Problemi di ricezione per iPhone 4: basta un fix software?

Problemi di ricezione per iPhone 4: basta un fix software?

I problemi di trasmissione radio di iPhone 4 potrebbero essere causati da un problema di iOS 4 e non legati alla progettazione del dispositivo

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Apple
iPhoneiOSApple
 

I problemi di ricezione di iPhone 4, che hanno causato tanto imbarazzo ad Apple e dei quali abbiamo avuto modo di parlare in questa notizia, potrebbero non essere di natura hardware e risolti a breve con una patch apposita.

Il sito web AppleInsider afferma infatti che anche con iPhone 3GS si sono verificati alcuni problemi di ricezione a seguito dell'aggiornamento ad iOS 4, un segnale che può far ragionevolmente supporre che si tratti effettivamente di un problema software e non di una erronea progettazione dell'antenna di iPhone 4

iOS 4, tra le numerose novità, introduce una serie di modifiche che riguardano la calibrazione della frequenza radio, ovvero la modalità con cui il terminale va a selezionare le frequenze da utilizzare. Il problema avrebbe luogo, in particolare, nel momento in cui il terminale si trova a dover effettuare la variazione della frequenza radio.

Altri utenti hanno inoltre avuto modo di notare che il problema sembra essere facilmente riproducibile quando il cellulare è collegato ad una rete WWAN 3G, ma non si presenterebbe quando il terminale è agganciato ad una Microcell 3G. Se il problema fosse di natura esclusivamente hardware, dovrebbe occorrere in ogni momento e solamente con i cellulari iPhone 4.

Secondo le informazioni disponibili Apple è già al lavoro per un fix software, che verrà probabilmente rilasciato nel corso della giornata odierna, che aggiornando iOS alla versione 4.0.1 dovrebbe andare a risolvere i problemi di ricezione evidenziati nei giorni passati. I numerosi condizionali sono, ovviamente, d'obbligo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav28 Giugno 2010, 09:32 #1
E' proprio vero: c'è un'app per tutto
jblpro_8228 Giugno 2010, 09:38 #2
E' proprio vero: mai comprare al day-0 :-D
Comunque, ottima notizia direi... se fosse stato un problema hardware, i ritiri gratuiti del prodotto avrebbero causato pesanti passività.
Gabriyzf28 Giugno 2010, 09:38 #3
basta alzare fittiziamente il numero di tacche visualizzate sul display
TheDariodario28 Giugno 2010, 09:43 #4
per fortuna risolvono!!!!
ma... io hoi iphone 3gs e aggiornando ad iOS 4 non mi cambia nulla!!! sarà perchè siamo in italia e la rete massima è edge, e il 3g non è vero 3g come dalle altre parti, ma a me funziona tutto benissimo!!!
ibm1728 Giugno 2010, 09:49 #5
basta alzare fittiziamente il numero di tacche visualizzate sul display


esatto impostare di non scendere mai sotto un certo numero di tacche, oppure abbassare il livello di segnale per ogni tacca
ibm1728 Giugno 2010, 09:55 #6
la rete massima è edge, e il 3g non è vero 3g come dalle altre parti


queste affermazioni sono prive di fondamento, tutte le città importanti, e ormai anche quasi la totalità delle zone densamente abitate sono coperte da rete 3G, ecco uno speedtest appena fatto con la penna Tim che ho sul portatile qui affianco.


Link ad immagine (click per visualizzarla)

la velocità, contando che siamo su HSDPA è ottima
Hitman0428 Giugno 2010, 10:09 #7
Guardate che la rete 3G in Italia (per lo meno quella TIM che ho avuto modo di provare) é una delle migliori d'Europa, si raggiungono velocità altissime ; in Francia i gestori limitano la banda, per cui si ottengono 1 o 2 mbit, oppure bisogna pagare abbonamenti particolari per avere 4 o 5 mbit, quindi non lamentatevi.

Il fatto che poi non esistano vere flat é un altro discorso...
The_misterious28 Giugno 2010, 10:16 #8
spero che sia un problema software...anche se a me con il 3G la ricezione è migliorata
Drizzt28 Giugno 2010, 10:21 #9
C'e' un errore nella news:
"che hanno causato tanto imbarazzo ad Apple "



XD
RunAway28 Giugno 2010, 10:49 #10
Originariamente inviato da: Gabriyzf
basta alzare fittiziamente il numero di tacche visualizzate sul display


Visto che la diretta conseguenza della perdita di ricezione è la caduta della chiamata, è ovviamente impossibile risolvere il problema solo "psicologicamente" aumentando le barre.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^