Non c'è Hybrid SLI nei nuovi MacBook Pro?

Non c'è Hybrid SLI nei nuovi MacBook Pro?

NVIDIA pubblica una nota ufficiale chiarendo che attualmente i sistemi MacBook Pro non supportano la funzionalità Hybrid SLI. Ma lascia aperte possibilità per il futuro...

di pubblicata il , alle 15:24 nel canale Apple
NVIDIA
 

La presenza nei nuovi MacBook Pro di una GPU integrata NVIDIA GeForce 9400M e di una soluzione discreta NVIDIA GeForce 9600M GT ha suggerito la possibilità del supporto alla tecnologia Hybrid SLI, come anche Hardware Upgrade ha indicato nell'articolo pubblicato ieri.

NVIDIA ha tuttavia pubblicato una nota ufficiale chiarendo come attualmente i sistemi MacBook Pro non supportino la modalità Hybrid SLI. Ricordiamo che la tecnologia Hybrid SLI prevede la presenza di due modalità, ovvero HybridPower e GeForce Boost. HybridPower permette utilizzare la GPU integrata qualora sia necessario salvaguardare l'autonomia operativa e di passare all'impiego della GPU discreta qualora sia necessaria una più elevata potenza computazionale, mentre invece GeForce Boost consente di utilizzare sinergicamente GPU integrata e discreta per ottenere un incremento prestazionale.

Secondo le informazioni disponibili e secondo quanto precisato da NVIDIA, i nuovi MacBook Pro permettono di utilizzare alternativamente la GPU integrata o quella discreta (è, peraltro, necessario effettuare un logout dall'utente affinché le modifiche abbiano effetto) ma non di utilizzare contemporaneamente le due GPU.

La nota di NVIDIA tuttavia si conclude con un'affermazione non particolarmente chiara, ma che lascia ben sperare per il futuro: "Apple's Hybrid graphics technology is supported under the MacOS X operating system version 10.5.6 and higher only". Ricordiamo che attualmente il sistema operativo Mac OS X "Leopard" si ferma alla versione 10.5.5. e che l'aggiornamento di mantenimento sarà rilasciato verosimilmente nel corso del mese di dicembre.

Nella nota di NVIDIA, inoltre, si legge che nel caso si voglia utilizzare Windows XP o Windows Vista tramite il sistema dual-boot Boot Camp di Apple, il sistema riconoscerà solamente la GPU discreta NVIDIA GeForce 9600M GT, impedendo così di accedere alla possibilità di sfruttare Hybrid SLI o anche solamente Hybrid Power.

E' tuttavia opportuno fare alcune considerazioni. Ammesso e non concesso che da Mac OS X 10.5.6 sia possibile sfruttare completamente la tecnologia Hybrid SLI, e quindi disporre anche della funzionalità GeForce Boost, c'è il rischio che il rilascio dell'aggiornamento debba essere effettuato a pagamento, per gli effetti della legge Sarabanes-Oxley Act che, ricordiamo, ha obbligato Apple a far pagare il primo aggiornamento firmware di iPod touch e l'aggiornamento firmware delle basi Airport per l'abilitazione al protocollo di comunicazione N. Escludiamo che Apple faccia pagare l'aggiornamento a 10.5.6, ma più verosimilmente (nel caso le nostre supposizooni vengano confermate dai fatti) verrà rilasciata una patch mirata all'abilitazione di GeForce Boost suoi nuovi MacBook Pro.

A questo indirizzo la nota di NVIDIA, in realtà non particolarmente esasutiva. Abbiamo chiesto alle due parti in causa ulteriori approfondimenti che avremo la premura di pubblicare non appena saranno disponibili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
samslaves16 Ottobre 2008, 15:29 #1
Bene allora ancora una o due settimane per il rilascio della .5.6 .
samslaves16 Ottobre 2008, 15:30 #2
>
Nella nota di NVIDIA, inoltre, si legge che nel caso si voglia utilizzare Windows XP o Windows Vista tramite il sistema dual-boot Boot Camp di Apple, il sistema riconoscerà solamente la GPU discreta NVIDIA GeForce 9600M GT, impedendo così di accedere alla possibilità di sfruttare Hybrid SLI o anche solamente Hybrid Power.
<

Ok. Aggiornamento di Bootcamp imminente magari in bundle con il .5.6 .
Lanfi16 Ottobre 2008, 15:43 #3
Speriamo sopratutto che aggiornino leopard in modo tale da sfruttare al meglio gpu discreta e gpu dedicata...allo stato delle cose la procedura per passare dall'una all'altra mi pare un poco macchinosa.
John2216 Ottobre 2008, 15:53 #4
Certo che se prima avessero pensato al supporto software... adesso se bisogna fare il logout ogni volta scaasa un po'....
Kenny Rullo16 Ottobre 2008, 16:03 #5
sempre meglio che riavviare...

cmq solo in america possono far pagare le enanched features...
Faustinho DaSilva16 Ottobre 2008, 16:07 #6
azz...
FioriDelMale16 Ottobre 2008, 16:16 #7
come ha detto qualcuno..sempre meglio che riavviare!
le enanched features si pagano per uno straa noo discorso legato ai bilanci (truffaldini) che negli anni novanta creearono voragini finanziarie e molti fallimenti..in realtà il discorso è molto piu vasto ma di certo far pagare qualcosa che si sarebbe potuta avere tra qualche settimana rasenta la truffa..vedo difficile questo da parte di apple che già con il fw dell'ipod ha sgarrato parecchio..piu' probabile un fix apposito..magari da parte di nvidia stessa..in fondo.è un solo problema software..si parla di hybrid da mesi ormai per i mb!
voky_m16 Ottobre 2008, 16:19 #8
quindi ci sarà solo bisogno di un aggiornamento software, senza alcun updrade dell' hardware, per usufruire del sistema hybridSLI?
gianly198516 Ottobre 2008, 16:44 #9
Ritengo estremamente improbabile che si paghi per avere questa presunta "patch"....non c'entra che si aggiunge supporto ad una nuova funzione, quella legge di cui si parla presuppone altre "premesse" che in questo caso non ci sono (credo). Mica si è pagato itunes 8 con supporto a Genius per esempio...non basta che ci sia una "nuova funzione" per rientrare in quella legge...deve essere a monte che tu devi aver "classificato" il device in un certo modo, ma non credo che sia questo il caso...
Poi vabbè magari sbaglio....nel caso saranno 2$ simbolici....ma non credo proprio...
dotlinux16 Ottobre 2008, 16:55 #10
Ricordiamo anche che Apple è l'unica a far pagare al consumatore la legge Sarabanes-Oxley Act.
Giusto per puntualizzare!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^