Novità su WhatsApp, arrivano le Community e tre nuove funzionalità

Il client di messaggistica più diffuso nel mondo occidentale guadagna quattro nuove funzioni: le Community, che arriveranno nei prossimi mesi in tutto il mondo, e tre ulteriori novità
di Nino Grasso pubblicata il 03 Novembre 2022, alle 12:49 nel canale AppleWhatsAppMeta
WhatsApp ha annunciato (anche attraverso un post di Mark Zuckerberg in persona) che le Community sono adesso pronte e saranno disponibili per tutti gli utenti "nei prossimi mesi" in tutto il mondo. Annunciate a inizio 2022, l'azienda ha dichiarato di aver "lavorato sodo" per creare la nuova feature, che rappresenta un aggiornamento importante nella gestione di gruppi tematici con un numero più o meno elevato di partecipanti.
"Siamo entusiasti di annunciare di aver iniziato a implementare Community su WhatsApp a livello globale e nei prossimi mesi sarà disponibile per tutti", si legge nella nota diffusa. "Community come vicinati, scuole e luoghi di lavoro ora possono collegare più gruppi e organizzare le conversazioni di gruppo in un unico posto su WhatsApp".
WhatsApp, nuove funzioni sul servizio
Le Community saranno disponibili su Android attraverso la nuova Tab in alto su Android, in basso su iOS. Dalla nuova schermata l'utente potrà creare una nuova community da zero o aggiungere gruppi esistenti. Quando si è in una community si può inoltre passare da un gruppo all'altro facilmente per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno al momento opportuno, mentre gli amministratori possono inviare aggiornamenti a tutti i membri.
La nuova funzione è pensata con l'obiettivo di migliorare la comunicazione per le organizzazioni grazie a un livello di privacy e sicurezza che lo sviluppatore considera "introvabile altrove". Le alternative oggi disponibili richiedono di affidare ad app e aziende di software una copia dei propri messaggi, mentre le community saranno protette via crittografia end-to-end. Le Community sono state sviluppate insieme a 50 organizzazioni di 15 paesi, ha spiegato WhatsApp, in modo da implementare feature utili per le loro esigenze e per migliorare la loro organizzazione.
Insieme alle Community WhatsApp ha anche annunciato il lancio di tre nuove funzioni: la possibilità di creare sondaggi nelle chat, chiamate di gruppo con 32 persone e gruppi contenenti fino a 1024 utenti.
![]() |
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasically una community e' un aggregato di gruppi, quindi hai una gestione piu' ad alto livello.
Nelle comunity, credo (o almeno spero), che il tuo numero di telefono non si condiviso con tutti.
Aggiornamento trovato in rete:
Nelle comunità di WhatsApp, tuttavia, i numeri di telefono vengono nascosti pubblicamente e restano visibili solo agli amministratori e ad altri membri degli stessi sottogruppi.
Inoltre, a differenza dei gruppi Facebook che possono essere cercati sulla piattaforma, le community WhatsApp sono nascoste: non sarà disponibile una funzione di ricerca e l'accesso è solo su invito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".