Rubavano iPhone assaltando camion in autostrada: arrestati 5 rumeni

Rubavano iPhone assaltando camion in autostrada: arrestati 5 rumeni

I colpi sono avvenuti in Olanda. La banda assaltava i camion durante i trasferimenti autostradali. Bottino del valore di 500 mila euro

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Apple
 

Le autorità olandesi hanno arrestato un gruppo di criminali rumeni autori di un furto di merce elettronica, principalmente iPhone, per un valore complessivo di 500 mila Euro. I criminali hanno usato una tecnica rischiosa e spettacolare che prevede l'irruzione nel container di un camion durante un viaggio in autostrada.

La polizia ha arrestato cinque uomini, tra i 33 e i 40 anni, nel borgo di Ede, nei Paesi Bassi. La banda usava una casa vacanze come nascondiglio per la refurtiva e per un furgone modificato usato per le rapine. Secondo quanto riferisce il quotidiano De Telegraaf, la banda è stata in attività sin dal 2015 e ha compiuto 17 colpi in questo periodo.

La banda avvicinava i camion da dietro, ponendosi nell'angolo cieco degli specchietti retrovisori per passare inosservata agli occhi del conducente. A questo punto uno dei criminali si arrampica sul tetto del furgoncino e forza la serratura del container, per entrare al suo interno e passare le scatole della merce ai membri che aspettano sul furgoncino. In alcuni casi vengono usate anche altre due automobili: una per rallentare il camion e una per impedire eventuali cambi di corsia.

Secondo le informazioni disponibili, i furti sono avvenuti solitamente nelle ore notturne, rendendo più semplice l'occultamento del furgoncino. La banda ha operato solamente sulle tratte Duiven-Eindhoven e Duiven-Waalwijk, molto battute dai camionisti, con il nascondiglio situato a breve distanza.

I dispositivi elettronici come gli smartphone e i tablet sono bersagli particolarmente ghiotti per i criminali, che possono poi rivendere la merce su mercato di seconda mano o tramite altri canali. Non si sa molto del modo in cui i banditi sceglierssero le vittime, ma sembra che origliassero le chiacchierate tra i camionisti nelle aree di sosta per capire cosa trasportassero.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot01 Agosto 2017, 18:48 #1
Ma cosa se ne facevano? Apple puo' bloccarli tutti ed impedirne l'attivazione e l'accesso a tutti i servizi.
supremo.a01 Agosto 2017, 18:55 #2
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma cosa se ne facevano? Apple puo' bloccarli tutti ed impedirne l'attivazione e l'accesso a tutti i servizi.


Anche senza sim o eventuale codice di blocco Apple può impedire di utilizzarli?
Maxt7501 Agosto 2017, 18:56 #3
A quelli non bisogna insegnare niente, riescono a cavare oro anche delle feci dei topi. La loro unica fortuna è che sono inseriti in un sistema di vergognoso assistenzialismo e buonismo.
giuliop01 Agosto 2017, 18:56 #4
In foto: uno degli assalitori
Ginopilot01 Agosto 2017, 19:03 #5
Semplicemente ne bloccano l'attivazione, necessaria per poterli usare e non bypassabile senza renderli inutilizzabili. Mi pare che l'unico modo sia quello di usarli senza la connessione dati.
deggial01 Agosto 2017, 19:07 #6
Altro che origliare in autostrada... quando il camion parte dal magazzino i ladri sanno già che camion aspettare e poi su quali colli concentrarsi...
qboy01 Agosto 2017, 19:21 #7
mamma mia però la qualità della news... a parte che si scrive romeni che io sappia, per il resto io non vedo ancora news del tipo: 5 siculi truffano apple .. mi sembra tgcom
Doraneko01 Agosto 2017, 19:59 #8
Sono spacciati, verranno stritolati dall'inflessibile giustizia europea.
Nui_Mg01 Agosto 2017, 20:52 #9
Originariamente inviato da: qboy
mamma mia però la qualità della news... a parte che si scrive romeni che io sappia,

Sai male, entrambi i termini sono corretti (Accademia Crusca), anche se rumeni ha una tradizione più lunga.
Originariamente inviato da: qboy
per il resto io non vedo ancora news del tipo: 5 siculi truffano apple .. mi sembra tgcom

Non so cosa tu voglia intendere, ma qua nel nord-est, secondo le varie questure quando si parla di scippi, violenze varie e gratuite, rapine ai bancomat/anziani post prelievo pensione e soprattutto le proverbiali rapine in "ville", in pole-position ci sono senza alcun dubbio/incertezza, rumeni e albanesi (stanno andando forte in classifica pure gli ukraini).
Cose che qualsiasi cittadino dubbioso può verificare seguendo abitualmente ogni giorno i tg locali.
Nui_Mg01 Agosto 2017, 21:00 #10
Originariamente inviato da: Doraneko
Sono spacciati, verranno stritolati dall'inflessibile giustizia europea.

Come dicevo anche tanti anni fa (non era difficile fare i profeti ehh), l'Europa ha sempre visto/usato l'Italia come paese di contenimento per l'immigrazione e così sarà sempre di più. Non so se avete notato, ma quando si tratta di andare al sodo su questione migranti, si sfilano tutti, ma proprio tutti (ti possono fare complimenti, dire "brava Italia, brava", ti possono dare anche aiuti economici, ecc. ma quando si parla di ripartizione nella UE non c'è storia), gli unici coglioni sono quelli del tricolore puzzolente e sempre più deriso in tutto il mondo (guardate che quella di Frontex/Triton è comicissima: navi di tutti i paesi della UE che vanno a prendere i migranti non in acque italiane, nemmeno in quelle internazionali ma bensì in quelle libiche e poi dove li portano? Ovviamente in Italia e in Italia devono restare visto che poi ti tirano fuori la storia del trattato di Dublino. Tutti i coglioni sinistrorsi a festeggiare la vittoria di Macron per poi rendersi conto che giustamente non è il classico italiano straccione e cacasotto e che giustamente tiene chiusi i porti francesi soprattutto quando ancora non si riesce a discernere VERO profugo che fugge da guerre dai classici migranti economici che spesso vedo con uno o perfino due smartphone e che fanno praticamente il cazzo che vogliono sui nostri trasporti, tanto per dirne una).
Se questo, per il tipico italianuccio fallito da centro sociale, è razzismo, allora sono felice di avere la stessa mentalità presente in tutti i paesi oltre Alpi (e ancor di più i paesi dell'est europa).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^