SDK per iPhone già in distribuzione limitata?

SDK per iPhone già in distribuzione limitata?

Il tool di sviluppo per applicazioni native per iPhone e iPod touch sarebbe già stato consegnato ad alcuni sviluppatori selezionati

di pubblicata il , alle 15:33 nel canale Apple
iPhoneiPodApple
 

Secondo quanto riferisce il sito Electronista, che basa la propria notizia su una non meglio identificata "fonte attendibile", pare che Apple abbia già iniziato a distribuire ad alcuni sviluppatori selezionati le prime versioni dei tool di sviluppo per iPhone, che saranno ufficialmente rilasciate ad un più ampio pubblico nel corso del mese di Febbraio.

L'SDK per iPhone, lo ricordiamo, consentirà di realizzare applicazioni native per il cellulare della Mela, a differenza di quanto avviene ora, e cioè la possibilità di creare solamente applicazioni web che si appoggiano a Safari. La disponibilità del kit di sviluppo per iPhone ed iPod touch è stata comunicata da Steve Jobs lo scorso mese di ottobre tramite una informale lettera aperta.

Alcune recenti dichiarazioni di Greg Joswiak, vicepresidente e responsabile del marketing dei prodotti hardware per apple, rilasciate nel corso di un'intervista a Fortune, indicano come Apple stia lavorando per realizzare un ambiente di sviluppo che possa garantire da un lato la piena sicurezza del telefono e dall'altro una buona flessibilità di sviluppo per i programmatori.

Per quanto concerne l'aspetto della sicurezza Apple sta studiando un sistema di firme digitali in modo tale che sia sempre possibile rintracciare in modo univoco il produttore di ogni software e che si possa risalire ad ogni eventuale autore di codice malevolo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fx27 Novembre 2007, 15:51 #1
ahhahaha

in pratica palladium, però si sa, apple è buona


ps: per inciso, secondo me si fa bene ad inserire delle forme di controllo, però dopo anni di leggende su palladium voglio proprio sentire cosa diranno gli stessi su questo
SpikeS27 Novembre 2007, 16:12 #2
non ho capito l'intervento di fx riguardo il palladium.
Io ho capito che il controllo viene fatto verso il produttore/sviluppatore del software (quindi solo software certificato), non verso l'utente finale (non vengono inviati i dati personali o quelli del dispositivo in suo possesso).
Thelegend00027 Novembre 2007, 16:17 #3
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma che vuol dire SDK?
axias4127 Novembre 2007, 16:18 #4
Originariamente inviato da: SpikeS
non ho capito l'intervento di fx riguardo il palladium.
Io ho capito che il controllo viene fatto verso il produttore/sviluppatore del software (quindi solo software certificato), non verso l'utente finale (non vengono inviati i dati personali o quelli del dispositivo in suo possesso).


Credo si riferisca al fatto di non poter sviluppare propri applicativi, dovendoli comunque certificare. In questo modo apple decide quali applicativi rendere disponibili per la piattaforma e quali no
task-27 Novembre 2007, 16:19 #5
sbaglio o questa potrebbe essere una "risposta" ad android?
Fx27 Novembre 2007, 16:23 #6
Originariamente inviato da: axias41
Credo si riferisca al fatto di non poter sviluppare propri applicativi, dovendoli comunque certificare. In questo modo apple decide quali applicativi rendere disponibili per la piattaforma e quali no


si, esatto... essenzialmente il concetto è palladium = controllo. la demagogia vuole che sia necessariamente un male, per me sicuramente è molto meglio lasciare il controllo in mano a MS, apple e google piuttosto che - com'è adesso - agli spammer e ai programmatori di malware


task-: sbagli, non c'entra niente. android vuole essere una piattaforma unica che funziona su molteplici dispositivi mobili; è proprio android ad essere una risposta a symbian e windows mobile.
Gurzo200727 Novembre 2007, 16:23 #7
@Thelegend000

SDK=software development kit, praticamente un insieme di strumenti software per la creazioni di applicazioni...
eltalpa27 Novembre 2007, 16:24 #8
Originariamente inviato da: Fx
ahhahaha

in pratica palladium, però si sa, apple è buona


ps: per inciso, secondo me si fa bene ad inserire delle forme di controllo, però dopo anni di leggende su palladium voglio proprio sentire cosa diranno gli stessi su questo

Lo sai che questo sistema viene già usato da symbian a partire dalla versione 9.0? Ergo purtroppo non è una novità nel mondo dei cellulari.
eltalpa27 Novembre 2007, 16:31 #9
Originariamente inviato da: Fx
si, esatto... essenzialmente il concetto è palladium = controllo. la demagogia vuole che sia necessariamente un male, per me sicuramente è molto meglio lasciare il controllo in mano a MS, apple e google piuttosto che - com'è adesso - agli spammer e ai programmatori di malware

Guarda che una delle cose positive in ambito mobile è proprio windows mobile, che si è tenuto fuori (per ora) da questa "corsa alla chiusura" dove tutto deve essere autenticato da parte di chi ha scritto il sistema. Una cosa del genere su PC è impensabile (cioè, io non potrei nemmeno scrivere il mio programma e distribuirlo a chi voglio perchè ci vuole la certificazione? Ma stiamo schrzando!?!?)
Thelegend00027 Novembre 2007, 16:38 #10
@Gurzo2007

Grazie.