MacBook Pro 15 Retina, calo di prestazioni dopo aggiornamento EFI

MacBook Pro 15 Retina, calo di prestazioni dopo aggiornamento EFI

L'aggiornamento EFI per MacBook Pro Retina rilasciato a settembre sta causando qualche problema nella gestione delle frequenze di CPU e GPU, con ricadute negative sulle prestazioni del sistema

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
 

A seguito di un recente aggiornamento EFI rilasciato nel corso del mese di settembre, alcuni utenti di MacBook Pro 15 Retina display hanno osservato la comparsa di alcuni problemi prestazionali sia sul fronte GPU, sia sul fronte CPU, durante l'impiego di programmi particolarmente esosi dal punto di vista grafico.

Secondo quanto affermato dagli utenti in vari interventi aperti presso la pagina di supporto Apple, pare che l'aggiornamento abbia compromesso il modo in cui il sistema gestisce i carichi di lavoro. Secondo le esperienze degli utenti pare che il problema si manifesti in maniera più accentuata quando viene riattivato il sistema dalla fase di sleep, quando si fa uso di videogiochi piuttosto pesanti per quanto riguarda il comparto grafico ed, infine, utilizzando Windows sotto Bootcamp.

Le frequenze di GPU e CPU verrebbero tagliate, dal momento che le temperature dei core raggiungono e superano le temperature di soglia. Il sito web Appleinsider riporta l'esperienza di un lettore che ha visto la frequenza operativa della GPU passare dagli 850MHz nominali a 700MHz dopo che la temperatura ha superato i 65 gradi. La frequenza della GPU viene ulteriormente ridotta, secondo l'esperienza del lettore, quando la temperatura della CPU raggiunge gli 80 gradi.

Varie potrebbero essere, a questo punto, le cause: una comunicazione errata tra firmware e sensori termici, temperature di soglia troppo basse o qualche genere di errore con i moduli che si occupano di gestire questi aspetti del sistema. Alcuni utenti hanno osservato che il reset del System Management Control ed il flash della PRAM riesce a risolvere il problema ma solo temporaneamente e che tutto quanto riscontrato si ripete dopo che il sistema viene riattivato dallo sleep.

Si attende una posizione ufficiale di Apple in merito ed un fix o un nuovo aggiornamento EFI che risolva il problema.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
birmarco14 Novembre 2012, 14:30 #1
Secondo me non è tanto l'aggiornamento a creare problemi quanto il computer in sè. 65°c come temperatura di soglia per una GPU mobile mi sembra tanto, cosniderando che se si tiene il computer a contatto con il corpo si creano anche gravi problemi al fisico, non ultima l'infertilità se il PC lo si tiene sulle gambe.

Se lo si usa sulla scrivania i problemi fisici che può dare sarebbero trascurabili se non fosse che temperature del compromettono a lungo andare il PC stesso.
La Paura14 Novembre 2012, 14:32 #2
Assurdo!!!! Se pago un notebook 1000€ in più rispetto ad un altro normalissimo, pretendo che tutto funzioni come cristo comanda, visto anche che non parliamo di un prodotto opensource da cui mi aspetterei un testing e un supporto inferiore.

Azienda seria!!!
Unrealizer14 Novembre 2012, 14:33 #3
Tecnicamente sarebbe una NVRAM

Comunque, resta il fatto che è un problema abbastanza grave, anche se secondo me si tratta comunque di hardware un tantino sottodimensionato
JackZR14 Novembre 2012, 14:57 #4
Sti problemi sono ciclici nei computer della mela e di solito li "risolvono" abbassando le frequenze operative.
xzonex14 Novembre 2012, 15:09 #5
Purtroppo i mpbR non sono ancora pronti per essere considerati maturi.

immage retention, HD solo SSD non aggiornabili e ancora a prezzi spropositati, RAM non aumentabile. Stuttering durante lo scrolling.

