Mac OS X El Capitan è il nuovo sistema operativo 'Metal' dei computer Apple

Mac OS X El Capitan è il nuovo sistema operativo 'Metal' dei computer Apple

Al Moscone Center di San Francisco, Apple ha tolto i veli dal suo nuovo aggiornamento di Mac OS X, che prende il nome per la versione 2015 di El Capitan

di Nino Grasso pubblicata il , alle 19:42 nel canale Apple
AppleMac OS X
 

Craig Federighi ha mostrato sul palco del Moscone Center la nuova versione di Mac OS X, sottolineando come Yosemite, l'attuale versione, sia già al 55% di adozione sul mercato. Come di consueto il dirigente della Mela ha giocato molto sulla scelta del nome, ricaduta infine su El Capitan. Si è prestato attenzione soprattutto a due aspetti del sistema operativo per il prossimo aggiornamento: l'esperienza d'uso e le performance.

Apple Mac OS X El Capitan

Più in senso stretto le novità riguardano Spotlight, le applicazioni native e la gestione delle finestre. Fra le app native, Mail introdurrà alcune gesture per contrassegnare le singole email in arrivo o cancellarle, che ricordano molto da vicino quelle già presenti su iOS. Safari, invece, consentirà di restringere l'ampiezza delle tab nella barra. I pin, così si chiamano le tab ridotte ad icona, saranno interattivi così come lo sono le tab vere e proprie: cliccando sopra di un pin, infatti, si accederà alla pagina relativa.

Se una tab riproduce una sorgente audio comparirà un'icona interattiva che consente di "silenziare" la stessa finestra. Sulla nuova versione la finestra di Spotlight può essere ridimensionata e spostata sullo schermo, mentre è concessa la ricerca all'interno dei vari elementi delle applicazioni native attraverso l'uso della voce, con linguaggio di tipo naturale come accade su iOS con Siri.

El Capitan introdurrà una gestione delle finestre che ricorda molto Snap di Windows, ovvero trascinando un'applicazione in un'estremità, questa sarà riprodotta nella stessa parte della schermata. Di recente sono state mosse alcune lamentele sulle performance dell'interfaccia di Yosemite, soprattutto sui sistemi Mac meno potenti. El Capitan risolverà questo problema introducendo Metal anche su Mac OS.

Con le API proprietarie di Apple, il rendering dell'interfaccia del sistema operativo sarà 1,4 volte più veloce. Verranno quindi abbandonate le OpenGL, per affidarsi ad una soluzione proprietaria che già abbiamo visto sui dispositivi mobile della Mela. Metal potrà naturalmente essere utilizzato anche dalle app di terze parti, con performance stimate di otto volte superiori su Adobe AfterEffects nell'applicazione degli effetti di rendering.

Non mancheranno i vantaggi nemmeno nel mondo dei videogiochi, con Epic che ha mostrato una demo sul palco del Moscone West. Mac OS X El Capitan verrà rilasciato come aggiornamento gratuito durante il prossimo autunno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220408 Giugno 2015, 19:50 #1
Al "Moscone" center di San Francisco Apple rilascia El Capitan...

Da noi Moscone è il termine che si usa per questo..

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Quindi Apple presenta il Capitano del Moscone
Luca*gr08 Giugno 2015, 20:08 #2
C'è qualcuno qua dentro che ha il coraggio di raccontare la storiella che odia i troll che si credono furbi.
Poi, però è il primo a postare le solite battute sarcastiche e irriverenti giusto per scatenare un po di inutile flame.

