Niente alluminio su iPhone 8: il frame sarà in acciaio inossidabile

Niente alluminio su iPhone 8: il frame sarà in acciaio inossidabile

Emergono ancora nuove voci su iPhone 8, secondo cui lo smartphone potrebbe avere un frame in acciaio inossidabile come iPhone 4 per mantenere i due strati in vetro

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:41 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
~efrem~10 Gennaio 2017, 20:18 #21
Originariamente inviato da: benderchetioffender
non sarebbe nemmeno male come idea



ma costerà uguale a prima, anzi! di piu ancora!


Per risparmiare, non baderanno a spese.
devilred10 Gennaio 2017, 20:20 #22
Originariamente inviato da: al135
era ora, il mio 6s si è piegato dopo pochi mesi con un semplice urto...


guarda che anche l'acciaio inox non e' che sia tanto piu' resistente se continuano a farlo sottile. io lavoro e saldo sia acciaio inox che alluminio.
bogdaneg10 Gennaio 2017, 20:37 #23
Originariamente inviato da: CrzHrs
Poi potremo attaccarlo al frigo con uno stick magnetico..


L'acciaio inox?
Prova, se ci riesci ti pago da bere...
bogdaneg10 Gennaio 2017, 20:38 #24
Originariamente inviato da: devilred
guarda che anche l'acciaio inox non e' che sia tanto piu' resistente se continuano a farlo sottile. io lavoro e saldo sia acciaio inox che alluminio.


A parità di spessore è comuque più resistente dell'alluminio.
tony7310 Gennaio 2017, 20:48 #25
L'iphone 4/4S avevano si il doppio vetro, ma sotto le parti in vetro c'era pura plastica 100%

Ho cambiato frame sia al 4 che 4s (vetri rotti), di acciaio ne ho visto ben poco se non lateralmente. Spero che l'8 non sia così povero materialmente, perchè sono pronto a scommettere che setterà nuovi standard in fatto di prezzi.
niky8910 Gennaio 2017, 21:10 #26
Originariamente inviato da: tony73
L'iphone 4/4S avevano si il doppio vetro, ma sotto le parti in vetro c'era pura plastica 100%

Ho cambiato frame sia al 4 che 4s (vetri rotti), di acciaio ne ho visto ben poco se non lateralmente. Spero che l'8 non sia così povero materialmente, perchè sono pronto a scommettere che setterà nuovi standard in fatto di prezzi.


No ma spiegami, dove sarebbe la plastica? Il frame dello schermo sì grazie che è di plastica. Non mi pare sia solo lateralmente nella scocca
https://it.ifixit.com/Teardown/iPhone+4+Teardown/3130
bogdaneg10 Gennaio 2017, 21:57 #27
Originariamente inviato da: tony73
L'iphone 4/4S avevano si il doppio vetro, ma sotto le parti in vetro c'era pura plastica 100%

Ho cambiato frame sia al 4 che 4s (vetri rotti), di acciaio ne ho visto ben poco se non lateralmente. Spero che l'8 non sia così povero materialmente, perchè sono pronto a scommettere che setterà nuovi standard in fatto di prezzi.


Mah...veramente ne ho cambiati parecchi anche io di vetri a ipohne 4 e 4s e di plastica ne ho vista ben poca.
Il frame esterno è in acciaio Inox, il telaio che contiene la scheda logica e batteria è in alluminio...mentre la cover posteriore è in vetro incollata su un frame di plastica.
Insomma..l'80% del telefono è di metallo...plastica ce n'è ben poca...addirittura gli stessi tasti volume e silenzioso sono di metallo.
Marci10 Gennaio 2017, 22:28 #28
io ho un laptop Dell con chassis in fibra di magnesio e devi dire che come materiale è davvero niente male, rigido, resistente e leggero.
robertob8610 Gennaio 2017, 22:30 #29

Alluminio Vs Acciaio

Ho letto un po di commenti su alluminio ed acciaio e volevo un po' chiarirvi le idee. Il rapporto tra limite di snervamento e densità di massa dell'acciaio e dell'alluminio sono praticamente uguali. Che vuol dire? Vuol dire che l'alluminio è sí "più leggero" ma siccome è meno "resistente" ne servirà di più per reggere il carico e quindi il peso finale della struttura sarà più o meno lo stesso.
Perché quindi in ambito aerospaziale (ma anche automotive) si usa allora l'alluminio? È dovuto per la maggior parte allo spessore dei pannelli che se fatti in acciaio dovrebbero essere talmente sottili da instaurare facilmente instabilità locali (fenomeni del secondo ordine - buckling). I pannelli di un ala di un aereo (alluminio) sono spessi circa 1mm. Se fossero in acciaio basterebbe uno spessore di 0.3mm (circa) ma in compressione si piegherebbe a causa di fenomeni di non linearità geometrica non legati alle proprieta del materiale.
È facile da capire con l'esempio di un asta sottile sottomessa a compressione. In teoria si rompe quando la forza esercita diviso la sezione dell'asta è uguale al limite di snervanto del materiale. In pratica molto prima di raggiungere questo valore se l'asta è sottile si inizia a piegare (instabilità/buckling) e quindi non vale più la legge di prima (sigma=F/A). Riassumendo acciao non vuol dire per forza più peso.
Emin00110 Gennaio 2017, 22:40 #30
Originariamente inviato da: bogdaneg
L'acciaio inox?
Prova, se ci riesci ti pago da bere...


Bevi meno e studia di più.