macOS Catalina: la Dashboard verrà rimossa in via permanente

macOS Catalina: la Dashboard verrà rimossa in via permanente

Il nuovo sistema operativo Apple rinuncia a una delle funzionalità più iconiche del sistema operativo, probabilmente perché poco utilizzata dagli utenti

di pubblicata il , alle 19:01 nel canale Apple
ApplemacOS
 

Una fra le novità non annunciate di macOS Catalina è l'assenza della Dashboard, la schermata caratteristica del sistema operativo Apple contenente una serie di widget a scelta dell'utente. Lanciata 14 anni con Mac OS X 10.4 Tiger (nel 2005) la Dashboard è stata aggiornata l'ultima volta nel 2011 con il lancio di Mac OS X 10.7 Lion.

L'applicazione ha introdotto il concetto di widget nel sistema operativo Apple ed è stata una sua parte emblematica a tal punto da rappresentare nel tempo l'evoluzione nel design dell'ambiente di lavoro del sistema desktop della Mela: caratteristici della Dashboard sono il widget per prendere appunti al volo (fra i più utili), oppure il design "scheumorfico" per quanto riguarda l'orologio, il widget della borsa, o la calcolatrice.

Proprio lo scheumorfismo, ovvero lo stile software basato sull'uso di elementi ripresi dal mondo fisico, ha gettato le basi per il design delle prime versioni di iOS che, dal 2007 al 2013, ha adottato lo stile del sistema operativo desktop proponendolo prima su smartphone, poi su tablet. Solo con iOS 7, infatti, iOS ha abbandonato lo stile del passato per una grafica più moderna e piatta, che poi a sua volta è stata introdotta anche in ambiente desktop.

La Dashboard non riceve aggiornamenti nelle funzioni e nello stile dal 2011, creando una sorta di incoerenza stilistica fra i vecchi widget e la nuova UI piatta. Con Mac OS X 10.10 Yosemite Apple l'ha disabilitata di default, permettendo agli utenti di accedervi attraverso l'uso di una scorciatoia da tastiera (o dal Mission Control). Su macOS Catalina, invece, la Dashboard è stata eliminata del tutto, e pare che non sia in alcun modo attivabile.

Probabilmente non saranno molti gli utenti che ne sentiranno la mancanza, visto che i widget principali disponibili sulla Dashboard sono adesso accessibili attraverso il Notification Center, dove inoltre è possibile installare anche widget provenienti da terze parti. La Dashboard rimane comunque una parte iconica della storia del sistema operativo desktop di Apple.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davide311206 Giugno 2019, 22:56 #1
mai usato...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^