No, nessuno vuole hackerare il tuo account Facebook: Jayden K. Smith è una bufala

No, nessuno vuole hackerare il tuo account Facebook: Jayden K. Smith è una bufala

Quella di Jayden K. Smith è una bufala che sta imperversando sugli account Facebook americani, e che potrebbe diffondersi ben presto anche in Italia con formule non troppo diverse

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Apple
Facebook
 

Non c'è nessun Jayden K. Smith, presunto hacker professionista, che vuole hackerare il tuo account Facebook. La notizia, o per meglio dire la bufala virale, si è diffusa a macchia d'olio nei giorni scorsi costringendo anche la BBC a parlarne: il mezzo di infezione, come avviene ormai spesso, è Facebook Messenger, con un messaggio che avvisa l'utente che questo presunto hacker "ha il sistema connesso al tuo account Facebook" e può farne ciò che vuole, a grandi linee.

La diffusione di questo messaggio virale è frutto di utenti - probabilmente non espertissimi - che hanno iniziato a condividerlo con finalità benevole. Non sappiamo ancora da chi sia partito il tutto, ma sappiamo che ad oggi non ci sono prove su un eventuale account con il nome Jayden K. Smith che richiede l'amicizia su Facebook cercandone di compromettere la sicurezza degli account. E siamo ancora più sicuri del fatto che, anche se vi aggiungesse, non potrebbe nuocere più di tanto alla vostra sicurezza "hackerando" anche il vostro account sul social network.

Il messaggio, diffuso al momento in lingua inglese, riporta più o meno le seguenti parole:

"Per favore informa tutti i contatti nel tuo elenco Messenger di non accettare la richiesta di amicizia di Jayden K. Smith. È un hacker e ha collegato il sistema al tuo account Facebook. Chi lo accetta verrà attaccato, quindi assicurati che tutti i tuoi amici conoscano la situazione. Grazie. Messaggio inoltrato così come ricevuto".

Alla ricezione di un messaggio simile gli utenti più navigati possono soltanto rispondere con l'eliminazione, ma sappiamo che non tutti gli utenti hanno competenze tecniche di base, né possiamo pretendere che le abbiano. Precisiamo però che l'aggiunta in massa di contatti non conosciuti è considerata una violazione dei termini d'uso di Facebook, e quindi se anche Jayden K. Smith avesse cercato di aggiungere migliaia di utenti sul servizio non avrebbe avuto vita facile per aggirare le restrizioni imposte da Zuckerberg e colleghi.

Nonostante ciò il messaggio si è diffuso rapidamente online, e continua probabilmente a farlo al momento in cui scriviamo. Non è la più originale delle bufale, visto che il testo è simile a molti altri tentativi di "spam" in cui la parte più originale è spesso il nome del presunto hacker che vuole far danni sul vostro sistema. Nel messaggio sono presenti tutti gli ingredienti per raggiungere la viralità: avvisi sensazionalistici, conseguenze potenzialmente devastanti, consiglio di condividere i contenuti senza freni a tutti gli amici, parenti e conoscenti.

Fra le altre varianti di bufale diffuse su Messenger possiamo citare anche l'avviso delle vostre foto che diventeranno tutte, senza distinzioni, disponibili a tutti gli utenti, e quelli del servizio che diventerà presto a pagamento. E nonostante la serialità di alcune di queste campagne c'è ancora chi ci crede. E forse ci sarà sempre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raven11 Luglio 2017, 13:37 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/...fala_69898.html

Quella di Jayden K. Smith è una bufala che sta imperversando sugli account Facebook americani, e che potrebbe diffondersi ben presto anche in Italia con formule non troppo diverse

Click sul link per visualizzare la notizia.




A tutti quelli che:
- fanno girare queste bufale
- condividevano il "coso" della privacy
- pubblicavano "indinniati" la foto dell'amico di pacciani preso per un povero pensionato
- postavano "Fate girare lo dice anche la finanza, sarà verooo!!!ONEONE!!11!ELEVEN"
- ...

toglierei il diritto di voto, easy...
demon7711 Luglio 2017, 13:39 #2
[SIZE="6"]ATTENZIONE!!![/SIZE]
NON E' UNO SCHERZO, DAL 31 LUGLIO 2017 WHATSAPP DIVENTERA' A PAGAMENTO!!

PER BLOCCARE L'AGGIORNAMENTO MANDA QUESTO MESSAGGIO A TUTTI I TUOI CONTATTI E CONTROLLA SE LA DOPPIA SPUUNTA DIVENTA VERDE INVECE CHE BLU.
gd350turbo11 Luglio 2017, 13:41 #3
Io toglierei le manine...
All'altezza dei gomiti!

Ma dai...
Come si fa a credere a queste cose...
ah vero, basta essere iscritti a Facebook !
DjLode11 Luglio 2017, 13:59 #4
Abbiamo n. 250 iPhone che non possiamo vendere perchè aperti, condividete e commentate il colore che volete, vi sarà inviato gratuitamente.
nickmot11 Luglio 2017, 14:05 #5
Come non è vera?

Ed io che ho speso tempo ed energia mer mettere in ordine l'account, pulirlo, ho messo pure in frigo il limoncello e preso dei pasticcini.

Ci tenevo a fare bella figura quando sarebbe entrato nel mio profilo.
demon7711 Luglio 2017, 14:23 #6
Originariamente inviato da: DjLode
Abbiamo n. 250 iPhone che non possiamo vendere perchè aperti, condividete e commentate il colore che volete, vi sarà inviato gratuitamente.


Io invece l'ho vinto NUOVO!!!
C'era un test di intelligenza di dieci domande e siccome lo ho fatto tutto giusto (SOLO L'UNO PER CENTO CI RIESCE) mi ha chiesto tutti idati per inviarmi l'iphone che ho vinto!!
Raven11 Luglio 2017, 14:57 #7
Scrivi nei commenti "6" e guarda cosa succede alla foto!!!!ONE!!!1111!ELEVEN!
Phoenix Fire11 Luglio 2017, 15:04 #8
Originariamente inviato da: Raven
Scrivi nei commenti "6" e guarda cosa succede alla foto!!!!ONE!!!1111!ELEVEN!


non so se siano peggio questi o quelli dell'iPhone gratis
DjLode11 Luglio 2017, 15:21 #9
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
non so se siano peggio questi o quelli dell'iPhone gratis


Ho visto commentare post che promettevano di regalare (regalare, ribadisco) Range Rover Sport...
Al peggio non c'è mai fine...,
*aLe11 Luglio 2017, 15:31 #10
Originariamente inviato da: DjLode
Abbiamo n. 250 iPhone che non possiamo vendere perchè aperti, condividete e commentate il colore che volete, vi sarà inviato gratuitamente.
Rosa shocking, grazie.

Comunque, l'unica catena di S. Antonio che condividerei volentieri è quella arrivata ieri a un mio collega:

"Se vi arrivano messaggi video di 'buongiorno' e 'buonasera', oppure di 'buon fine settimana' non apriteli e non inviateli ai Vostri contatti: si tratta di un pericoloso virus che vi esaurisce il credito e si autoinvia a tutti i vostri contatti".


Ecco, se facessimo girare quella catena magari ci libereremmo dei vari 'BUONGIORNISSIMO', 'KAFFEEEEE!!!', 'NATALINIII' e compagnia bella.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^