Tornando alla notizia, il nome scelto da Apple è da cartone animato...Erano meglio i felini.
Buono il fatto che sia ancora gratuito.
walter sampei08 Giugno 2015, 20:10 #3
basta che non sia ne' schettino ne' mosconi

problema di copyright, se non ricordo male si chiamavano metal le librerie proprietarie di s3 a fine anni '90, e pure ati aveva una cosa simile, chiamata "close to metal". non e' che ora partono le denunce???

tornando al sodo: si stanno avvicinando tra iphone e mac, o sbaglio?

edit: appunto, cosa e' el capitan? a cosa si riferisce? niente gatti??? e' una localita', una montagna, cosa???

riedit: mi rispondo da solo

http://it.wikipedia.org/wiki/El_Capitan

era meglio se continuavano con i felini, di solito e' intel che usa nomi di montagne
Pier220408 Giugno 2015, 20:13 #4
Originariamente inviato da: Luca*gr
C'è qualcuno qua dentro che ha il coraggio di raccontare la storiella che odia i troll che si credono furbi.
Poi, però è il primo a postare le solite battute sarcastiche e irriverenti giusto per scatenare un po di inutile flame.

Tornando alla notizia, il nome scelto da Apple è da cartone animato...Erano meglio i felini.
Buono il fatto che sia ancora gratuito.


Rilassati, era un battuta ..non ho detto che fa schifo...

..mi sa che hai una vita d'inferno
Luca*gr08 Giugno 2015, 20:13 #5
Originariamente inviato da: walter sampei

tornando al sodo: si stanno avvicinando tra iphone e mac, o sbaglio?


Semplicemente, prendono alcune cose buone che ci sono in IOS e le piazzano in MacOsx senza stravolgere nulla di quella che è l'interfaccia principale che, da quello che vedo, rimane perfettamente identica alla precedente.

P.S
Quello che rimane identico, è il comportamento di un noto personaggio del forum che trolla già al primo messaggio e si fa riconoscere da tutti.....
Pier220408 Giugno 2015, 20:16 #6
Copiando qualcosina anche dalla concorrenza

El Capitan introdurrà una gestione delle finestre che ricorda molto Snap di Windows, ovvero trascinando un'applicazione in un'estremità, questa sarà riprodotta nella stessa parte della schermata

Sapevo che se solo ti azzardi solo a far battute su OSX interviene un altro (noto) personaggio hahaha
blobb08 Giugno 2015, 20:20 #7
Originariamente inviato da: Pier2204
Copiando qualcosina anche dalla concorrenza

El Capitan introdurrà una gestione delle finestre che ricorda molto Snap di Windows, ovvero trascinando un'applicazione in un'estremità, questa sarà riprodotta nella stessa parte della schermata


non sia mai su ios tipo il multi wiew...
GTKM08 Giugno 2015, 20:22 #8
Originariamente inviato da: Pier2204
Copiando qualcosina anche dalla concorrenza

El Capitan introdurrà una gestione delle finestre che ricorda molto Snap di Windows, ovvero trascinando un'applicazione in un'estremità, questa sarà riprodotta nella stessa parte della schermata

Sapevo che se solo ti azzardi solo a far battute su OSX interviene un altro (noto) personaggio hahaha


Hanno presentato anche Google Now, o sbaglio?
Luca*gr08 Giugno 2015, 20:24 #9
Originariamente inviato da: Pier2204
Sapevo che se solo ti azzardi solo a far battute su OSX interviene un altro (noto) personaggio hahaha


Questo non fa altro che dimostrare che sei un provocatore da 4 soldi e che il topic è già andato in vacca dopo 2 messaggi che hai scritto.
Buona continuazione insieme agli altri che chiami a raccolta per farti 4 risate....Dove interverrai solo per evidenti complessi di inferiorità del tipo: mi perculano gli altri nei topic di windows, e io faccio la stessa cosa nei topic Apple.
Gne gne gne...
GTKM08 Giugno 2015, 20:34 #10
Tornando in tema, mi sembra che per OS X e iOS abbiano annunciato novità interessanti, originali o meno.
Non essendo un utente Apple non potrò provarle, ma sono curioso di vedere se, davvero, Metal apporti tutte queste migliorie. In pratica ammazzerebbe OpenGL.