Realtà aumentata, per Apple qualcosa in più di un semplice interesse?

Realtà aumentata, per Apple qualcosa in più di un semplice interesse?

La Mela ha arruolato negli scorsi mesi due figure provenienti da Oculus Rift e da Magic Leap, mentre Tim Cook ha espresso una preferenza nei confronti della realtà aumentata rispetto alla realtà virtuale: novità in serbo?

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Apple
Apple
 

Che la realtà virtuale e la realtà aumentata siano due argomenti a cui Apple si sta interessando molto non è una sorpresa: lo stesso Tim Cook, CEO del colosso californiano, nel corso dell'anno ha più volte sottolineato l'importanza e la rilevanza di queste tecnologie.

L'interesse della Mela sembra piuttosto vivace: il sito web Business Insider ha infatti avuto modo di individuare due figure assunte da Apple nel corso dell'estate, dopo aver militato in due delle principali aziende impegnate nel campo della realtà virtuale e della realtà aumentata: Oculus VR e Magic Leap.

Le due assunzioni suggeriscono una volontà di investimento attivo di Apple nelle attività di ricerca relative alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, con l'obiettivo di realizzare eventualmente un prodotto commerciale. Lo scorso gennaio il quotidiano Financial Times aveva riscontrato che all'interno della Mela vi fossero già centinaia di persone al lavoro sulle tecnologie AR e VR, per lo più arrivati in Apple a seguito dell'acquisizione di compagnie più piccole. L'obiettivo pareva fosse la costruzione di un qualche tipo di dispositivo indossabile tipo caschetto o occhiali.

Alcune recenti esternazioni di Cook hanno comunque lasciato pensare che l'eventuale prodotto che Apple dovesse decidere di realizzare sarà molto probabilmente più incentrato sulla realtà aumentata e non sulla realtà virtuale.

La scorsa settimana il CEO di Apple aveva infatti ritenuto la realtà virtuale una tecnologia per cui l'interesse comerciale andrà via via ad affievolirsi nel corso del tempo, sottolineando inoltre come la realtà aumentata sia la più interessante tecnologia tra le due poiché permette di interagire con il mondo proprio mentre se ne fa uso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8419 Settembre 2016, 14:21 #1
quindi apple inventera' gli HoloLens? FIGHISSIMISSIMO !!!
acerbo19 Settembre 2016, 14:36 #2
Originariamente inviato da: emiliano84
quindi apple inventera' gli HoloLens? FIGHISSIMISSIMO !!!


a parte che ci sono altri prodotti oltre a quelli della tua azienda del cuore, ma la differenza sarà che come al solito apple riuscirà a venderne milioni mentre M$ continuerà a restare confinata alla sua clientela di aficionados
emiliano8419 Settembre 2016, 14:47 #3
Originariamente inviato da: acerbo
a parte che ci sono altri prodotti oltre a quelli della tua azienda del cuore


esempio funzionante e reale alternativo a HoloLens?

con caratteristiche almeno simili ovviamente
Pier220419 Settembre 2016, 14:50 #4
Originariamente inviato da: acerbo
a parte che ci sono altri prodotti oltre a quelli della tua azienda del cuore, ma la differenza sarà che come al solito apple riuscirà a venderne milioni mentre M$ continuerà a restare confinata alla sua clientela di aficionados


..nel prossimo futuro voglio vedere se i prodotti usciti dalla mente di Tim Cook saranno all'altezza di un passato di cui lui non ne fa parte...
emiliano8419 Settembre 2016, 14:52 #5
Originariamente inviato da: Pier2204
..nel prossimo futuro voglio vedere i prodotti usciti dalla mente di Tim Cook se saranno all'altezza di un passato di cui lui non ne fa parte...


dai si sa' che apple vende mica per la sua clientela di aficionados ma per le innovazioni degli ultimi anni, come... come... come... un aiutino?
LMCH19 Settembre 2016, 19:57 #6
Ci sono varie forme di realtà aumentata.
Allo stato attuale un dispositivo AR "per tutti" finisce inevitabilmente con lo scontrarsi con liniti tecnologici ed ergonomici che ne limitano la convenienza.

Il dispositivo con maggiori possibilità di successo è un evoluzione di Google Glass, perché più leggero, a parità di peso ha maggior auronomia e perché crea meno problemi a chi ha un occhio dominante.
Il suo "limite" è che visualmente è soli un hud solidale con la testa, ma già così puo essere utule e pratico per un sacco di applucazioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^