Nuovo MacBook Air: batteria più grande e SSD su bus PCI Express

Nuovo MacBook Air: batteria più grande e SSD su bus PCI Express

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Apple
 

Il popolare sito iFixit, punto di riferimento per le analisi sotto la scocca dei dispositivi elettronici, ha effettuato un approfondito "teardown" del nuovo MacBook Air evidenziando alcuni piccoli ma fondamentali cambiamenti rispetto al modello di precedente generazione.

Il nuovo MacBook Air presentato nei giorni scorsi in occasione della WWDC 2013 è equipaggiato con una batteria di maggiri dimensioni rispetto al predecessore: Apple passa infatti da una unità da 7,3V e 6700mAh ad una unità da 7,6V e 7150mAh. La batteria occupa ancora la maggior parte dello spazio a disposizione all'interno dello chassis.

E' proprio questa variazione nella capacità della batteria che, assieme all'adozione delle CPU Intel Haswell ULT pensati per le soluzioni Ultrabook, ha consentito ad Apple di incrementare l'autonomia operativa del computer portandola fino a 12 ore, almeno sulla carta. L'impiego di Haswell implica inoltre l'adozione della nuova GPU integrata Intel HD Graphics 5000.

Tra le novità vi è inoltre l'impiego di un modulo SSD, realizzato da Samsung, di dimensioni più compatte rispetto ai componenti usati per l'assemblaggio del modello precedente e che, per la prima volta in uno sistema Mac si appoggia su bus PCI Express anziché su bus SATA, portando così la velocità di trasferimento dati massima teorica fino a 800MB/s, a tutto vantaggio delle prestazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

191 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala12 Giugno 2013, 11:40 #1
L'ho appena comprato per un nuovo commerciale
pioss~s4n12 Giugno 2013, 11:42 #2
Peccato per la risoluzione di questi schermi, che resta la solita insieme ai difetti classici di questi pannelli tn riflettenti. Peccato perché come componentistica interna, questi air sono davvero invitanti.
emanuele8312 Giugno 2013, 12:01 #3
è equipaggiato con una batteria di [B][I][U][SIZE="7"][SIZE="7"][COLOR="Red"]maggiri dimensioni[/COLOR][/SIZE][/SIZE][/U][/I][/B] rispetto al predecessore: Apple passa infatti da una unità da 7,3V e 6700mAh ad una unità da 7,6V e 7150mAh. La batteria occupa ancora la maggior parte dello spazio a disposizione all'interno dello chassis.


a parte la mancanza di "o" dove servirebbero, come si suol dire: le parole sono importanti e chi scrive deve conoscerne il significato. La batteria ha LE STESSE DIMENSIONI del modello precedente, la sua capacità energetica invece è maggiore

Link ad immagine (click per visualizzarla)

dire quindi che la batteri aha dimensioni maggiori è sbagliato e fuorviante, casomai è la batteria più capiente, di una capacità maggiore, più performante, ma NON di dimensioni maggiori, più grossa, lunga, larga, spessa.
bonzoxxx12 Giugno 2013, 12:08 #4
a me questi nuovi air piacciono, quasi quasi....
emiliano8412 Giugno 2013, 12:10 #5
13", 12 ore di autonomia e ssd su pciexpress, davvero ben fatto ...

... se non avessero inventato gli ibridi, sarebbe stato sicuramente il mio prossimo PC windows
Scezzy12 Giugno 2013, 12:20 #6
Io non sono un amante delle politiche Apple, ma credo che nessuno possa negare il fatto che siamo di fronte all'ennesimo CAPOLAVORO hardware! :-)
crespo8012 Giugno 2013, 12:30 #7
Originariamente inviato da: emanuele83
a parte la mancanza di "o" dove servirebbero, come si suol dire: le parole sono importanti e chi scrive deve conoscerne il significato.
[...]
dire quindi che [COLOR="Red"][SIZE="7"]la batteri aha dimensioni[/SIZE][/COLOR] maggiori è sbagliato e fuorviante


a parte la presenza di spazi e la presenza di "a" dove non servirebbero ora non stiamo a puntualizzare pure sugli errori di battitura...
bonzoxxx12 Giugno 2013, 12:40 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
13", 12 ore di autonomia e ssd su pciexpress, davvero ben fatto ...

... se non avessero inventato gli ibridi, sarebbe stato sicuramente il mio prossimo PC windows


Concordo, stavolta apple ha fatto un ottimo ultrabook... ed anche un bellissimo portaombrelli in coordinato :-)
emiliano8412 Giugno 2013, 12:41 #9
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Concordo, stavolta apple ha fatto un ottimo ultrabook... ed anche un bellissimo portaombrelli in coordinato :-)


emanuele8312 Giugno 2013, 12:44 #10
Originariamente inviato da: crespo80
a parte la presenza di spazi e la presenza di "a" dove non servirebbero ora non stiamo a puntualizzare pure sugli errori di battitura...


gli errori di battitura capitano, certo , ma io scrivo su un forum e non su un portale che si autodefinisce giornalistico. le parole hanno un senso in questo porco mondo: ho detto a parte la mancanza di O. quindi tralasciamo. qui si passa una notizia falsa, per ignoranza o per negligenza poco importa. semplicemente una cosa che una redazione seria non può permettere. ho fatto le pulci a "La Repubblica" non vedo perché non le debba fare a Hwupgrade.