Microsoft estende il supporto sui Surface: fino a 6 anni di update del firmware

Microsoft estende il supporto sui Surface: fino a 6 anni di update del firmware

Microsoft ha recentemente modificato le sue politiche di supporto per i dispositivi della famiglia Surface, portandolo da 4 a 6 anni per i modelli rilasciati dal 2021 in poi

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
MicrosoftSurface
 

Microsoft ha recentemente aggiornato la propria documentazione di supporto indicando che estenderà il periodo di rilascio di aggiornamenti firmware per i dispositivi della linea Surface. Se prima l'azienda garantiva 4 anni di aggiornamenti firmware dal rilascio di un modello, ora questo periodo sale a 6 anni per i dispositivi immessi sul mercato dopo il 1° gennaio 2021.

Ricordiamo che gli aggiornamenti del firmware sono fondamentali per ottimizzare le prestazioni dei dispositivi nel tempo, risolvere eventuali problematiche e in alcuni casi abilitare nuove funzionalità tramite l'integrazione con nuove versioni di Windows.

Aggiornamenti firmware fino a 6 anni dal rilascio per i Surface più recenti

Attraverso la novità beneficeranno delle nuove politiche modelli come: Surface Pro 7 Plus, Surface Laptop 4, Surface Pro 8, Surface Laptop Studio, Surface Go 3, Surface Pro X Wi-Fi, Surface Laptop SE, Surface Laptop Go 2, Surface Laptop 5, Surface Pro 9, Surface Studio 2 Plus, Surface Go 4, Surface Laptop Go 3 e Surface Laptop Studio 2. Per i modelli rilasciati in precedenza, come Surface Pro 7 o Surface Go 2, rimarrà invariato il periodo di 4 anni di aggiornamenti firmware.

Di seguito riportiamo quanto si legge nella documentazione ufficiale:

  • Per i dispositivi rilasciati prima del 1° gennaio 2021: i dispositivi Surface riceveranno gli aggiornamenti del driver e del firmware per almeno quattro anni da quando il dispositivo è stato rilasciato per la prima volta. Nei casi in cui la durata del supporto è superiore a quattro anni, verrà pubblicata una data di fine manutenzione aggiornata prima della data dell'ultima manutenzione.
  • Per i dispositivi rilasciati dopo il 1° gennaio 2021: i dispositivi Surface riceveranno gli aggiornamenti del driver e del firmware per almeno sei anni da quando il dispositivo è stato rilasciato per la prima volta. Nei casi in cui la durata del supporto è superiore a sei anni, verrà pubblicata una data di fine manutenzione aggiornata prima della data dell'ultima manutenzione.

Scorrendo la lista di date di fine supporto pubblicata da Microsoft, si può notare come alcuni dispositivi più datati, come Surface Pro (5 generazione) e Surface Pro LTE (5 generazione), rimarranno supportati fino a gennaio 2024. Mentre i modelli più recenti, a partire da Surface Laptop 5 e Surface Pro 9, potranno contare sugli aggiornamenti firmware fino ad ottobre 2028. Microsoft ha indicato inoltre che può riservarsi il diritto di estendere la durata del supporto per alcuni dispositivi, anche se annunciati prima del 1° Gennaio 2021.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^