Microsoft si fa agguerrita contro gli scareware

Microsoft si fa agguerrita contro gli scareware

Windows Defender a partire dall'1 Marzo, procederà alla rimozione di quei programmi inutili che millantano di risolvere (a pagamento) fantomatici problemi che compromettono le performance del PC

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Apple
Windows
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6901 Febbraio 2018, 18:15 #11
False detections of legitimate software as malware during a system scan 11/16 vs industry average 4.
tallines01 Febbraio 2018, 18:23 #12
Ce ne sono a bizzeffe di queste idiozie, alias crapware o scareware >

Più prosaicamente definiti anche "crapware" nel gergo del web si tratta di una categoria di programmi piuttosto popolata, che molto spesso vengono offerti in forma gratuita con sole funzionalità di analisi e rilevamento e chiedono di passare alla versione a pagamento che risolverebbe i fantomatici problemi. Problemi che spesso non esistono o sono descritti in maniera fuorviante. Insomma, gli scareware o crapware che dir si voglia nella maggior parte dei casi non fanno niente di utile e, anzi, spesso sono addirittura dannosi poiché cancellano voci di registro o file fondamentali al corretto funzionamento del sistema.

Vengono usati dall' utente standard, chiamiamolo cosi......poi una volta individuate infezioni, o driver da aggiornare o.......per farlo devi iscriverti, pagando.....e alla fine non succede niente.......

E per l' utonto, che ce ne sono a milioni ehhhhh, anzi anche di più............

va bene questa idea della Microsoft, che quoto .
predator8701 Febbraio 2018, 18:54 #13
Era ora. Andrà bene per il 99% degli utenti che usano normalmente un pc.
mihos01 Febbraio 2018, 19:04 #14
Originariamente inviato da: giovanni69
False detections of legitimate software as malware during a system scan 11/16 vs industry average 4.


Che senso ha estrarre una singola metrica e riportarla qui?
Therinai01 Febbraio 2018, 20:25 #15
Originariamente inviato da: Veradun
Quando è stato coniato il termine utonto (come traduzione dell'originale luser) Facebook non esisteva nemmeno :>


In effetti il termine utonto l'avrò sentito la prima volta tipo ven'tanni fa, mi sembra un po' tardi per definirlo neologismo
Zenida01 Febbraio 2018, 21:08 #16
A proposito di scareware, potete approfondire su Driver booster e simili?
Cioè, alla fine DICONO di prelevare i driver WHQL quindi certificati da Microsoft.
Certo l'installer è il classico che consiglia di installare altri software spazzatura e lo fa anche il software ma proponendo quelli della stessa compagnia.

Indagate! xD
Wikkle01 Febbraio 2018, 21:29 #17
PC claner
globi01 Febbraio 2018, 21:35 #18

Ultimamente sono incappato in uno di quei fake programmi

Volevo installare unlocker ma frettolosamente non avevo letto bene in fase di installazione e inavvertitamente non ho tolto il "V" sulla proposta di installare anche un certo Advanced Care che l`antivirus subito mi segnalò, allora disinstallai quell`Advanced Care ma non era finito qui perché ulteriori test con ADWcleaner e Malwarebytes mi segnalarono ancora altri dati indesiderati rimasti sul sistema che poi per fortuna riuscii a togliere.

Quindi se Google o Microsoft possono far qualcosa per filtrar via questi programmi fake, primo non fanno nulla di male e secondo benvenga.
Phoenix Fire02 Febbraio 2018, 00:19 #19
fanno benissimo, sarebbe meglio se mettessero una voce per disabilitarlo, ma ho paura che poi nascano fior fiori di guide che consigliano di disabilitarlo (come consigliano di disabilitare gli aggiornamenti di win) o che alcuni crapware facciano apparire l'avviso di disabilitarlo pena malfunzionamenti o chissà cosa
kamon02 Febbraio 2018, 00:27 #20
Originariamente inviato da: Veradun
Quando è stato coniato il termine utonto (come traduzione dell'originale luser) Facebook non esisteva nemmeno :>


Certo, eppure è un termine tanto di moda e che viene stuprato tutti i giorni proprio li, come "buonismo" o "italiota".