Rassegna dal web: 1 mese di solo Mac

Rassegna dal web: 1 mese di solo Mac

Quali possono essere le reazioni di un abituale utente di PC nell'utilizzo esclusivo, per 1 mese, di un sistema Mac G5?

di pubblicata il , alle 10:19 nel canale Apple
 

1 mese con un Mac: è questo il punto di partenza di un interessante articolo pubblicato sul sito web Anandtech a questo indirizzo. E' analizzata l'esperienza fatta da un tipico utente di PC, passato forzatamente ad un mese di utilizzo unico con un MAC G5: il risultato va ben oltre la tradizionale diatriba "PC contro Mac", portando interessanti spunti di riflessione su come un utente di PC possa avantaggiarsi della piattaforma Mac.

Storagereview ha rianalizzato la serie di hard disk Maxtor MaXLine III: si tratta della prima gamma di prodotti Maxtor a supportare l'interfaccia Serial ATA in modo nativo, senza l'impiego di un bridge da Parallel ATA; sono disponibili modelli da 250 e 300 Gbytes di capienza in questa gamma. L'analisi prestazionale è stata pubblicata a questo indirizzo.

Il debutto di Half-Life 2 è ormai prossimo, e continua a crescere l'attesa verso questo nuovo titolo. Xbitlabs ha pubblicato, in questo articolo, una dettagliata analisi delle prestazioni velocistiche di varie schede video di ultima generazione in abbinamento al benchmark di Counter Strike 2: Source, titolo basato sullo stesso engine del gioco Half-Life 2.

La scheda madre Asus P5GD2, basata su chipset Intel 915P, è una delle soluzoni per processori Socket 775 LGA più interessanti tra quelle disponibili sul mercato. E' un prodotto ricco di soluzioni accessorie, tra le quali segnaliamo una scheda di rete Wireless di tipo g integrata on board. Il sito web Digit-Life ne ha pubblicata una dettagliata analisi a questo indirizzo.

Altra scheda madre Socket 775 LGA basata su chipset Intel 915P Grantsdale è quella recensita dal sito HardOCP a questo indirizzo: si tratta del modello DFI LanParty UT 915P-T12. Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto particolarmente ricco quanto a dotazione accessoria, pensato per un pubblico di utenti appassionati.

Sono disponibili in commercio nuove memorie DDR400 caratterizzate da latenze di accesso molto spinte, pari a 2-2-2. Anandtech ha analizzato le proposte di PQI e G.Skill, due nuovi produttori da poco presenti nel novero delle aziende che propongono memorie Retail ad elevate prestazioni. L'articolo è on line a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ziozetti11 Ottobre 2004, 10:37 #1
"E' analizzata l'esperienza fatta da un tipico utente di PC, passato forzatamente ad un mese di utilizzo unico con un MAC G5"
Un nuovo reality?
Motosauro11 Ottobre 2004, 10:56 #2
L'articolo di Xbitlabs deve avere suscitato un certo interesse: è un quarto d'ora che provo, ma il link risulta morto...
Cimmo11 Ottobre 2004, 11:22 #3
Queste rassegne web hanno un titolo incompleto, se a uno non interessa x niente il Mac non ci entra, perdendo pero' molte altre cose che con il Mac non hanno nulla a che fare...
mom475111 Ottobre 2004, 12:13 #4
il tipo è stato talmente diplomatico, che non ho ancora capito se l'esperienza sul Mac gli è piaciuta o no...
Mad Penguin11 Ottobre 2004, 12:53 #5
beh è una cosa troppo personale il preferire un sistema operativo o un' altro.

Personalmente con osx mi trovo molto meglio che con linux o windows... ma è questione di gusti, abitudini, modo di organizzarsi il lavoro...
almus!11 Ottobre 2004, 15:11 #6

convengo...

se si fanno "poche" cose col computer, OSX e' molto meglio di win.
non a caso, in futuro avro' un portatile mac e un desktop pc.

ReLupo11 Ottobre 2004, 15:38 #7

POCHE???

Dopo 10 anni da sistemista e power user su sistemi Microzzoz, causa cambio di lavoro mi ritrovo or ora in una realtà aziendale di soli Mac... Sarà la compagnia dei miei capi, guru del system di casa Apple, ma su Mac si fa veramente di tutto ed in molti casi anche meglio.
Ora a casa il mio fido pc è affiancato da un G4 dual processor 867, pagato 580 euro ed equipaggiato da 2 giga di DDR333.
Ci faccio veramente di TUTTO... E con il supporto Unix mi diverto ancora di più!!!
MiKeLezZ11 Ottobre 2004, 16:18 #8
Il "tipo" non mi è sembrato particolarmente entusiasta dell'esperienza con il Mac. Dice che ha speso un patrimonio per avere una macchina non così prestante. Di contro però è estremamente efficiente in office e multitasking e utilizza in maniera appropriata qualsiasi quantità di ram. PEr il fatto del crash, dice solo che riesce a controllare meglio le singole applicazioni ma, come è giusto che sia, da un sistema correttamente configurato con windows e uno con osx non cambia quasi nulla..
Ovviamente ci sono pro e contro..

Carine le RAM con i Samsung TCCD peccato che sarà difficile vederle da noi. All'epoca dei BH5 oltreoceano c'era la mania delle Buffalo ma qua da noi nessuno le ha mai viste.

Concordo con il fatto che la rassegna web dovrebbe avere un titolo un po' più esplicativo .
ziozetti11 Ottobre 2004, 16:45 #9

Re: POCHE???

Originariamente inviato da ReLupo
Dopo 10 anni da sistemista e power user su sistemi Microzzoz, causa cambio di lavoro mi ritrovo or ora in una realtà aziendale di soli Mac... Sarà la compagnia dei miei capi, guru del system di casa Apple, ma su Mac si fa veramente di tutto ed in molti casi anche meglio.
Ora a casa il mio fido pc è affiancato da un G4 dual processor 867, pagato 580 euro ed equipaggiato da 2 giga di DDR333.
Ci faccio veramente di TUTTO... E con il supporto Unix mi diverto ancora di più!!!

580 €? Sicuro?
kuru11 Ottobre 2004, 16:47 #10

Re: POCHE???

Originariamente inviato da ReLupo
Dopo 10 anni da sistemista e power user su sistemi Microzzoz, causa cambio di lavoro mi ritrovo or ora in una realtà aziendale di soli Mac... Sarà la compagnia dei miei capi, guru del system di casa Apple, ma su Mac si fa veramente di tutto ed in molti casi anche meglio.
Ora a casa il mio fido pc è affiancato da un G4 dual processor 867, pagato 580 euro ed equipaggiato da 2 giga di DDR333.
Ci faccio veramente di TUTTO... E con il supporto Unix mi diverto ancora di più!!!


580 euro? poco!
Che scheda video e che configurazione ha?