Retina è il futuro ma la prima generazione non sarà mai perfetta.

chi spende tutti questi soldi per un retina DEVE essere pronto a dei problemi, non è ancora un prodotto maturo! Quando ci sarà Haswell sotto la scocca allora ne vedremo delle belle, se avranno nel frattempo sistemato il resto
eeetc14 Novembre 2012, 15:11 #6
Hanno 3 o 4 modelli da mantenere, li fanno strapagare e se ne escono fuori con questi bachi...
recoil14 Novembre 2012, 15:18 #7
Originariamente inviato da: xzonex
Purtroppo i mpbR non sono ancora pronti per essere considerati maturi.

immage retention, HD solo SSD non aggiornabili e ancora a prezzi spropositati, RAM non aumentabile. Stuttering durante lo scrolling.

Retina è il futuro ma la prima generazione non sarà mai perfetta.

chi spende tutti questi soldi per un retina DEVE essere pronto a dei problemi, non è ancora un prodotto maturo! Quando ci sarà Haswell sotto la scocca allora ne vedremo delle belle, se avranno nel frattempo sistemato il resto


non sono d'accordo su quel DEVE
ma scusa uno spende tutti quei soldi e secondo te DEVE aspettarsi dei problemi? proprio per niente

semmai uno che è attento e aggiornato può aspettarsi che ci siano delle grane, quindi è meglio che lasci perdere
io ho evitato le prime generazioni degli Air, ora ho l'Air che è arrivato a maturazione ed è un grande prodotto
ho evitato il primo iPad e ora con il retina c'è un prodotto fantastico
ho evitato i primi iPhone e ho aspettato che ne uscisse uno giusto

però dopo che spendi quelle cifre ti aspetti non la perfezione ma quasi
Jones D. Daemon14 Novembre 2012, 15:24 #8
Originariamente inviato da: xzonex
Purtroppo i mpbR non sono ancora pronti per essere considerati maturi.

immage retention, HD solo SSD non aggiornabili e ancora a prezzi spropositati, RAM non aumentabile. Stuttering durante lo scrolling.

Retina è il futuro ma la prima generazione non sarà mai perfetta.

chi spende tutti questi soldi per un retina DEVE essere pronto a dei problemi, non è ancora un prodotto maturo! Quando ci sarà Haswell sotto la scocca allora ne vedremo delle belle, se avranno nel frattempo sistemato il resto


Permettimi di dissentire, chi spende i SUOI soldi per un qualsiasi bene deve ottenere quello per cui ha pagato. Ti piacerebbe comprare una ferrari ma dato che il motore scalda troppo dopo 2 mesi ti tagliano 100 cavalli? Se Apple continua su questa linea la vedo dura in futuro, sinceramente di veramente PRO nei mbp non vedo più nulla di nulla, tutti sottili, tutti attenti al design, poi se usi 15 minuti la gpu sfruttandola a dovere va in throttling. Se veramente Apple ha diminuito le frequenze di lavoro dei componenti secondo me chi ha acquistato quel modello dovrebbe riportalo indietro in quanto non ha più quello per cui ha pagato.

Mi chiedo sempre se gli altri produttori sono scemi che integrano sistemi di dissipazione mostruosi sui portatili che sicuramente verranno sfruttati al massimo (vedi Alienware che ha delle componenti di raffreddamento terrificanti) o alla Apple le leggi della termodinamica e dell'elettronica assumono altri significati...
mak7714 Novembre 2012, 15:26 #9
notizia vecchiotta, è più di un mese che ci sono questi problemi, e nessuna risposta ufficiale. Ogni volta bisogna resettare l'SMC, su una macchina da 2000 euro girano anche un po' le scatole (per fortuna non l'ho pagata io )
AlexSwitch14 Novembre 2012, 15:26 #10
Purtroppo Apple con questo cacchio di strategia di miniaturizzare e assottigliare tutto ( vedi iMac late 2012 ) si sta cacciando in un vicolo cieco!!!
Condivido la frustrazione e la rabbia di chi si ritrova nelle peste dopo aver aggiornato il firmware....
Inoltre tutto ciò dimostra che Apple sta abbassando il livello dei suoi test in fase di sviluppo.... Mi chiedo che razza di " burn in " test facciano con le loro macchine se poi escono fuori questi problemi e, soprattutto, come testino le patch firmware.