Mac OS X: in arrivo supporto a OpenGL 3.0 con 10.6.3?

Mac OS X: in arrivo supporto a OpenGL 3.0 con 10.6.3?

La prossima release di mantenimento del sistema operativo di casa Apple potrebbe introdurre il supporto alle API OpenGL 3.0

di pubblicata il , alle 17:29 nel canale Apple
AppleMac OS X
 

Secondo alcune indiscrezioni che circolano in rete in queste ore, una delle ultime build beta del prossimo aggiornamento di mantenimento e sicurezza 10.6.3 per il sistema operativo Mac Os X Snow Leopard includerebbe il supporto ad OpenGL 3.0.

Le schede video presenti nei riecenti sistemi Mac sono in grado di supportare le API OpenGL 3.0, che tuttavia non sono ancora presenti nelle build pubbliche di Max OS X "Snow Leopard". Con l'ultima build beta consegnata agli sviluppatori per le consuete procedure di testing, è stato riscontrato il supporto al 95% circa delle funzionalità di OpenGL 3.0. Solamente "Shading Language 1.30" risulta essere non supportato e alcune altre funzioni specifiche di OpenGL 3.0 non sono presenti.

Apple non ha ancora documentato nulla circa il potenziale supporto di OpenGL 3.0 nella prossima release di mantenimento di Mac OS X e nemmeno nelle beta disponibili ora per gli sviluppatori. E' opportuno notare come le più recenti schede video siano in grado di supportare OpenGL in versione 3.2. Apple sceglie tuttavia un approccio estremamente cauto, dal momento che OpenGL rappresenta un elemento cruciale a livello di sistema, e preferisce puntare sull'affidabilità piuttosto che sull'inserimento di nuove caratteristiche.

L'introduzione di OpenGL 3.0 in Snow Leopard, qualora dovesse effettivamente avvenire con la prossima relase di mantenimento del sistema operativo, permetterà agli utenti di beneficiare di un discreto guadagno prestazionale, al pari di quanto avvenuto con il passaggio a OpenGL 2.1 quando furono introdotte in OS X con il sistema operativo Leopard 10.5.

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19 Commenti
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dwfgerw12 Gennaio 2010, 17:58 #1
buono buono linfa per il mio grande mini...
fero8612 Gennaio 2010, 18:38 #2
e cacchio, era ora: é da Settembre che NVIDIA ha rilasciato la sua implementazione di OpenGL 3.2 per Windows, completa di GLSL 1.50; e questi invece ancora stanno a GLSL 1.20. come se OpenGL fosse al passo coi tempi poi, quindi prendiamocela comoda che tanto siamo all'avanguardia... bah...
fero8612 Gennaio 2010, 18:41 #3
tra l'altro vorrei capire cosa c'entra il guadagno prestazionale: OpenGL é solamente una specifica, non ha prestazioni. l'implementazione della Apple potrá anche essere molto efficiente, ma neanche quella avrá prestazioni per le prossime applicazioni che useranno OpenGL 3.2, le quali semplicemente non funzioneranno.
sirus12 Gennaio 2010, 19:44 #4
Originariamente inviato da: fero86
tra l'altro vorrei capire cosa c'entra il guadagno prestazionale: OpenGL é solamente una specifica, non ha prestazioni. l'implementazione della Apple potrá anche essere molto efficiente, ma neanche quella avrá prestazioni per le prossime applicazioni che useranno OpenGL 3.2, le quali semplicemente non funzioneranno.


