macOS Ventura ha una falla che in 10 mesi non è ancora stata corretta

macOS Ventura ha una falla che in 10 mesi non è ancora stata corretta

La falla, a carico di App Management, è stata scoperta da uno sviluppatore che l'ha resa nota mesi fa ad Apple. Ora è stata divulgata per spronare la società a risolvere il problema

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
ApplemacOS
 

Lo sviluppatore Jeff Johnson ha scovato una nuova falla in macOS Ventura che consente di bypassare il sistema App Management, ma Apple non è ancora intervenuta a correggerla nonostante siano passati 10 mesi dalla segnalazione. Johnson ha quindi deciso di rendere la falla di pubblico dominio poiché l'azienda di Cupertino non ha rilasciato nessun aggiornamento risolutivo, nonostante le ripetute segnalazioni.

La vulnerabilità, che non richiede accesso completo al disco, è stata individuata nell'ottobre 2022 e prontamente comunicata al team Apple Product Security, da cui però non è arrivata alcuna risposta concreta nei mesi successivi. In questi casi le procedure standard di responsible disclosure lasciano un periodo tra i 60 e i 120 giorni di tempo affinché la società contattata sviluppi e distribuisca una patch di sicurezza, trascorsi i quali il ricercatore ha le "mani libere" per divulgare il problema.

Il problema risiede nella gestione della sandbox delle app, una scoperta che Johnson ha effettuato in maniera fortuita. Un'app in ambiente sandbox riesce infatti a modificare file al di fuori del suo limitato permesso di accesso al file system, aggirando così le protezioni di sicurezza.

Johnson ha inoltre rilasciato un codice appositamente creato per dimostrare l'entità del problema: il codice mostra come un'app in ambiente sandbox riesca a sovrascrivere contenuti che dovrebbero in realtà essere protetti da App Management in macOS 13.5.1. Lo sviluppatore evidenzia come il codice per effettuare il bypass sia anche piuttosto semplice da comporre.

Non è la prima volta che Johnson individua falle di questo tipo nel sistema operativo Apple e già nel corso del 2020 aveva creato un exploit in grado di bypassare protezioni privacy e sicurezza su macOS. Lo sviluppatore, divulgando la nuova vulnerabilità, ha affermato di aver perso fiducia nella capacità di Apple di risolvere tempestivamente il problema.

Johnson non avrà inoltre la possibilità di ottenere una ricompensa nel contesto del programma di bug bounty di Apple, dato che la società di Cupertino non corrisponde i premi quando le vulnerabilità vengono divulgate pubblicamente.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn22 Agosto 2023, 12:04 #1
I bug sono dovunque...ci stà...l'importante è correggerli...e in fretta.

Se serve rendere pubbliche le falle per farli svegliare, ben venga.

Ma mi stupisco che ancora apple non ci abbia messo mano !
AlexSwitch22 Agosto 2023, 12:38 #2
Oramai la divisione software e OS guidata da “ Hair Force “ Federighi fa acqua da tutte le parti…
Questa è una vulnerabilità grave visto che permette di rendere sostanzialmente inutile la protezione via sandbox di parti strategiche di macOS!
MorgaNet22 Agosto 2023, 13:27 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple...tta_119356.html

La falla, a carico di App Management, è stata scoperta da uno sviluppatore che l'ha resa nota mesi fa ad Apple. Ora è stata divulgata per spronare la società a risolvere il problema

Click sul link per visualizzare la notizia.


[B][SIZE="4"]IMPOSSIBILE[/SIZE][/B]
Alfhw22 Agosto 2023, 14:24 #4
Originariamente inviato da: MorgaNet
[B][SIZE="4"]IMPOSSIBILE[/SIZE][/B]


No, è una feature...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^