Non solo Samsung per gli schermi adottati nei nuovi iPad

Non solo Samsung per gli schermi adottati nei nuovi iPad

Varie aziende sono impegnate nella produzione dei nuovi schermi ad alta risoluzione adottati nella nuova generazione di dispositivi iPad. Accanto a Samsung troveremo a breve anche LG e Sharp

di pubblicata il , alle 08:22 nel canale Apple
SamsungLGiPadSharpApple
 

Una delle principali novità implementate da Apple all'interno della nuova generazione di soluzioni iPad, al debutto sul mercato nella giornata di domani in nord America e in alcune nazioni, mentre da venerdì 23 Marzo anche in Italia, è l'utilizzo di un nuovo display. Non cambia la diagonale, sempre 9,7 pollici, ma incrementa radicalmente la risoluzione video che passa dai precedenti 1024x768 pixel sino a 2048x1536 pixel.

Al momento attuale è la coreana Samsung l'unica azienda che produce questo schermo da utilizzare nelle soluzioni tablet di Apple, ma la elevata domanda del mercato prevista sia al debutto ufficiale sia nei prossimi mesi ha spinto ad allargare la produzione anche ad un secondo player, sempre coreano. Ci riferiamo ad LG, altra multinazionale ben radicata nella produzione di display.

Nello specifico LG Display, azienda del gruppo specializzata nella produzione di schermi, ha avviato le consegne di una prima partita di alcune centinaia di migliaia di schermi, procedendo con una produzione mensile nell'ordine dei milioni di pezzi a partire presumibilmente da Aprile. Questo implica che le prime soluzioni iPad di nuova generazione che saranno commercializzate nelle prossime settimane adotteranno display Samsung e quelle con unità LG arriveranno solo in seguito, così come confermato da iSuppli con questo comunicato stampa.

La produzione di questi schermi non è ovviamente priva di difficoltà. Una risoluzione di 2048x1536 pixel è infatti per la prima volta abbinata ad uno schermo da soli 9,7 pollici di diagonale per volumi di produzione così elevati come quelli richiesti dalle soluzioni iPad di nuova generazione. E' evidente come un problema nella linea produttiva possa generare serie ripercussioni sulla quantità di iPad presenti sul mercato ed è anche in quest'ottica che Apple ha affiancato LG a Samsung per la produzione di questo componente così importante.

Sharp dovrebbe essere il terzo produttore a seguire Samsung e LG nella produzione di questi display. L'azienda giapponese è al momento impegnata nella produzione dei primi lotti di schermi, con una previsione di avvio della produzione in volumi a partire dal mese di Aprile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk16 Marzo 2012, 08:28 #1
Stessa tecnologia? Stessa qualità?
Winstar16 Marzo 2012, 09:09 #2
Gia mi immagino che ci saranno ipad con colori piu belli ecc...
m4xt3r16 Marzo 2012, 09:13 #3
Speriamo bene... questi sono quelli che arriveranno in Italia, presumo! Quello che fa pensare è il fatto che inizialmente la produzione degli schermi da parte di Lg e Sharp sia stata accantonata, in quanto pare non riuscissero a raggiungere un livello qualitativo / costo accettabile da apple. Ora è da augurarsi che la questione sia meramente a livello costi...
TheMonzOne16 Marzo 2012, 09:56 #4
E' successa la stessa cosa per l'HTC Desire: la prima serie montava AMOLED e successivamente si è passati ai SLCD di, mi pare, Sony.
Personalmente la differenza non la noto (io ho un Desire prima serie con AMOLED e un mio amico uno con SLCD), certo su un display da 3,7"...su uno da 9,7" immagino che sia già tutt'altra faccenda. Soprattutto vista l'elevata risoluzione che deve comunque garantire una certa resa cromatica non facile da ottenere.
dwfgerw16 Marzo 2012, 10:00 #5
la stessa cosa è avvenuta anche per ipad2. gli schermi sono perfettamente identici, apple è molto rigorosa con le specifiche, al punto di bloccare anche i contratti con i propri fornitori se questi non dovessero rispettarle al dettaglio. mi pare che sia avvenuta una cosa simile anche nelle precedenti generazioni.
eimer16 Marzo 2012, 10:11 #6
veramente interssante questo aritoclo , ma lo sapete che samsung ed lg sono la stessa ditta ???

una volta LG si chiamava goldstar stella dorata e samsung in coreano vuol dire sempre stella dorata ... mah ...
StyleB16 Marzo 2012, 11:03 #7
ma che qualitativo e costo, la verità è solo ed esclusivamente 1: sharp e soprattutto Samsung (colei che produce il grande avversario di iphone, il google Galaxy) pensano a fare i propri di terminali e di conseguenza non han certamente motivi che li spingono a produrre componenti per terminali che alla fine andranno contro i loro nel mercato, soprattutto considerando che i terminali sharp che stanno uscendo e la quasi totalità di quelli samsung sono dotati di Android.
Dcromato16 Marzo 2012, 11:44 #8
Originariamente inviato da: eimer
veramente interssante questo aritoclo , ma lo sapete che samsung ed lg sono la stessa ditta ???

una volta LG si chiamava goldstar stella dorata e samsung in coreano vuol dire sempre stella dorata ... mah ...


samsung vuol dire 5 stelle, e non sono la stessa ditta.
Castellese16 Marzo 2012, 22:22 #9
Originariamente inviato da: Dcromato
samsung vuol dire 5 stelle, e non sono la stessa ditta.


Samsung vuol dire 3 stelle almeno secondo wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Samsung

LG è un'altra cosa e sta per "Lucky Geumseong"

http://it.wikipedia.org/wiki/LG_Group
Dcromato16 Marzo 2012, 22:28 #10
Originariamente inviato da: Castellese
Samsung vuol dire 3 stelle almeno secondo wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Samsung

LG è un'altra cosa e sta per "Lucky Geumseong"

http://it.wikipedia.org/wiki/LG_Group


su Samsung andavo troppo su lusso.

Su LG resto in dubbio perché so che è un marchio che riorganizza la vecchia struttura che era Lucky per i paesi asiatici e americani e Goldstar per quelli europei, io infatti avevo una tele.:-)