Problemi di ritenzione delle immagini per i nuovi display Retina di iPad mini

Problemi di ritenzione delle immagini per i nuovi display Retina di iPad mini

Alcuni display Retina dei nuovi iPad mini hanno manifestato alcuni problemi di produzione, con evidenti fenomeni di immagine che restano residue per lunghi periodi

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Apple
iPadApple
 

Alcuni modelli messi in vendita di iPad mini con display Retina stanno manifestando seri problemi di ritenzione delle immagini visualizzate, come riportato da Marco Arment di Instapaper, che aveva precedentemente realizzato un test per analizzare il problema simile avuto con il rilascio dei primi Macbook Pro con display Retina, anch'essi dotati di una densità per pixel particolarmente elevata.

iPad mini con display Retina, ritenzione dell'immagine

Quello della ritenzione delle immagini è stato il problema più volte discusso alla base del ritardo del modello rispetto al rilascio di iPad Air. iPad mini sembra essere stato soggetto ad alcune problematiche in fase di produzione proprio per il display IGZO adottato, problematiche che avrebbero condotto a scorte per la vendita decisamente limitate da rilasciare ai rivenditori autorizzati in un primo momento.

Non abbiamo ancora informazioni riguardo ad una potenziale percentuale di iPad mini aventi il difetto riportato, anche perché non tutti gli utenti potrebbero essere in grado di scorgere la ritenzione delle immagini senza l'ausilio di strumenti appositi. Molti possessori su Twitter hanno notato la ritenzione delle immagini solamente grazie alla griglia di Arment. Il manifestarsi del problema potrebbe essere dovuto ad alcune forniture difettose da parte di un produttore specifico (Apple si affida a più società per i display dei propri prodotti), dal momento che molti modelli non verificano alcun problema di sorta.

La ritenzione delle immagini, differentemente da quanto avviene su pannelli basati su tecnologie al plasma, non è permanente: le immagini delle schermate precedenti, dunque, restano solamente per pochi istanti prima di scomparire. In passato, ad una situazione analoga Apple aveva garantito la sostituzione del prodotto e sembra più che probabile che possa adottare le stesse politiche anche con il nuovo tablet da 7.9 pollici.

Alcuni utenti hanno anche manifestato una qualità per il pannello LCD non paragonabile a quella di iPad Air, i colori sembrerebbero meno accesi e vivi rispetto al modello da 9,7", proposto da Apple ad un costo superiore e che annovera al suo interno componentistica di livello particolarmente simile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aldarev18 Novembre 2013, 13:10 #1
Me lo hanno appena consegnato, vediamo se ha i problemi citati.
TecnologY18 Novembre 2013, 13:25 #2
Gli LCD sono una tecnologia ancora problematica dopo anni, è normale... per fortuna stanno per essere soppiantati dagli amoled.

Sanzung ha detto che il prossimo anno ci pensa lei, sinceramente non ne posso più di neri da schifo e macchie di luce ai lati, tra l'altro all'aumentare della densità il consumo degli amoled non cambia... un po' come quel discorso che si faceva alle medie, "cambiando l'ordine del risultato, gli addendi non cambiano"
aldarev18 Novembre 2013, 13:31 #3
Originariamente inviato da: TecnologY
"cambiando l'ordine del risultato, gli addendi non cambiano"


:look:
spetro18 Novembre 2013, 13:54 #4
Originariamente inviato da: TecnologY
un po' come quel discorso che si faceva alle medie, "cambiando l'ordine del risultato, gli addendi non cambiano"


Stavi attento a scuola, eh?
Netless18 Novembre 2013, 13:58 #5
Secondo quanto ho capito, leggendo le recensioni di coloro che li disassemblati, solo iPad air monta schermo igzo di sharp, proprio grazie a questo hanno ottenuto consumi ridotti, dimensioni contenute e la percepibile differenza che gli utenti sottolineano confrontando i prodotti.iPad mini retina invece sono "semplici" LCD IPS prodotti da lg e sharp, non potrebbe essere altrimenti dato che igzo è prodotto solo da sharp.

Qualcuno della redazione potrebbe fare chiarezza in merito? Sul web si legge di tutto!
aldarev18 Novembre 2013, 14:10 #6
Si, facendo il test di arment l'effetto di ritenzione è visibile (non marcato come nella foto ma è presente). In misura minore si nota anche su Air.

Nell'uso comune non ho ancora la possibilità di valutare il problema (mi è appena arrivato, impossibile ) ma dubito fortemente sia possibile notare qualcosa (non avrò mai una sola schermata statica per 5-10 minuti).

I colori sono un po' meno vivi dell'air (affiancati, utilizzando lo stesso sfondo e la stessa luminosità ovviamente, altrimenti non avrebbe senso) ma rispetto allo scempio di risoluzione utilizzato nel precedente Mini questo è oro colato La differenza comunque c'è, nulla che possa inficiare l'ottima visione che offre (come ho detto prima, l'ho ricevuto poco fa e quindi non ho confrontato foto, se non quella di sfondo e blocco e quindi queste sono solo delle prime impressioni)

Lo proverò per un paio di giorni cercando di osservare eventuali problemi ed eventualmente li segnalerò.
devil_mcry18 Novembre 2013, 16:29 #7
Originariamente inviato da: TecnologY
Gli LCD sono una tecnologia ancora problematica dopo anni, è normale... per fortuna stanno per essere soppiantati dagli amoled.

Sanzung ha detto che il prossimo anno ci pensa lei, sinceramente non ne posso più di neri da schifo e macchie di luce ai lati, tra l'altro all'aumentare della densità il consumo degli amoled non cambia... un po' come quel discorso che si faceva alle medie, "cambiando l'ordine del risultato, gli addendi non cambiano"


quel "discorso" è solo la proprietà commutativa della addizione che per altro sei riuscito a sbagliare lol
TnS|Supremo18 Novembre 2013, 17:03 #8
No dai, non ci credo
nonikname18 Novembre 2013, 20:44 #9
http://goo.gl/ACnRPO

Air a sx e mini a dx: Guardate il triangolo rosso in basso a sx... ma non bastava 1920 su un 8" ?? c'è davvero bisogno di tutti quei pixel ??? Sarò vecchio io , ma certe scelte (anche di marketing come in questo caso) non le capisco..
boston205819 Novembre 2013, 10:50 #10
Originariamente inviato da: TecnologY
Gli LCD sono una tecnologia ancora problematica dopo anni, è normale... per fortuna stanno per essere soppiantati dagli amoled.

Sanzung ha detto che il prossimo anno ci pensa lei, sinceramente non ne posso più di neri da schifo e macchie di luce ai lati, tra l'altro all'aumentare della densità il consumo degli amoled non cambia... un po' come quel discorso che si faceva alle medie, "cambiando l'ordine del risultato, gli addendi non cambiano"


grazie per questa perla