Skype, molte novità su iOS: chiamate via Siri, CallKit e altro

Skype, molte novità su iOS: chiamate via Siri, CallKit e altro

Skype introduce molte novità su iOS, fra cui il supporto a CallKit e l'integrazione con Siri. Adesso è possibile lanciare chiamate vocali, videochiamate e conversazioni testuali via comandi vocali

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
SkypeMicrosoftAppleiOSiPhoneiPad
 

Corposo aggiornamento quello di Skype su iOS, con cui Microsoft porta numerose novità e ottimizzazioni per iOS 10 sul suo client di messaggistica. Ci sono miglioramenti nelle informazioni di contatto, supporto alle API CallKit e l'integrazione via Siri. Con l'aggiornamento di oggi l'app arriva alla versione 6.25 su iPhone e 6.25.1 su iPad. La base di tutte le novità introdotte è la possibilità di salvare le informazioni dei contatti Skype all'interno dell'app Contatti di iOS.

Skype

In questo modo il sistema operativo può attingere a quei dati e garantire nuove funzionalità altrimenti impossibili. Skype per iOS supporta adesso anche CallKit, consentendo agli utenti di effettuare chiamate Skype così come avviene con quelle regolari su rete telefonica. Le chiamate su Skype possono quindi essere avviate dall'app Telefono su iPhone, dall'app Contatti e, infine, anche con Siri attraverso l'uso esclusivo della voce.

Abbiamo provato la funzionalità sui nostri iPhone e abbiamo verificato che al momento la traduzione della funzionalità è piuttosto acerba, anzi quasi del tutto assente. Se la funzione non trova l'utente richiesto Siri ci risponderà utilizzando parole in lingua inglese, ma con una perfetta pronuncia italiana.

"I tuoi contatti Skype sono sempre più vicino adesso che puoi salvarli sul tuo dispositivo iOS. Questo significa che è più semplice avviare videochiamate, chiamate audio, o anche inviare messaggi senza andare nell'app prima", scrive la società spiegando la funzione aggiuntiva. "In aggiunta, visto che Skype sfrutta adesso CallKit su iOS 10, le chiamate Skype in arrivo appariranno come chiamate regolari. A partire dal mese di ottobre inizieremo ad estendere la funzionalità CallKit sulla nostra app Skype for Business per iOS, dando agli utenti business la stessa esperienza di chiamata".

Grazie al supporto di CallKit è possibile ricevere avvisi per rispondere alle chiamate su Skype anche utilizzando CarPlay. In passato le notifiche Skype venivano silenziate con l'attivazione di CarPlay, così come avveniva sulla maggioranza delle notifiche provenienti da app di terze parti. Novità molto simili erano state annunciate da Facebook la scorsa settimana su Messenger, segno di come le società terze stiano rispondendo positivamente alle novità introdotte su iOS 10.

Skype per iPhone può essere scaricato gratuitamente a questo indirizzo, su App Store, mentre qui trovate Skype per iPad

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^