Prototipo di iPhone 6 con SwitchBoard finisce su eBay a 50 mila dollari

Prototipo di iPhone 6 con SwitchBoard finisce su eBay a 50 mila dollari

Un prototipo di un "vecchio" iPhone 6 con sistema operativo SwitchBoard finito su eBay. Prima di essere chiusa l'asta arrivata al valore di 53 mila dollari

di pubblicata il , alle 11:35 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Sebbene un iPhone 6 funzionante e in buone condizioni possa essere acquistato a poche centinaia di euro, c'è chi è disposto a spenderne decine di migliaia per acquistare una versione dello smartphone con il sistema operativo SwitchBoard a bordo. Ed è successo negli scorsi giorni con un'inserzione pubblicata su eBay ad un prezzo di partenza di 4.999 dollari e arrivata a superare i 50 mila dollari. Protagonista dell'inserzione un prototipo di iPhone 6 senza iOS, ma con SwitchBoard.

iPhone 6 con SwitchBoard, asta su eBay

Si tratta di una sorta di piattaforma per il testing interno che probabilmente Apple utilizza per provare alcune caratteristiche dei modelli di iPhone che verranno venduti successivamente. Graficamente è molto differente da iOS, e le applicazioni installate, Console, Sightglass, Reliability o GrapeCal, hanno finalità soprattutto di diagnostica. Al momento in cui scriviamo l'inserzione è stata rimossa dal venditore, probabilmente per via delle pressioni compiute da Apple al divulgarsi della notizia.

Se non vi sembra la più originale delle storie è perché ad ottobre 2014 era successa la stessa identica cosa: un iPhone 6 silver in stadio prototipale era stato avvistato su eBay con il prezzo di vendita che era schizzato ad oltre 100 mila euro in un breve periodo di tempo. In quel caso era stata Verizon a inviare ad un utente il modello, nel caso più recente il venditore sostiene di averlo comprato da un amico. Esteticamente i due dispositivi sono sostanzialmente identici.

Si tratta di un iPhone 6 tradizionale senza loghi FCC o numeri seriali impressi sulla scocca posteriore. Il connettore Lightning è rosso, è contrassegnato con il numero seriale C39NW00KG876 e consente di accedere ad una modalità di sviluppo solitamente non disponibile ai tecnici non Apple. Le cifre che raggiungono in poco tempo queste aste fanno pensare che ci sia un grande interesse su questi prototipi, probabilmente da parte di concorrenti che vogliono ottenere informazioni altrimenti irraggiungibili.


Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon25 Maggio 2016, 15:15 #1
Chissà chi è il venditore e come è entrato in possesso del device in questione... Certo ogni volta che si sente di vendite simili con debug unit ecc di modelli recenti, non si può fare a meno di notaree che sia altamente illegale e piuttosto scontato che finirà tutto con una diffida di apple...
pingalep25 Maggio 2016, 16:29 #2
sì ma tanto il tizio fa ssapere che ce l'ha. poi il modo di contattarlo e comprarlo lo trovano. e a molto di più di 100mila euro imho.
kamon25 Maggio 2016, 16:49 #3
Originariamente inviato da: pingalep
sì ma tanto il tizio fa ssapere che ce l'ha. poi il modo di contattarlo e comprarlo lo trovano. e a molto di più di 100mila euro imho.


Non so esattamente come vadano queste cose ma, essendo un unità speciale adibita al solo sviluppo, non potrebbe apple obbligarlo per vie legali a restituirla o comunque a non venderla? Insomma, quando le distribuiscono non stipulano un qualche contratto?
Zenida27 Maggio 2016, 21:56 #4
Brutto segno..
Se Apple mangia la mela...oops, la foglia, potrebbe pensare di vendere il nuovo iPhone 7 senza iOS e con il software di debug... farebbe quadriglioni xD
FedericoP.199228 Maggio 2016, 14:02 #5
Non credo riuscirà a venderlo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^