offerte prime day amazon

Mac OS X Lion e la funzionalità browser mode

Mac OS X Lion e la funzionalità browser mode

Dopo aver presentato l'intera gamma di funzionalità presenti nel nuovo sistema operativo OS X Lion, l'attenzione ricade sull'opzione "browser mode"

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Apple
Mac OS X
 

Settimana scorsa ci siamo occupati, con questo articolo, delle novità che Apple ha presentato nel corso del WWDC. Tra le tante e nuove funzionalità presenti nella beta di Mac OS X Lion, Apple non si è soffermata a descrivere la modalità "restart to Safari".

Tra le opzioni che il nuovo sistema operativo di casa Apple fornirà, infatti, sarà possibile scegliere se avviare il proprio sistema solo con il browser attivo: in questo modo non sarà necessario autenticarsi e avere a disposizione tutte le funzionalità del sistema operativo.

Questa funzionalità è stata forse introdotta al fine di garantire una seconda via di accesso dopo aver pensato alla tecnologie restore e autosave che consente agli utenti di ritrovarsi immediatamente con tutte le applicazioni e i documenti lasciati aperti nell'ultima sessione di lavoro.

La modalità che potremmo definire "browser mode" ricorda però, per certi versi Chrome OS: il sistema operativo di Google, basato principalmente sul proprio sistema operativo, che fa grande utilizzo del Cloud computing per funzionare.

Il fatto stesso che Apple non abbia voluto evidenziare questa particolare funzionalità è una conferma, indiretta, del fatto che la nota azienda di Cupertino non intenda fare grande leva su tale tecnologia: pensare che possa essere un modo per contrastare la soluzione di Google è quindi piuttosto azzardato. Gli scenari che questa particolare funzionalità può garantire sono comunque interessanti e aprono ai dispositivi Apple potenziali applicazioni prima poco attuabili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
huema13 Giugno 2011, 11:55 #1
ci son già altri siti che indicano il browser mode safari come una "importantissima feature di sicurezza" introdotta da apple...no comment

ma rimango con alcuni dubbi: come viene gestita la parte dell'alimentazione del note in tale modalità?
in caso di scheda video discreta oltre all'integrata (mbp) in questa modalità verranno switchate l'un l'altra a seconda delle necessità o no?

il cloud: bella cosa ma qua si va peggio della isdn...e comunque crittografare i dati mi pare più intelligente, a quanto ho capito il s.o. fa una copia dei tuoi dati in clud in background

sicurezza: su tutti i s.o. c'è l'account guest...e comunque crittografare i dati

non vedo perchè dovrò spendere altri soldi per l'aggiornamento a lion, se solo per usare il cloud posson tenerselo, eyeos fa già il suo dovere.

ah e comunque crittografare i dati e non lasciare unica copia sul cloud
The_misterious13 Giugno 2011, 12:23 #2
Originariamente inviato da: huema

ma rimango con alcuni dubbi: come viene gestita la parte dell'alimentazione del note in tale modalità?

che intendi?
Originariamente inviato da: huema
in caso di scheda video discreta oltre all'integrata (mbp) in questa modalità verranno switchate l'un l'altra a seconda delle necessità o no?

penso di si.
Originariamente inviato da: huema
il cloud: bella cosa ma qua si va peggio della isdn...e comunque crittografare i dati mi pare più intelligente, a quanto ho capito il s.o. fa una copia dei tuoi dati in clud in background

non riesco a cogliere...
cosa centra il cloud con l'isdn?
cosa centra crittografare i dati con avere i propri dati/servizi/app sempre disponibili online?

Originariamente inviato da: huema
sicurezza: su tutti i s.o. c'è l'account guest...e comunque crittografare i dati

c'è pure su snow leopard.
ma da chi viene utilizzato sto account ospite?
io non ho mai visto utilizzarlo per nessun sistema operativo

Originariamente inviato da: huema
non vedo perchè dovrò spendere altri soldi per l'aggiornamento a lion, se solo per usare il cloud posson tenerselo, eyeos fa già il suo dovere.

penso che allora non hai capito una minchia di ciò che è lion.
eyeos è tutta un'altra cosa rispetto a icloud

Originariamente inviato da: huema
ah e comunque crittografare i dati e non lasciare unica copia sul cloud

la crittografia non impedisce la perdita dei dati.
Non capisco comunque, cosa centri la crittografia ma vabbè...


Per sapere, sei un minimo informato su cosa stai parlando o stai dando aria alla bocca?
jblpro_8213 Giugno 2011, 12:25 #3
Piccolo OT alla redazione: sarebbe giusto dire "La settimana prossima" e non "settimana prossima" che viene da un uso dialettale o dalla coincidenza con l'Inglese "Next/Last week".
Per approfondire: http://www.accademiadellacrusca.it/...4&ctg_id=93
trapanator13 Giugno 2011, 12:53 #4
Originariamente inviato da: jblpro_82
Piccolo OT alla redazione: sarebbe giusto dire "La settimana prossima" e non "settimana prossima" che viene da un uso dialettale o dalla coincidenza con l'Inglese "Next/Last week".
Per approfondire: http://www.accademiadellacrusca.it/...4&ctg_id=93


è giusto anche dire "qual è" e non "qual'è"
huema13 Giugno 2011, 14:05 #5
Originariamente inviato da: The_misterious
che intendi?

