Prossimi iPhone con 3GB di RAM e zoom ottico, nel 2017 senza cornici e Touch ID nel display

Prossimi iPhone con 3GB di RAM e zoom ottico, nel 2017 senza cornici e Touch ID nel display

Nelle scorse ore sono trapelate parecchie informazioni non ufficiali sui prossimi iPhone che arriveranno a fine anno e a fine 2017. Le accorpiamo in un'unica news

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Sui prossimi iPhone si sono sbottonati nelle scorse ore due esponenti ormai celebri nel mondo dei rumor sul melafonino: il primo, Ming-Chi Kuo di KGI Securities, una delle fonti più attendibili per quanto concerne gli smartphone Apple; il secondo John Gruber, blogger del celebre sito The Daring Fireball. Kuo ha parlato delle novità previste per il prossimo iPhone 7 Plus, atteso per fine anno, Gruber ha invece annunciato i piani di Apple per il modello del 2017. In entrambi i casi sottolineiamo che non c'è nulla di ufficiale.

iPhone 7

Kuo smentisce un report che aveva divulgato in precedenza: "In un report meno recente avevamo detto che il modello di iPhone da 5,5 pollici (noto ad oggi come iPhone 7 Plus), previsto al debutto per la seconda metà del 2016, sarebbe arrivato in due versioni: una con singola fotocamera posteriore, l'altro con modulo a doppia fotocamera. Tuttavia, adesso crediamo che Apple rilascerà solo la versione con doppia fotocamera nella seconda metà dell'anno, con 3GB di RAM per rispondere alle nuove esigenze di elaborazione delle immagini, e stimiamo consegne di 20-30 milioni di unità entro fine anno per questo modello".

L'analista non prevede alcun collo di bottiglia all'interno delle catene di fornitura di Apple per il particolare modello con doppia fotocamera, tuttavia sostiene che le funzionalità di zoom ottico precedentemente discusse dai rumor saranno in qualche modo "limitate" per via dei problemi derivati dalla complessità del design. Come abbiamo visto con Asus Zenfone Zoom, Apple sta pensando di introdurre un modulo con zoom ottico su iPhone 7 Plus, sfruttando un particolare sistema che non richiede ingombri consistenti. La società utilizzerà le tecnologie di LinX, acquisita l'anno scorso per 20 milioni di dollari, in aggiunta ai moduli fotografici forniti da Sony ed LG Innotek.

Il rumor di Kuo è stato accompagnato da un nuovo leak dei bozzetti di produzione di iPhone 7 e iPhone 7 Plus che confermano molteplici indiscrezioni trapelate sui dispositivi. Stando ai bozzetti la doppia fotocamera sarà presente solo ed esclusivamente sul modello da 5,5 pollici, così come anche lo Smart Connector, assente sul dispositivo più piccolo. Manca in entrambi i casi la porta combo da 3,5mm per auricolari e cuffie, che sarà sostituita dal connettore Lightning, il quale diventerà ancora più polivalente con il nuovo modello. Viene mantenuto il design, insieme alla controversa fotocamera "protruding", sporgente.

iPhone 7 Plus

Interessanti, anche se un po' meno "credibili", le previsioni di John Gruber per il modello che arriverà nel 2017. A differenza di iPhone 7 sarà accompagnato da scelte di design radicali, attese da tempo nella line-up della Mela. Nell'ultimo episodio del suo podcast, il blogger ha parlato di display "edge-to-edge", quindi privo di cornici, sia lateralmente che verticalmente. Tutti gli elementi solitamente stipati sulla parte frontale del dispositivo saranno integrati nel display: fra questi la fotocamera frontale, il Touch ID, e tutti gli altri sensori. Gruber si è basato su quello che ha sentito da fonti non meglio precisate.

