Mac Pro e Mac mini, nuova piattaforma e Thunderbolt entro agosto?

Mac Pro e Mac mini, nuova piattaforma e Thunderbolt entro agosto?

Il mese di agosto vedrà l'aggiornamento dei sistemi Mac Pro e Mac mini, almeno secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni che circolano in rete

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 11:50 nel canale Apple
 

CNET riporta, attraverso un suo redattore e twitter, come Apple sia pronta a lanciare sul mercato una nuova serie di Mac Pro e Mac mini. Le rinnovate soluzioni che arriveranno, secondo quanto riportato, tra la fine del mese di Luglio e l'inizio del mese di agosto porteranno una discreta ventata di novità.

Macbook Pro

Come sempre, quando si parla di indiscrezioni, i dettagli sono scarsi e assolutamente non confermati. Secondo quanto riportato dalla fonte i nuovi Mac pro avranno un nuovo design, capace di supportare diverse unità a stato solido.
I Mac mini, invece, saranno aggiornati alla piattaforma hardware SandyBridge e supporteranno la nuova connessione Thunderbolt: di fatto lo stesso trattamento che ha caratterizzato le proposte MacBook Pro e iMac all'inizio dell'anno.

I due tweet forniti da Brian Tong, redattore di CNET, affermano: "EXCLUSIVE: My sources tell me ALL NEW Next-Gen Mac Pros and Mac Minis will launch either end of July first week of August". e continua: "August more likely, Sandy Bridge and Thunderbolt on both. NO details for specs or configurations given. DO NOT BUY! WAIT for the new Macs!".

Secondo quanto affermato dalla fonte, inoltre, i nuovi Mac saranno distribuiti con sistema operativo Lion. La notizia, riporta Tong, arriva dalla stessa fonte che aveva predetto l'arrivo dei nuovi iMac a Maggio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biffuz20 Giugno 2011, 12:15 #1
Non ci voleva un genio per capire che le due macchine erano a fine vita e che le nuove avranno arriveranno quest'estate con Thunderbolt e Sandy Bridge... più interessante il nuovo design del Mac Pro, d'accordo che è un case fenomenale ma ormai lo riutilizzano da 8 anni.
paolox8620 Giugno 2011, 12:17 #2
Prima tirate fuori gli air, mi raccomando!
Pentema20 Giugno 2011, 12:24 #3
Anche io sto aspettando il nuovo AIR! Sinceramente spero che esca con ancora Snow Leopard perché non vorrei fare la parte della cavia per il giovane Leone...
PaveK20 Giugno 2011, 12:30 #4
Il design del Mac Pro non mi dispiaceva affatto, tuttavia secondo me un restyling è imminente per due motivi:

1) Riduzione degli ingombri. Apple si sta facendo in quattro per miniaturizzare tutti i propri prodotti. Il Mac Pro è ancora a "dimensione concorrenza". Con pregi e difetti, per carità, ma fa un po' effetto carrozzone.

2) Montaggio a rack!!! Avendo dismesso gli XServe, sarei troppo felice di avere un Mac Pro che occupi magari 3U ma se ne stia bello bello insieme al resto dell'infrastruttura. Ovviamente parlo di kit opzionale per il fissaggio, altrimenti le dimensioni restano quelle, ma si tiene comodamente presso la postazione dell'utente.

Per il Mac Mini ho meno pretese. Come server a bassissimi consumi va già bene così. Sicuramente va ritoccato al ribasso il prezzo dato che ormai la licenza Server così com'era non esiste più. Per il disco poi meglio 2x 750GB. E' tecnicamente possibile 2x 1TB, ma conoscendo Apple, se va bene sarà opzione costosa.
polkaris20 Giugno 2011, 12:31 #5
@Pentema Lo spero anch'io, magari lasciano l'update a Lion facoltativo...però l'uscita di Lion è molto vicina (luglio)
Ventresca20 Giugno 2011, 13:30 #6
sul mac mini nulla che già non si sapesse, quello che ci si chiede è che processore monteranno..
PaveK20 Giugno 2011, 14:09 #7
Originariamente inviato da: Pentema
Anche io sto aspettando il nuovo AIR! Sinceramente spero che esca con ancora Snow Leopard perché non vorrei fare la parte della cavia per il giovane Leone...

Sarà sicuramente con Lion. Dal momento in cui esce un novo S.O. Apple, tutti i Mac nuovi lo montano di default.
"Cavia" comunue è un temine forte. L'ultima DP4 aggiornata è davvero ottima, pur con alcuni bug sempre presenti.
mantelvaviz20 Giugno 2011, 14:09 #8
sarebbe ora e bisognerebbe che si ricordassero pure dei Macbook white
scrat170220 Giugno 2011, 14:26 #9
Originariamente inviato da: PaveK
Sarà sicuramente con Lion. Dal momento in cui esce un novo S.O. Apple, tutti i Mac nuovi lo montano di default.
"Cavia" comunue è un temine forte. L'ultima DP4 aggiornata è davvero ottima, pur con alcuni bug sempre presenti.


Quoto! E la DP4 e gia praticamente a posto, mancano dei dettagli ma sicuramente non ci sara da fare da cavia!
Io invece speravo che per il mini si passasse a Llano, ma forse non facevano in tempo, ma penso che con la nuova generazione verranno tenuti in considerazione visto che nel mini e nel MBA sarebbero perfetti!
scrat170220 Giugno 2011, 14:28 #10
Originariamente inviato da: mantelvaviz
sarebbe ora e bisognerebbe che si ricordassero pure dei Macbook white


Da quel che si dice in giro andra dismesso visto che ha poco senso di esistere oramai!
Potrebbero fare un MBP entry level, anche se ne dubito!