ha emesso l'equivalente di 371.000 tonnellate di CO2, l'impronta di gas serra di 80.000 auto che guidano per un anno."

Perché i boomer qui dentro criticano una attivista appena diciottenne come dei Vittorio Feltri qualunque e non pensano che a Bill Spence gli dovrebbero portar via la pelle per quel che sta facendo?
Notturnia28 Settembre 2021, 21:55 #9
Perché dovrebbe andare dove l’inquinamento sta aumentando e non dove sta calando..
se preme il mondo allora l’Europa è una pulce e dire che l’Africa inquina solo per il 3% non guardando gli incendi causati dall’uomo che in Africa sono pari al 15% dell’inquinamento globale portando l’Africa al 18% da la sensazione che si usino i numeri a scopo pubblicitario e non per dire la verità

Ma ok difendiamo una politica giovane che non fa niente per il clima come i politici normali

Ha un seguito enorme dicono per cui perché questa enorme quantità di persone non fa azioni concrete per il clima ? C’è chi fa più di loro senza andare in tv nei continenti sbagliati

Sono venuti anche nella mia città a manifestare i FFF con vestiti di marca e cellulari nuovi e costosi.. alla faccia dell’economia circolare e a non sprecare risorse..

Amen
Scusate se non mi piacciono le persone ipocrite e sono sincero nel difendere i miei pensieri
randorama28 Settembre 2021, 22:32 #10
Originariamente inviato da: Mparlav
P.S.: Eh, ma il problema è Greta


sai qual è il problema di Greta?
che appena la vedo mi viene voglia di bruciare una pila di copertoni in una riserva naturale...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^