Scoperto nuovo sistema per ingannare Face ID, ma non è così semplice

Scoperto nuovo sistema per ingannare Face ID, ma non è così semplice

Face ID è un sistema ritenuto abbastanza (o molto) sicuro. Ovviamente però, come tutti i sistemi di questo tipo, ha dei punti deboli. Recentemente è stato mostrato un nuovo metodo per superare Face ID tramite un paio di occhiali.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Apple
AppleiPhoneiOS
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop14 Agosto 2019, 01:17 #11
Originariamente inviato da: Parnas72
Intende che il telefono deve essere stato acceso e sbloccato dalla persona prima che si addormentasse, perchè quando lo accendi ti chiede il PIN.


Non solo: ci sono varie regole (in fondo a [U]questa pagina[/U]) per cui viene richiesto di reinserire il passcode, anche se il telefono non è stato spento.

Originariamente inviato da: Parnas72
Ma poi se uno è addormentato non fai prima a fargli poggiare il dito sul fingerprint che a confezionare gli occhiali finti ?


No, i dispositivi che hanno il Face ID non hanno il "fingerprint" (in casa Apple si chiama Touch ID).
sintopatataelettronica14 Agosto 2019, 03:21 #12
Originariamente inviato da: giuliop
Non solo: ci sono varie regole (in fondo a [U]questa pagina[/U]) per cui viene richiesto di reinserire il passcode, anche se il telefono non è stato spento.


Non avendo mai avuto un iphone non lo sapevo.. pensavo che lo sblocco tramite ID Apple avvenisse solo al momento della prima accensione, quando c'è la creazione/associazione del proprio account.

Tutto sommato sono intelligenti come misure di sicurezza per aiutare a ridurre possibili expoit per bucarle faceID..

Quindi alla fine della fiera per bucare faceID il morto deve usato il telefonino da non troppo tempo e pure non essere morto da troppo tempo ; se ci fosse ancora potevano farci un caso di CSI attorno
biometallo14 Agosto 2019, 07:28 #13
Originariamente inviato da: omerook
OT. Ma la sezione news è sparita dal forum? La raggiunge solo chi c'è l'ha tra i preferiti.


A me appare al suo posto come sempre:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Non è che hai premuto sul bottone con le due frecce a lato (quello sotto la colonna moderatore) e hai nascosto tutto il menu?
omerook14 Agosto 2019, 09:18 #14
Originariamente inviato da: biometallo
A me appare al suo posto come sempre:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Non è che hai premuto sul bottone con le due frecce a lato (quello sotto la colonna moderatore) e hai nascosto tutto il menu?

È successo esattamente quello che hai scritto! Grazie per il suggerimento. Gentilissimo
filippo198014 Agosto 2019, 12:05 #15
Non posso valutare eventuali immagini essendo cieco, ma o la notizia è "semplicistica" oppure non capisco il funzionamento del FaceId, posso capire che la forma degli occhi non venga considerata una caratteristica fondamentale (con degli occhiali graduati la forma cambierebbe) ma il colore degli occhi? Possibile che basti un po' di scotch bianco e un po' di quello nero per simulare degli occhi credibili per il FaceID?
giuliop14 Agosto 2019, 13:12 #16
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Non avendo mai avuto un iphone non lo sapevo.. pensavo che lo sblocco tramite ID Apple avvenisse solo al momento della prima accensione, quando c'è la creazione/associazione del proprio account.


C'era stata anche una polemica alla presentazione del Face ID, per una di queste ragioni il telefono non s'era sbloccato (probabilmente era stato maneggiato da diverse persone non riconosciute, in questo caso i 5 tentativi finiscono in fretta) e aveva richiesto il passcode, e la gente che non era a conoscenza di queste regole l'aveva preso per un bug, mentre chi le conosce (sono praticamente le stesse del Touch ID) sa che fa parte del normale funzionamento.

Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Quindi alla fine della fiera per bucare faceID il morto deve usato il telefonino da non troppo tempo e pure non essere morto da troppo tempo ; se ci fosse ancora potevano farci un caso di CSI attorno


ComputArte14 Agosto 2019, 14:56 #17

Biometria per la sicurezza...

"Donare" la propria biometria per la "sicurezza" del cellulare, è abbastanza paradossale....quando il SO ha i premessi per fare TUTTO...ah, certo , la sicurezza contro il ladro di turno...

La storia e la "tecnologia" vanno avanti , ma si ripetono archetipi pittoreschi: il gatto e la volpe che dicono a Pinocchio di mettere i soldi sotto terra perchè li sono al sicuro e all'indomani cresceranno e frutteranno assai.... proprio assai...
Parnas7214 Agosto 2019, 15:00 #18
Originariamente inviato da: sintopatataelettronica
Non avendo mai avuto un iphone non lo sapevo.. pensavo che lo sblocco tramite ID Apple avvenisse solo al momento della prima accensione, quando c'è la creazione/associazione del proprio account.


Ma anche su qualsiasi Android che ho avuto, al boot ti chiede il PIN.
maxsy14 Agosto 2019, 15:15 #19
pin tutta la vita.
sintopatataelettronica14 Agosto 2019, 15:30 #20
Originariamente inviato da: Parnas72
Ma anche su qualsiasi Android che ho avuto, al boot ti chiede il PIN.


sì, sì

infatti la mia era più che altro ironia sulla... "news"