OLED: Apple potrebbe saturare le forniture secondo i concorrenti

OLED: Apple potrebbe saturare le forniture secondo i concorrenti

I maggiori produttori cinesi di smartphone vorrebbero creare un consorzio per difendersi dalle possibili saturazioni di domanda dei pannelli OLED o AMOLED dei futuri iPhone in arrivo.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Apple
Apple
 

Le indiscrezioni parlano dell'arrivo durante il prossimo anno di un iPhone 8 con display OLED o magari AMOLED. L'introduzione di tutto ciò non giunge di certo nuova eppure questa possibilità starebbe creando qualche pensiero di troppo in Asia. Sì perché tutto questo potrebbe creare problematiche nell'approvvigionamento dei nuovi pannelli visto l'elevato numero di dispositivi normalmente realizzati dalla casa di Cupertino. 

La notizia è stata diramata da DigiTimes, e parlerebbe chiaramente della creazione di un gruppo di produttori cinesi pronti a tutelarsi proprio sulle forniture OLED e AMOLED. Nomi importanti verrebbero menzionati come Oppo, Vivo e Huawei, i quali avrebbero già interpellato il fornitore AMOLED Royole.

Oltretutto ciò che il nuovo consorzio creato andrebbe a difendere sarebbero le forniture non tanto per l'anno in arrivo ma per il futuro 2018 ed il biennio a seguire visto che Apple potrebbe raggiungere richieste di pannelli OLED elevate proprio in questi due anni. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LorenzAgassi05 Dicembre 2016, 18:06 #1
Interessante notare come le più grandi preoccupazioni non sarebbero relative al 2017, quando Apple presenterà forse il suo primo iPhone 8 con display OLED, ma bensì per il biennio successivo, quello che si concluderà con il 2020, quando la domanda di Apple ai fornitori potrebbe crescere sensibilmente, comprendendo anche Apple Watch e iPad. Con il consorzio la Royole potrebbe aumentare la capacità produttiva di 45.000 unità per il 2017 e di 60.000 entro il 2019




In pratica o meglio cioè quando venderebbe (condizionale) SmartPhone e orologi solo Apple in tutto il Mondo ( quindi i Display OLED tutti a lei a botte di commesse da milioni di $ ) e a tutti gli altri produttori niente perchè passando iPhone e Smartwatch ad OLED, gli altri N marchi è come se tutti smettessero di comprarli ....grazie "all'innovazione" tanto attesa da tutto il mondo di Apple con l'OLED?
Evidentemente il Mondo con l'OLED aspetta solo Apple ..gli altri non esisteranno piu' ..
Anticolo barzelletta
calabar06 Dicembre 2016, 01:16 #2
Oppure non hai capito una cippa della news!

Voglio dire... non che la news contenga altro che considerazioni ovvie che chiunque poteva fare senza scomodare, più la vera notizia (che poi è un "rumor", ossia la formazione di un consorzio di aziende intenzionate ad usare display OLED, ma evidentemente non hai capito di cosa si sta parlando.

Il problema è che la produzione di oled è al momento limitata, e Apple ha la forza commerciale per "convincere" i produttori di display a darle priorità nelle forniture, lasciando agli altri le briciole (o nulla!).
Il discorso che hai fatto sull'attesa dei nuovi prodotti apple con schermi oled è totalmente fuori contesto.

PS: un po' a sproposito l'insistenza con cui nell'articolo si parla di oled e amoled come se fossero due cose differenti. Gli amoled sono oled, quindi bastava usare la parola oled per riferirsi a tutta la categoria.
HwWizzard06 Dicembre 2016, 07:43 #3
Io spero ancora che Apple cambi idea e mantenga gli IPS. Preferisco mille volte il display dell'iPhone a tutti i super AMOLED della concorrenza con colori sparati ad cazzum e innaturali solo per far credere alla gente che la loro fotocamera sia pari alle reflex.... ah il marketing!
Anderaz06 Dicembre 2016, 08:15 #4
E' da diversi anni che gli oled non sono più sinonimo di colori ipersaturi, anzi, sono gli schermi che offrono una maggiore fedeltà cromatica.
Nautilu$06 Dicembre 2016, 08:55 #5
già.... e inoltre (@HwWizzard) la differenza sostanziale in una reflex non la fanno di certo i colori sparati (che invece non devono esserci, proprio per fedeltà cromatica rispetto alla realtà, ma il sensore enormemente più grosso (tra l'altro ormai infilato anche su compatte), gli obiettivi, oltre che velocità e praticità per le varie funzioni...
LorenzAgassi06 Dicembre 2016, 09:29 #6
Originariamente inviato da: calabar
Oppure non hai capito una cippa della news!

Voglio dire... non che la news contenga altro che considerazioni ovvie che chiunque poteva fare senza scomodare, più la vera notizia (che poi è un "rumor", ossia la formazione di un consorzio di aziende intenzionate ad usare display OLED, ma evidentemente non hai capito di cosa si sta parlando.

Il problema è che la produzione di oled è al momento limitata, e Apple ha la forza commerciale per "convincere" i produttori di display a darle priorità nelle forniture, lasciando agli altri le briciole (o nulla!).
Il discorso che hai fatto sull'attesa dei nuovi prodotti apple con schermi oled è totalmente fuori contesto.

