Problemi di "freeze" per i nuovi MacBook Pro

Problemi di "freeze" per i nuovi MacBook Pro

I portatili da 15 e 17 pollici del recente aggiornamento della famiglia MacBook Pro soffrono di alcuni problemi di blocco in condizioni di pesante carico di lavoro

di pubblicata il , alle 12:05 nel canale Apple
 

Alla fine del mese di febbraio Apple ha annunciato i nuovi portatili da 13, 15 e 17 pollici della famiglia MacBook Pro: l'aggiornamento dei sistemi è giunto con qualche settimana di ritardo sulla tabella di marcia, permettendo così alla Mela di schivare il problema emerso alla fine del mese di gennaio relativo ai chipset delle piattaforme Intel Sandy Bridge.

Nonostante questo, Apple sembra ora impegnata a fronteggiare un problema ben più fastidoso con i modelli da 15 e 17 pollici della nuova serie di portatili: un animato thread all'interno del forum di supporto ufficiale della Mela evidenzia come molti utenti abbiano riscontrato un blocco del sistema in condizione di pesante carico di lavoro. Il blocco sembrerebbe tuttavia limitato alla sola interfaccia grafica, dal momento che alcuni utenti segnalano come sia possibile accedere tramite SSH al sistema, che risulterebbe operativo.

Il problema pare essere correlato alle nuove GPU AMD che Apple ha adottato per questa versione di sistemi portatili. Due gli indizi che puntano in questa direzione: il problema non si sarebbe verificato con i sistemi da 13 pollici (che impiegano solamente la soluzione grafica Intel integrata nella CPU) e, in seconda battuta, una temporanea soluzione si otterrebbe nei modelli da 15 e 17 pollici eseguendo lo "switch" verso la GPU integrata.

Secondo le informazioni disponibili Apple è a conoscenza del problema e sta attualmente lavorando alla realizzazione di un aggiornamento firmware o ad un aggiornamento driver per risolvere l'inconveniente, dal momento che non si tratterebbe di un problema hardware. Si attendono, ovviamente, evoluzioni della vicenda.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kibo8722 Marzo 2011, 12:12 #1
Quando uno spende certe cifre per il marchio ( e si spera per la qualità, stabilità, scelta componenti, test, ecc ) non dovrebbe accettare certi problemi
altrimenti non si spiega il X2 sul prezzo, secondo me.
Tsaeb22 Marzo 2011, 12:14 #2
finchè è un problema software ci può anche stare, dopo tutto anche Apple soffre dei problemi di gioventù di qualsiasi altro prodotto tecnologico, sempre meglio aspettare prima di comprare.
PlasticPie22 Marzo 2011, 12:21 #3
io mi sono letto quasi tutto il thread e il forum sul sito apple.... a me sembra che il problema abbia una gravità hardware non software e spesso ci sono utenti che scrivono di aver ricevuto merce in sostituzione direttamente dalla apple.
BlueSmurf22 Marzo 2011, 12:24 #4
Che sia una non corretta dissipazione? Vai a capire se hanno messo la pasta termica XD
saltamine22 Marzo 2011, 12:25 #5
Dal thread non sembra che il carico di lavoro sulla GPU fosse particolarmente elevato... uno parla di 7 app aperte + backup in corso, cosa che anche un P4 riuscirebbe a gestire.
Penso che le possibili cause possano essere:
1) overheating, ma mi chiedo se con quel carico di lavoro sia possibile. Se lanciavano un rendering che succedeva, si fondeva il notebook??
2) driver video buggato, cosa secondo me più probabile
3) firmware buggato o frequenze/tensioni errate
4) GPU fallata, non credo, ma possibile.
5) Errore di progettazione del Notebook, difficilmente risolvibile in tempi brevi...

Nel caso si trattasse di GPU fallate (improbabile, ripeto), la colpa è sia di Apple (che non ha controllato e testato a sufficienza) sia di AMD (che ovviamente le ha vendute). Boh, vedremo.
Chissà se la merce sostitutiva ha ancora lo stesso problema!
saltamine22 Marzo 2011, 12:28 #6
Domanda:

Ma questi problemi ci sono solo in ambiente OSX? Perchè se è un problema software, in teoria in Windows si dovrebbe vedere una differenza!
Fray22 Marzo 2011, 12:31 #7
Fortuna che al tempo erano la nvidia ad essere difettose, con l'esperienza maturata su i propri errori dalla stessa nvidia, fossi stata in apple non avrei fatto il cambio proprio adesso.
checo22 Marzo 2011, 12:31 #8
interessante come la stessa news letta su due siti diversi dica 2 cose diverse

hwup:colpa della gpu, (quindi uno pensa che sia fallata)
Tom's: copa di carichi alti su cpu o gpu(raffreddamento fallato...)
Kimera O.C.22 Marzo 2011, 12:32 #9
magari risolvono facendo uscire MacBook CDMA e per quelli che hanno gia acquistato... ciuppa!!!

PS: con iP4 ho chiuso definitivamente con la mela...
andretoma22 Marzo 2011, 12:38 #10

AGGIORNATEVI!

E' già disponibile l'aggiornamento software dedicato ai Mac Book Pro che risolve questo problema Sw come indicato dalla stessa Apple.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^