Non sono neppure convinto che sia così efficiente. Seppur io abbia un'esperienza piuttosto ridotta con nell'uso di OpenGL, quindi potrei essere in errore, ho notato che tutti i programmi che ho sviluppato (cross-platform) offrivano prestazioni decisamente superiori su GNU/Linux piuttosto che su Mac OS X (10.5/10.6).
Leron12 Gennaio 2010, 19:55 #5
Originariamente inviato da: fero86
e cacchio, era ora

apple ha da tempo un'ottica conservativa verso gli aggiornamenti di opengl dato che utilizza queste librerie in maniera pesante nel sistema: meglio aspettare che sia tutto a posto che pubblicare un supporto che magari può creare qualche problema
xxfamousxx12 Gennaio 2010, 20:03 #6
e quali benefici dovrebbero portare al sistema??
fero8612 Gennaio 2010, 20:25 #7
Originariamente inviato da: Leron
apple ha da tempo un'ottica conservativa verso gli aggiornamenti di opengl dato che utilizza queste librerie in maniera pesante nel sistema: meglio aspettare che sia tutto a posto che pubblicare un supporto che magari può creare qualche problema
ma anche in quest'ottica creare uno straccio di compilatore per GLSL 1.30 non gli costava niente: GLSL é un linguaggio SEMPLICISSIMO, la specifica della versione 1.30 ha dimensioni ridicole ed é in gran parte uguale a quella della versione 1.20... anzi é piu semplice perché é stata eliminata la fixed-function pipeline. tanto comunque il compilatore 1.20 sarebbe rimasto, quindi non ci sarebbero stati problemi di retrocompatibilitá per le applicazioni che lo usavano. non ci sono scuse, é peso di culo e basta.

("peso di culo" nel settore IT significa che probabilmente non avevano abbastanza risorse economiche)


Originariamente inviato da: xxfamousxx
e quali benefici dovrebbero portare al sistema??
al sistema assolutamente nessuno, puoi anche non aggiornarti se vuoi. agli sviluppatori peró portano miliardi di benefici, quindi tra qualche anno qualche applicazione basata su OpenGL 3.2 che dovrai usare per forza ti costringerá ad aggiornarti.
jo.li.12 Gennaio 2010, 21:48 #8
Originariamente inviato da: fero86
ma anche in quest'ottica creare uno straccio di compilatore per GLSL 1.30 non gli costava niente: GLSL é un linguaggio SEMPLICISSIMO, la specifica della versione 1.30 ha dimensioni ridicole ed é in gran parte uguale a quella della versione 1.20... anzi é piu semplice perché é stata eliminata la fixed-function pipeline. tanto comunque il compilatore 1.20 sarebbe rimasto, quindi non ci sarebbero stati problemi di retrocompatibilitá per le applicazioni che lo usavano. non ci sono scuse, é peso di culo e basta.


La Apple utilizza le OpenGL per il proprio sottosistema grafico Quartz, ed il supporto alla terza versione di OGL va incrementandosi nelle varie build, per esempio dalla attuale 10C540 (10.6.2) alla ultima 10D522 (10.6.3 beta) la compatibilità alla OGL 3.0 è passata dal 65% all'attuale 95%, con la OGL 3.1 non è cambiato nulla mentre con la OGL 3.2 sono passati dall' 11% al 33%.
fero8612 Gennaio 2010, 23:05 #9
Originariamente inviato da: jo.li.
La Apple utilizza le OpenGL per il proprio sottosistema grafico Quartz, ed il supporto alla terza versione di OGL va incrementandosi nelle varie build, per esempio dalla attuale 10C540 (10.6.2) alla ultima 10D522 (10.6.3 beta) la compatibilità alla OGL 3.0 è passata dal 65% all'attuale 95%, con la OGL 3.1 non è cambiato nulla mentre con la OGL 3.2 sono passati dall' 11% al 33%.
ah ecco, pubblicano le cose fatte a metá
fero8612 Gennaio 2010, 23:16 #10
tra l'altro vorrei far notare che se non hanno implementato GLSL 1.30 i geometry shaders non ci stanno; deve essere quello il 5% mancante, ma bisogna pure considerare la natura del 95% implementato: almeno metá, se non di piu, é il profilo di compatibilitá (cioé tutto quello che viene deprecato dalle nuove specifiche). bel progresso.

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