PS: un po' a sproposito l'insistenza con cui nell'articolo si parla di oled e amoled come se fossero due cose differenti. Gli amoled sono oled, quindi bastava usare la parola oled per riferirsi a tutta la categoria.




Quindi secondo la tua view (chiedo) entro l'anno 2020 Apple innonderebbe di soldi con commesse multimilionarie i produttori di Display Oled ovvero anticiperebbe con ordinativi a IOSA ....come se poi vendesse tutto solo lei e gli altri niente?
Pegatorn06 Dicembre 2016, 09:52 #7
Originariamente inviato da: HwWizzard
Io spero ancora che Apple cambi idea e mantenga gli IPS. Preferisco mille volte il display dell'iPhone a tutti i super AMOLED della concorrenza con colori sparati ad cazzum e innaturali solo per far credere alla gente che la loro fotocamera sia pari alle reflex.... ah il marketing!


Lo spero anche io.
Onestamente non so che tipo di Oled piazzeranno sui futuri Iphone. Quelli che ho visto fino ad ora su altri telefoni, mi fanno abbastanza ribrezzo!
MexeM06 Dicembre 2016, 11:06 #8
Originariamente inviato da: LorenzAgassi
Quindi secondo la tua view (chiedo) entro l'anno 2020 Apple innonderebbe di soldi con commesse multimilionarie i produttori di Display Oled ovvero anticiperebbe con ordinativi a IOSA ....come se poi vendesse tutto solo lei e gli altri niente?


Ma tu hai una vaga idea di come funziona la produzione di massa?
O credi che Apple faccia ordini ai fornitori un iPhone alla volta?

Apple, e tutto il mercato con lei, ha già le stime delle presunte vendite dei nuovi modelli sulla base dello storico, quindi fa commesse, IN ANTICIPO OVVIAMENTE, sulla base delle vendite attese e in genere fa commesse che coprono mediamente la produzione di uno o più anni. E dal momento che vende milioni di nuovi iPhone (e iPad) ogni anno per i produttori Oled significa ritrovarsi improvvisamente con una domanda molto più alta che in passato, tale da saturare l'attuale capacità produttiva con evidenti conseguenze su prezzi e disponibilità. Problema che ovviamente riguarda più gente come Huwawei e Oppo che non Apple che ha la forza commerciale (data dal numero di ordini che è in grado di fare DATE LE VENDITE CHE SA GIA' DI FARE) di accaparrarsi tutto il disponibile.
Le trattative per la produzione fine 2017 inizio 2018 sono in corso adesso, per il biennio successivo lo saranno durante l'anno prossimo, Huawei e compagnia temono che vengano lasciate loro solo le briciole, perchè per aumentare la produzione Oled ci vorrano mesi e per tornare alle disponbilità attuali rischiano di volerci anni e un produttore Oled chiaramente vende più volentieri 100000 (faccio per dire) display a Apple che gli satura tutta la produzione di un anno, piuttosto che 10000 a tizio, 5000 a caio, 7000 a sempronio e via dicendo...
Ovviamente il problema è che quel produttore non riuscirà facilmente ad esempio a raddoppiare la sua produzione in un anno per soddisfare sia Apple che gli altri...

Ora questa non è "una view" (per inciso fa ben schifo scrivere "la tua view" di un utente che sta solo cercando di spiegarti l'ovvio, è uno scenario piuttosto credibile di come potrebbero evolversi le cose, motivo per cui Huawei&co si consorziano per acquistare in blocco Oled e aumentare il loro potere contrattuale e fare concorrenza ad Apple (ad esempio riuscendo a sottrarre in blocco qualche fornitore ad Apple, o comunque trattando ad armi pari evitando che sia Apple da sola a saturare la produzione).
Questo è quanto c'è scritto nell'articolo.
MexeM06 Dicembre 2016, 11:07 #9
Originariamente inviato da: Pegatorn
Lo spero anche io.
Onestamente non so che tipo di Oled piazzeranno sui futuri Iphone. Quelli che ho visto fino ad ora su altri telefoni, mi fanno abbastanza ribrezzo!


Confondete la tecnologia Oled, con la calibrazione dei colori...
Oled è già il futuro ovunque (quantomeno rispetto a IPS), non so se ve ne siete accorti (televisori anyone??)
LorenzAgassi06 Dicembre 2016, 11:10 #10
Originariamente inviato da: MexeM
Ma tu hai una vaga idea di come funziona la produzione di massa?
O credi che Apple faccia ordini ai fornitori un iPhone alla volta?

.




Appunto..ed Apple visto che stima e poi ordina i componenti tra cui anche i display OLED, per arrivare ad innondare di ordini i produttori coi display Oled, stima ad esempio di vendere tutti lei gli SmartPhone o meglio gli iPhone.... ovvero esagera con gli ordinativi perchè tanto la concorrenza non venderebbe niente?

Ricordo che sto parlando di 2019-2020..sfido che per gli Oled ci sia ancora "carenza" di produzione

Questo era il quanto che chiedevo.