Q4'06 Apple: record di sistemi Mac venduti

Q4'06 Apple: record di sistemi Mac venduti

Apple pubblica i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2006, dove registra il nuovo record storico di sistemi Macintosh commercializzati, sorpassando quello del periodo natalizio dell'anno 2000

di pubblicata il , alle 13:34 nel canale Apple
Apple
 

Apple Computer ha comunicato nella serata di ieri i risultati finanziari preliminari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2006 conclusosi il 30 Settembre 2006. Questi risultati preliminari potrebbero essere soggetti ad aggiustamenti significativi come risultato di una probabile revisione dei risultati precedenti a causa dei risultati dell'indagine interna condotta per accertare le irregolarità nelle emissioni di stock options nel periodo tra il 1997 e il 2002.

Nel trimestre in esame Apple ha realizzato un fatturato di 4,84 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 546 milioni di dollari, pari a 0.62 dollari per azione diluita. Confrontando i risultati appena esposti con quelli fatti registrare nel medesimo periodo dello scorso anno (fatturato di 3,68 miliardi di dollari e un utile netto di 430 milioni di dollari, pari a 0.50 dollari per azione diluita) si evidenzia una crescita del 32% per quanto riguarda il fatturato e del 27% per ciò che concerne l'utile. Il margine lordo è stato del 29,2 percento, in crescita rispetto al 28,1% registrato nello stesso trimestre di un anno fa.

“Questo importante trimestre conclude un anno straordinario per Apple. Aver venduto oltre 39 milioni di iPod e 5,3 milioni di Mac mentre eravamo impegnati in una complessa transizione di architettura è qualcosa di cui tutti siamo molto fieri,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Guardando avanti, il 2007 sarà probabilmente uno dei anni più emozionanti dal punto di vista dei nuovi prodotti nella storia di Apple.”

Per quanto riguarda il dettaglio sulle vendite dei prodotti, Apple ha commercializzato 1 milione e 610 mila sistemi Macintosh e 8 milioni e 729 mila sistemi iPod. Si tratta di un incremento del 30% per quanto concerne le vendite di sistemi Macintosh e del 35% per gli iPod.

I sistemi Macintosh sono inoltre suddivisi tra 624 mila soluzioni desktop e 986 mila soluzioni portatili. La vendita dei sistemi Macintosh ha contribuito al fatturato della compagnia per 2,21 mliardi di dollari, mentre gli ipod per 1,56 miliardi di dollari. La parte restante di 1 miliardo di dollari è stata apportata dalla vendita degli altri prodotti come software, servizi, periferiche e via discorrendo.

“Siamo lieti di aver concluso l’anno con oltre 10 miliardi di dollari di liquidità e di aver aumentato il fatturato annuale di 11 miliardi dollari negli ultimi due anni,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al primo trimestre del 2007, ci attendiamo un fatturato compreso fra in 6 miliardi di dollari e i 6,2 miliardi di dollari e un utile per azione diluita fra gli 0.70 e 0.73 dollari.”

Con il quarto trimestre fiscale 2006 Apple fa segnare il record storico trimestrale di sistemi Macintosh venduti, sorpassando quello di 1,38 milioni di sistemi conquistato nel mese di dicembre 2000 e registrando un tasso di crescita quasi cinque volte superiore a quello medio del mercato. Si tratta di un segnale molto incoraggiante per la casa della Mela, soprattutto in vista della nuova release del sistema operativo Mac Os X e dei nuovi prodotti che verranno equipaggiati con i processori Intel Core 2 Duo. La prossima stagione natalizia potrebbe rappresentare per Apple una vera e propria miniera d'oro.

Il mercato ha favorevolmente recepito i risultati di Apple, che superano anche le stime più ottimistiche: nella serata di ieri il titolo AAPL quotato all'indice NASDAQ ha fatto segnare un picco del 7% di crescita nel corso delle contrattazioni after-hour.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxim1717119 Ottobre 2006, 13:41 #1
posso anche capire che vendano tutti sti sistemi Mac, ma non mi spiego gli ipod, girando spesso nei centri commerciali non vedo tutto sto interesse per gli ipod sopratutto con la concorrenza che hanno ultimamente.

OK come linea non li batte nessuno, ma io ho preso un lettore mp3 da 8Gb a 99 euro e fa il suo dovereè carino e non sto a guardarlo mentre funziona. Con quella cifra cosa prendevo? il 512 mega con 1 bottone?
riaw19 Ottobre 2006, 13:50 #2
hanno fatto contemporaneamente segnare anche il record di vendite di portatili difettosi, se non sbaglio.
bojack19 Ottobre 2006, 13:56 #3
Non bisogna solo guardare all'italia..

Ancora non posso dire nulla riguardo l'ipod, ma un 6 mesetti fà acquistati un lettore da 2 gb a meno di 100 euro con design uguale all'ipod "concorrenza cinese" ma il software fa veramente pena e l'audio, insomma siamo a quei livelli.

Ho preso con sconto educational un MBpro e l'ipod nano...questo scontato mi viene a costare 30 euro. Quando mi arriverà saprò giudicare.

Ciao
whitereef19 Ottobre 2006, 13:57 #4
non puo' essere che invidia quella che parla...con 99 euro chissà che qualità sarà quel lettore....
Bulfio19 Ottobre 2006, 14:01 #5

Post doppio

cut
ContiF19 Ottobre 2006, 14:01 #6
Originariamente inviato da: maxim17171
posso anche capire che vendano tutti sti sistemi Mac, ma non mi spiego gli ipod, girando spesso nei centri commerciali non vedo tutto sto interesse per gli ipod sopratutto con la concorrenza che hanno ultimamente.

OK come linea non li batte nessuno, ma io ho preso un lettore mp3 da 8Gb a 99 euro e fa il suo dovereè carino e non sto a guardarlo mentre funziona. Con quella cifra cosa prendevo? il 512 mega con 1 bottone?


Io invece, l'iPod l'ho acquistato e lo collego all'autoradio controllando il tutto dai comandi al volante

P.S. gli auricolari in dotazione li ho gettati subito ma per il resto...
Bulfio19 Ottobre 2006, 14:01 #7
Non per difendere Apple, di cui sono benissimo a conoscenza dei difetti che possono capitare alle sue macchine, ma avevo letto degli articoli in cui le chiamate in assistenza della Apple erano il 2% rispetto al 4% del market share, mentre Dell aveva il 27% di chiamate rispetto al 19% di market share.
Questo chiaramente in America. Ho preso solo la prima, cioè Dell, e l'ultima voce...le altre non le ricordo.

In ogni caso, l'importante, per qualsiasi produttore, è che li riparino i difetti.
Bulfio19 Ottobre 2006, 14:02 #8
Strano, post doppio. scusate.
chaosbringer19 Ottobre 2006, 14:06 #9
scusa bojack, ma il nano l'hai pagato così poco perchè l'hai preso insieme al macbook vero? non capirei lo sconto educational x un lettore mp3 altrimenti...
ShinjiIkari19 Ottobre 2006, 14:06 #10
Inutile che guardate nei supermercati italiani, nel mondo l'iPod ha l'80% del mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^