Di seguito le sue parole: "Credo che il cellulare dell'anno prossimo, il modello del 2017, da quello che ho sentito potrebbe arrivare con un form factor del tutto nuovo. Ci sono stati alcuni rumor, ma quello che ho sentito è indipendente da questi: lo smartphone si sbarazzerà di 'fronte e mento' e la sua intera faccia sarà il display. Il sensore Touch ID sarà in qualche modo integrato nel display, così come lo speaker e tutti i sensori saranno stipati sotto il display". Gruber non sa se l'idea di ridurre le parti meno utili dello smartphone sia legata alla voglia di rendere meno voluminoso lo smartphone o se a quella di introdurre display più grandi.

iPhone concept
Concept di iPhone senza cornici

Molti rumor hanno suggerito in passato che gli iPhone del 2017 possano utilizzare un display OLED flessibile per rispondere alle esigenze di un design edge-to-edge, con Apple che pare abbia già siglato accordi con Samsung per l'approvvigionamento delle forniture per lo smartphone. Tuttavia il concept di cui parla Gruber è estremamente avanzato e complesso, a tal punto che ad oggi mancano, almeno nel mercato di massa, le tecnologie per poter immaginare fattibile un dispositivo del genere. È probabile che le cose cambieranno nei prossimi due anni, tuttavia al momento non possiamo che accogliere con qualche scetticismo gli annunci del blogger, nella speranza che non siano infondati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simonex8412 Maggio 2016, 12:07 #1
dicono anche che farà il caffè e aumenterà le prestazioni sessuali....
MikTaeTrioR12 Maggio 2016, 12:09 #2
samsung edge -> iphone edge

non fa una piega!

e ancora: che grandi innovatori...

il costo di un iphone va almeno per la metà in pubblicità di classe e markettate varie...e alla gente piace!...che mondo
bomkill12 Maggio 2016, 12:15 #3
Ma per aumentare le prestazioni sessualità lo devi per caso legare al "membro e attivare la vibrazione? 😂
bomkill12 Maggio 2016, 12:16 #4
Ma per aumentare le prestazioni sessuali lo devi per caso legare al "membro e attivare la vibrazione?
Madcrix12 Maggio 2016, 12:22 #5
Ma come, adesso si mettono a copiare Samsung? Dov'è finita la grande ispirazione innovatrice?
Karandas12 Maggio 2016, 12:28 #6
Originariamente inviato da: Madcrix
Ma come, adesso si mettono a copiare Samsung? Dov'è finita la grande ispirazione innovatrice?


Nella tomba insieme a Jobs ovviamente.
C'é anche da dire che arrivati a questo punto innovare non é facile.
Simonex8412 Maggio 2016, 12:29 #7
Originariamente inviato da: bomkill
Ma per aumentare le prestazioni sessuali lo devi per caso legare al "membro e attivare la vibrazione?


è sufficiente il possesso, i poteri esoterici di Cook&Ive faranno il resto
Il Picchio12 Maggio 2016, 12:29 #8
Mi sembra troppo presto e alcune cose troppo forzate (tipo il concept è assurdo).
Chiaro che Apple non segue mai l'hw della concorrenza ma visto che ormai siamo arrivati a mettere sugli smartphone 6-8gb di ram vorrei vederne almeno 4gb.
Per amore di tecnologia, non è nelle mie intenzioni comprare un iphone.

Poi poche scuse: è il marketing che muove tutto, chi e debole nel marketing fa acqua nelle vendite: se per vendere devo investire 100 nell'hw e sw e 200 in marketing, fare il contrario è stupido, magari si può rimproverare di non fare 200 e 200 offrendo hw all'altezza del prezzo visto le irrisorie cifre richieste in produzione. Ogni riferimento è puramente casuale
RaZoR9312 Maggio 2016, 12:38 #9
Questa storia inizia a diventare credibile. Si prospetta un 2016/2017 terribile per lo stock, ma anche una occasione per fare soldi "shortando" AAPL.
deepol12 Maggio 2016, 12:53 #10
Originariamente inviato da: Madcrix
Ma come, adesso si mettono a copiare Samsung? Dov'è finita la grande ispirazione innovatrice?


ma sopratutto dove è mai stata..

c'e gente che crede che il mouse lo abbia inventato apple, effettivamente il marketing fa la sua parte, la apple si poteva dire fallita poi torna jobs con quel lettore mp3 da 4 soldi e via con la moda della mela

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^