Mozilla critica nei confronti di Apple per i browser alternativi su iOS
I browser web con motore non-WebKit saranno ammessi solo su iOS e solo nello spazio economico europeo: gli sviluppatori che vogliono fornire alternative dovranno sviluppare e supportare due diverse versioni
di Andrea Bai pubblicata il 29 Gennaio 2024, alle 16:43 nel canale AppleFirefox
Come vi avevamo raccontato qualche giorno fa Apple ha apportato una serie di modifiche per i propri utenti in Europa allo scopo di conformarsi al Digital Markets Act. Oltre alla possibilità di sideloading, che già ha sollevato più di una critica, la Mela ha comunicato la possibilità di utilizzare su iOS browser alternativi a Safari e, soprattutto, non necessariamente basati su engine WebKit.
Anche per questo argomento, però, qualcuno non è soddisfatto della scelta di Apple: si tratta di Mozilla, che per bocca del portavoce Damiano DeMonte, fa sapere di essere "estremamente delusa" dal modo in cui Apple sta implementando la nuova possibilità, perché essa non si estende anche ad iPadOS e perché si tratta di una misura limitata solamente allo spazio economico europeo.
"Stiamo ancora esaminando i dettagli tecnici, ma siamo estremamente delusi dal piano proposto da Apple che restringe [i browser non-WebKit] alle app specifiche per l'Unione Europea. L'effetto di ciò sarebbe quello di costringere un browser indipendente dome Firefox a costruire e mantenere due implementazioni di browser separate, un onere che Apple stessa non dovrà sopportare" ha dichiarato DeMonte a The Verge.
Firefox fa uso del motore di rendering Gecko che probabilmente verrà utilizzato per una futura versione del browser per iOS, ma solamente nel mercato europeo. Per il resto del mondo e per l'app per iPad sarà necessario utilizzare ancora WebKit: secondo Mozilla queste modalità di implementazione del Digital Markets Act non offrono "scelte praticabili" ai consumatori perché in realtà rende "il più doloroso possibile" per gli sviluppatori mettere a disposizione del pubblico alternative a Safari.
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl punto è che anche in Europa hanno fatto delle scelte che alla fine spingono gli sviluppatori a lasciare le cose come stanno.
Mi auguro che la Commissione Europea prenda provvedimenti. Questa situazione è diventata ridicola.
Mi auguro che la Commissione Europea prenda provvedimenti. Questa situazione è diventata ridicola.
É possibile. C'è solo l'incognita delle tempistiche. Continuo a seguire con interesse la vicenda ma abbastanza sicuro che salvo svolte "clamorose", i cambiamenti "reali" nell'ecosistema apple rimarranno minimali, anche in Europa.
Mi auguro che la Commissione Europea prenda provvedimenti. Questa situazione è diventata ridicola.
Lo farà se e solo troverà il modo di mettere in tasca qualche spicciolo, diversamente temo che non muoverà un dito
Mi auguro che la Commissione Europea prenda provvedimenti. Questa situazione è diventata ridicola.
Completamente d'accordo. Purtroppo alle big tech conviene pagare le multe rispetto che rispettare la legge, in qualche giorno riescono a ripagare tutte le multe del 2022 come mostra questo articolo.
Per esempio se venissero applicate le multe massime ammesse dal GDPR, forse qualcosa potrebbe cambiare.
Al momento è ridicolo e il libero mercato tanto osannato dagli USA, vale solo per gli altri.
Non le estenda ad altri paesi ed agli iPad ?
Poverini devono sviluppare un browser in più, come se non ci fossero enne versioni per enne so
Dai altri anni obbligati a safari webview, ah che bello ..
se uno vuole libertà compra android e non certo apple, questo secondo me è il voler rendere ios simile ad android.
a me non interessa poter scegliere browser alternativi e motore di ricerca alternativo, come non mi importa dell'appstore alternativo e di aprire il cip nfc a sistemi di pagamento diversi.
se volevo tutto questo compravo android e non iphone.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".