PowerBook con videocamera integrata?

PowerBook con videocamera integrata?

E' dello scorso anno un brevetto di Apple per il progetto di un sistema portatile comprensivo di fotocamera integrata nel display

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:09 nel canale Apple
Apple
 

La recente pubblicazione di un brevetto di Apple ha rivelato come la compagnia abbia avanzato l'ipotesi, lo scorso anno, di integrare una piccola videocamera sopra il display dei sistemi notebook, presumibilmente con l'intenzione di permettere un più semplice utilizzo del software di videoconferenze iChat.

Il documento, che reca la data del 12 Marzo 2004, descrive il progetto di un computer portatile tradizionale con una particolare serratura: "Il portatile include una serratura che comprende un dispositivo come una fotocamera, la quale è ideata per assicurare il coperchio alla base" si legge sul documento.

Secondo il documento il progetto includerebbe un dispositivo di posizionamento per controllare la rotazione della serratura (e quindi della camera) attorno ad un asse. La fotocamera include un sensore CCD o un sensore CMOS.

Sebbene pare piuttosto inverosimile che Apple commercializzi nel breve periodo soluzioni PowerBook con fotocamera integrata, fonti piuttosto attendibili indicano l'esistenza di prototipi di sistemi iMac equipaggiati con una fotocamera integrata.

Pare che il prototipo sia relativo ad un sistema iMac G5 lievemente più sottile rispetto all'attuale modello e comprensivo di una versione più piccola della videocamera iSight costruita direttamente nella cornice del display. Questo modello di iMac potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi e, secondo le indiscrezioni, dovrebbe incorporare un lettore di card multimediali e alcune funzionalità bluetooth che permetterebbero di controllare da remoto il sistema.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator20 Settembre 2005, 09:48 #1
veramente via bluetooth il mac lo si può gia controllare.....
Kanon20 Settembre 2005, 10:04 #2
E poi che si brevettano? Il vaio con webcam in cima alla cornice del display c'è da secoli... (niente contro la mela, ma "l'abbiamo inventato noi" comincia a far ridere i polli)
diabolik198120 Settembre 2005, 10:05 #3
Originariamente inviato da: Kanon
E poi che si brevettano? Il vaio con webcam in cima alla cornice del display c'è da secoli... (niente contro la mela, ma "l'abbiamo inventato noi" comincia a far ridere i polli)



e non solo il Vaio, anche altre marche minori offrono la stessa cosa
Yokoshima20 Settembre 2005, 10:10 #4
Sia nell'era del brevetto!!
Ma allora la Sony deve pagare alla Apple qualcosa per aver creato una cosa del tutto analoga? (anche se preferisco la scelta Sony...forse perche' gia operativa..)

Non mi sembra una buona mossa dire "noi l'abbiamo gia' pensato" quando altri hanno ampliamente gia' messo in commercio una cosa simile e da parecchio anche!

Anche la Olidata ha un portatile in stile Sony... quanto gli serve alla Apple per creare un modello nuovo?
Criceto20 Settembre 2005, 10:13 #5
Originariamente inviato da: Kanon
E poi che si brevettano? Il vaio con webcam in cima alla cornice del display c'è da secoli... (niente contro la mela, ma "l'abbiamo inventato noi" comincia a far ridere i polli)


In questo caso non è nella cornice, ma nella cerniera di chiusura. Dai disegni avrebbe il vantaggio di essere ruotabile indipendentemente dallo schermo.

Comunque di brevetti le grandi case ne fanno tanti, non è detto poi che necessariamente vengano utilizzati in prodotti commerciali...
Kanon20 Settembre 2005, 10:44 #6
Ci sono alcuni modelli in cui la webcam è "incastonata" altri in cui è ruotabile, praticamente i più recenti visto che si è reso necessario ruotarla per direzionarla verso l'utente (che può essere più o meno alto) oppure totalmente verso l'esterno (capovolgendo l'immagine via software).

Spero che Nintendo abbia brevettato il nuovo Joypad/telecomando del revolution visto che Steve potrebbe fregarsi anche quello
Mac66620 Settembre 2005, 11:27 #7
Originariamente inviato da: Kanon
Ci sono alcuni modelli in cui la webcam è "incastonata" altri in cui è ruotabile, praticamente i più recenti visto che si è reso necessario ruotarla per direzionarla verso l'utente (che può essere più o meno alto) oppure totalmente verso l'esterno (capovolgendo l'immagine via software).

Spero che Nintendo abbia brevettato il nuovo Joypad/telecomando del revolution visto che Steve potrebbe fregarsi anche quello

L'ha brevettato, l'ha brevettato
Magari Apple potrebbe citare Nintendo per aver utilizzato uno stile troppo simile al loro
Lucrezio20 Settembre 2005, 12:21 #8
Uff... queste sono baggianate... parliamo dei nuovi powerbook G5?
Quando?
Fx20 Settembre 2005, 12:37 #9
al di là che continuo a reputare queste non notizie ma gossip di basso profilo (si sta parlando non di una feature che è stata presentata ma che è stata brevettata - e chissà quante altre cose! - un anno fa e che è presente su mille mila altri portatili; per tanto così preferirei mi si dicesse "vogliamo parlare a tutti i costi di apple perchè è un argomento che tira ma non sappiamo da che parte girarci" che qualche idea se mi sforzo la posso anche dare), nell'altro topic quando dicevo che già immaginarsi l'ipod bluetooth dal solo fatto che un'azienda avesse preso contatti con apple era un'esercizio di fantasia (e ho anche detto che non vuol dire che non ci sarà l'ipod bt, ma che con gli elementi che ci sono in mano è una pippa mentale starci a pensare) qualcuno - che non ha presente come vanno queste cose - mi ha risposto che "no, è una cosa concreta, c'è un brevetto"... ecco, questa notizia capita a fagiolo, così forse capisce come funzionano i brevetti
MaxArt20 Settembre 2005, 12:58 #10

Tre motivi per non usare una webcam.

http://www.commissionedcomic.com/in...date=2005-09-16
Beh, a dire il vero possono interessare solo i primi due, per il terzo consiglio di leggervi il webcomic, che è alquanto divertente!