specifico nella seconda domanda, non vorrei che partendo in modalità "ridotta" il sistema usi solo l'integrata nel procio intel

non riesco a cogliere...
cosa centra il cloud con l'isdn?
cosa centra crittografare i dati con avere i propri dati/servizi/app sempre disponibili online?

il cloud: per avere un servizio cloud decente occorre avere una linea internet decente, che non salti ogni 3x2 e abbia tempi di download/upload non bibblici

c'è pure su snow leopard.
ma da chi viene utilizzato sto account ospite?
io non ho mai visto utilizzarlo per nessun sistema operativo

certo che l'ho anche su leopard, solitamente lo utilizzo quando lascio il note in mano ad un amico in ufficio (e vado in pausa pranzo) così se vuole può andare in rete o giocare a modern warfare e io mangio in pace e non mi devo portare dietro il mb

penso che allora non hai capito una minchia di ciò che è lion.
eyeos è tutta un'altra cosa rispetto a icloud

lion è un aggiornamento di snow leopard, pagabile in 30$, che introduce qualche novità rispetto a SL (fondamentalmente la parte legata al cloud, app store)
eyeos in versione ridotta è la stessa cosa della modalità browser o al chromeos.
il servizio cloud è come iDisk, dropbox, skydrive, spazio su google account
la virgola l'avevo messa ma effettivamente la frase non era chiarissima

l'integrazione di cloud nella modalità browser dovrebbe dare origine a un similchromeos, con i tuoi documenti, programmi e app raggiungibili solo con connessione a internet quando sei in questa modalità

la crittografia non impedisce la perdita dei dati.
Non capisco comunque, cosa centri la crittografia ma vabbè...

sveglia, lion salva anche in cloud i documenti del tuo note, la crittografia non impedisce la perdita, ma evita che altri possano prelevare e usare i tuoi file

Per sapere, sei un minimo informato su cosa stai parlando o stai dando aria alla bocca?

mi pare di averti esaurientemente risposto, se ancora non capisci a cosa serva la crittografia associata al cloud, affari tuoi

le leggi tutte le news? vuoi che i simpatici che stanno attaccando i server e i servizi online di mezzo mondo una capatina sui sistemi apple non la facciano?

Per sapere, sei un minimo informato su cosa stai parlando o stai dando aria alla bocca?

è la seconda frase in cui sembra tu voglia scatenare flame
mail9000it13 Giugno 2011, 14:07 #6
Originariamente inviato da: The_misterious
Per sapere, sei un minimo informato su cosa stai parlando o stai dando aria alla bocca?

L'intervento di huema mi sembra chiaro e se non l'hai capito mi sembra che sia tu il "non informato".

Originariamente inviato da: The_misterious
cosa centra il cloud con l'isdn?

Mi sembra lampante che il cloud richieda connessioni di rete di qualità che in italia non esistono. Se tu conosci solo la sigla ADSL e se non sai cosa è una linea ISDN leggi qui

Originariamente inviato da: The_misterious
cosa centra crittografare i dati con avere i propri dati/servizi/app sempre disponibili online?

Lasciare dati in chiaro su un server che senza sapere dove si trova, chi li gestisce e senza avere la sicurezza che nessuno possa consultarli a tua insaputa mi sembra pericoloso.
Se ti rende tranquillo puoi tenere tutti i tuoi login/password per collegarti alla EMail e alle Banche in un file Excel in chiaro di nome Password.xls conservato in rete su un server sconosciuto. Fai pure.

Il mio consiglio e quello di huema è di crittografare tutto quello che metti nella cloud. E di mettere il meno possibile in cloud.

Originariamente inviato da: The_misterious
la crittografia non impedisce la perdita dei dati.
Non capisco comunque, cosa centri la crittografia ma vabbè...

La ripetizione continua della crittografia in qualunque contesto del post di huema era per sottolineare l'importanza della stessa con un po' di ironia e la cosa era chiaramente palese.


Edit: mentre scrivevo è arrivata la risposta di huema.
JackZR13 Giugno 2011, 14:15 #7
Sempre più "Think Different"!
pagghi13 Giugno 2011, 14:19 #8
mail9000it & huema, premetto che tutte le diffidenze sul cloud sono comunque comprensibilissime, anche se io mi ci affido da un po' di tempo (dropbox e gmail) dato che non ho grossi segreti. Ovviamente tengo i miei dati sensibili criptati sulle mie memorie fisiche.

Detto questo, che centra tutta sta polemica con la notizia che non ha a che fare con il cloud?
si parla di una modalità di avvio leggera con il solo browser, cosa che già esiste, che hanno scoperto avere lion, che può tornare utile.
theJanitor13 Giugno 2011, 14:30 #9
a me sembra più il voler dare la possibilità di usare un browser in tempi molto ridotti.

se ho a disposizione un computer per quale motivo dovrei castrarne le funzionalità per accedere a dei servizi cloud??? posso comunque usarlo normalmente ed avere decisamente più flessibilità


questo legame Restart to Safari - Cloud mi pare decisamente una forzatura, peggio ancora il richiamo a Chrome OS
ImperatoreNeo13 Giugno 2011, 15:09 #10

The_misterious

Il termine appropriato per risponderti ritengo sia:

Saccente - definizione:
http://dizionari.corriere.it/dizion.../saccente.shtml