Microsoft elimina il logo Nokia dal Lumia 520 in una campagna pubblicitaria

Microsoft elimina il logo Nokia dal Lumia 520 in una campagna pubblicitaria

Sono emersi i primi elementi dell'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft all'interno di una campagna pubblicitaria cartacea del Telegraph

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
NokiaMicrosoftLumia
 

Nonostante l'accordo fra Microsoft e Nokia sia lungi dall'essere ultimato, potrebbe essere emerso un segnale di quello a cui potrebbe portare l'acquisizione nel futuro della serie Lumia. IBTimes ha pubblicato quello che potrebbe essere un esempio citando una pubblicità a pagina piena del colosso di Redmond. Lo spot del Telegraph, apparso lo scorso 13 settembre, è un semplice annuncio dell'acquisizione del colosso finlandese da parte di Microsoft: "La famiglia Microsoft sta per diventare più grande. E più smart", si legge in riferimento all'acquisizione della divisione smartphone di Nokia.

Microsoft Nokia rebrand

L'aspetto che desta subito attenzione è la rimozione di ogni logo Nokia dai dispositivi rappresentati nella pagina, nello specifico del Lumia 520 che possiamo vedere nella foto poco sopra. La dicitura Nokia dovrebbe trovarsi al centro nella parte superiore del dispositivo, alterato digitalmente nel render che appare sulle pagine del Telegraph. Anche le applicazioni raffigurate sullo schermo sono state rimpiazzate con le versioni di Microsoft, eliminando ogni traccia di Nokia.

Si tratta di un segnale che potrebbe preannunciare il futuro dei Lumia? Probabilmente IBTimes ha esagerato nelle sue considerazioni un po' estreme, dal momento che in prima analisi per vedere differenze così sostanziali è necessario che il processo di acquisizione venga compiuto anche attraverso le fasi più burocratiche che coinvolgono i vari organismi competenti. Il processo sarà ultimato non prima del primo trimestre del 2014.

In secondo luogo non sono ancora chiari i piani che Microsoft intraprenderà con i marchi Nokia e Lumia, tuttavia Ballmer ha specificato recentemente che troppi nomi su un dispositivo, ad esempio "Nokia Lumia Windows Phone 1020" servirebbero a confondere inutilmente l'utente nella scelta dello smartphone da acquistare. L'acquisto di Nokia ha in parte l'obiettivo di ridurre la ridondanza delle varie nomenclature utilizzate dagli smartphone del colosso finlandese.

Nokia ha definito il modo in cui Microsoft può gestire il brand Lumia, e può di fatto utilizzare il brand Nokia anche per dispositivi che non appartengono alla categoria degli smartphone. Al momento attuale manca però una clausola ben precisa riguardo agli smartphone già progettati e immessi sul mercato dal colosso finlandese e su come Microsoft possa gestire i vari brand già esistenti.

In conclusione, nel caso specifico della pubblicità integrata sul Telegraph possiamo pensare che si tratti solamente di una licenza artistica un po' estrema da parte di Microsoft che, sebbene voglia rivendicare l'assunta proprietà della famiglia dei dispositivi Lumia, non ci sono elementi che conducano ad un potenziale rebranding del marchio e dei dispositivi già immessi sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot18 Settembre 2013, 12:33 #1
spero per loro che abbiano acquistato anche i diritti per il marchio nokia, che e' un plus notevole.
dobermann7718 Settembre 2013, 12:35 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Sono emersi i primi elementi dell'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft all'interno di una campagna pubblicitaria cartacea del Telegraph


Urca non me l'aspettavo, su questa cosa ho sbagliato!
Mi sembra un po' presto.
(IH)Patriota18 Settembre 2013, 12:38 #3
Mi sembra una follia, nel mercato telefonico Nokia è sicuramente un nome da spendere meglio rispetto a Microsoft.

Ad esclusione di appassionati ed addetti ai lavori non si puo' certo dare per scontato che l' acquisizione sia di dominio pubblico, magari qualcuno che al bancone del MW si chiede da quando microsoft faccia telefoni lo si trova anche.

IMHO altra cappellata spettacolare dopo quella (recente) dei video contro il 5S ritirati a strettissimo giro.

Sembrano un branco di cani sciolti, e per l' azienda che è e per i prodotti che ha mi sembra un filo pericolosa questa "deriva".
s0nnyd3marco18 Settembre 2013, 12:42 #4
Non capisco questi commenti stupiti...
qboy18 Settembre 2013, 12:44 #5
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Non capisco questi commenti stupiti...


siamo solo stupiti dalla fretta di microsoft, non del fatto in se, perchè prima o poi si sapeva che nokia sarebbe sparita. Consideriamo solo questa mossa solo moltooooo stupida
qboy18 Settembre 2013, 13:13 #6
Originariamente inviato da: pulsar68
Accipicchia che fretta!
Manco hanno celebrato il funerale a Nokia...
A Redmond sono sicuri che il logo Microsoft al posto di Nokia sia la scelta giusta??
Mah...probabilmente avranno una loro strategia che a me, usando la logica, sfugge...


forse la vediamo dalla parte del consumatore.. sinceramente al mio babbo, 45 anni, da più fiducia nokia che microsoft/huawei/ zte ecc.
ma sicuramente alla microzozz avranno le idee molto più chiare
Metallurgico18 Settembre 2013, 13:48 #7
Originariamente inviato da: qboy
forse la vediamo dalla parte del consumatore.. sinceramente al mio babbo, 45 anni, da più fiducia nokia che microsoft/huawei/ zte ecc.
ma sicuramente alla microzozz avranno le idee molto più chiare

Paragonare Microsoft a ZTE è da ignoranti
Nazgul198718 Settembre 2013, 13:48 #8
mah... la maggior parte delle persone che conosco che ha comprato un WP è perchè venivano da altri telefoni nokia e si sono sempre trovati bene, e non perchè fossero realmente interessati al suo sistema operativo...
Io credo che facciano un enorme cazzata a sostituire "Nokia" con "Microsoft"...
L'idea di "microsoft" di certo non si è radicata nelle persone come "sicurezza" o "affidabilità"... penso non sia una buona strategia di marketing, mi sbaglierò.... mah...
qboy18 Settembre 2013, 13:53 #9
Originariamente inviato da: Metallurgico
Paragonare Microsoft a ZTE è da ignoranti


si vede che vivi in un altro paese. parlavo di nome non di qualità. prova a dire a tua nonna/nonno o qualcuno anziano, vuoi un nokia o un microsoft, e vediamo che ti rispondono..IGNORANTE
nickmot18 Settembre 2013, 14:05 #10
Originariamente inviato da: Ginopilot
spero per loro che abbiano acquistato anche i diritti per il marchio nokia, che e' un plus notevole.


E' l'unica cosa che non hanno acquistato!
Hanno la licenza di usare il nome Nokia (mi pare per 10 anni) per i feature phone (s30 ed Asha s40) ma non per gli smartphone...

Nokia non potrà creare smartphone con il marchio Nokia fino al 2015 (ma immagino che non ne produrrà più e basta).

Alla fine direi che non hanno comprato proprio la cosa di maggior valore che era rimasta a Nokia dopo la "dieta" Elop, il marchio!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^