Realtà Virtuale, Google ora sembra voler fare sul serio

Per non perdere le tracce di Facebook, che con Oculus Rift sta spingendo sull'acceleratore, Google ha deciso di creare una nuova divisione dedicata espressamente alla realtà virtuale
di Andrea Bai pubblicata il 13 Gennaio 2016, alle 17:31 nel canale AppleGoogle ha deciso di formare una divisione dedicata alla realtà virtuale che sarà coordinata da un responsabile dedicato: il CEO di Google, Sundar Pichai, ha deciso infatti di nominare Clay Bavor, Vicepresidente product management che ha coordinato le applicazioni consumer Web di Google, come coordinatore delle attività e dei prodotti legati alla realtà virtuale.
Bavor aveva inoltre supervisionato la realizzazione di Google Cardboard, il primo sbarazzino passo di Google nel mondo della realtà virtuale che ha riscosso qualche consenso tra il pubblico più ampio. Con una serie di iniziative, tra cui la distribuzione in alcune scuole e un accordo con il New York Times, Google ha poi deciso di inserire un'integrazione con GoPro che permettesse di portare su YouTube i video in realtà virtuale.
La mossa è indubbiamente un segnale di come Google abbia intenzione di costruire attorno alla realtà virtuale un giro d'affari sostenibile, specie dopo quanto compiuto da Facebook con l'acquisizione di Oculus VR e l'imminente commercializzazione di Oculus Rift.
A causa del rimescolamento di executive, tutte le applicazioni consumer Web di Google saranno ora sotto il coordinamento di Diane Greene, che fino al 2008 fu CEO di VMWare, nonché sua co-fondatrice. Greene ha già mostrato la capacità di trasformare due tra le attività di Google dal potenziale più inespresso (la divisione cloud e quella della vendita di applicazioni enterprise) in un giro d'affari di tutto rispetto.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".