Parigi ospita il Summit sull'Intelligenza Artificiale: Macron lo promuove 'trasformandosi' in MacGyver

Il Grand Palais di Parigi diventa il centro del dibattito globale sull'intelligenza artificiale con l'apertura dell'Artificial Intelligence Action Summit, evento co-organizzato da Francia e India
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Febbraio 2025, alle 16:01 nel canale WebIl presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa con un messaggio su X, in cui evidenzia la crescita delle startup francesi nel settore dell'IA tra il 2018 e il 2024. "La Francia crede nell'IA!", ha dichiarato, ribadendo la necessità di posizionare l'Europa tra i protagonisti dell'evoluzione tecnologica. Macron ha annunciato che la Francia riceverà investimenti privati per un totale di 109 miliardi di euro nel settore dell'intelligenza artificiale nei prossimi anni.
L'Artificial Intelligence Action Summit, che si svolge nelle giornate di oggi e domani a Parigi, si propone di definire linee guida condivise per un utilizzo responsabile dell'IA, e a garantire al contempo sviluppo e sicurezza. L'Europa punta a colmare il divario con Stati Uniti e Cina nella ricerca e nello sviluppo tecnologico attraverso una via che bilanci innovazione e principi etici condivisi.
En France on croit en l’IA ! pic.twitter.com/58cMlqPiA3
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) February 10, 2025
Tra i partecipanti figura anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a testimonianza dell'interesse dell'Italia per il tema. Sarà, inoltre, presente al summit anche Valeria Sandei, amministratrice delegata di Almawave, società italiana attiva nel settore dell'IA, che contribuisce al dibattito internazionale portando l'esperienza italiana nella progettazione di modelli generativi multilingua open source.
Per lanciare i lavori, su Instagram Macron ha diffuso un video realizzato con intelligenza artificiale in cui assume svariate identità, da protagonista della serie "OSS 117" a rapper, fino a una parodia di "MacGyver". "Bello, piuttosto ben fatto, mi ha fatto abbastanza ridere", ha commentato il presidente, sottolineando al tempo stesso le enormi potenzialità della tecnologia applicata a settori chiave come salute ed energia.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".