Mac OS X 10.11.4: problemi su iMessage e FaceTime dopo l'aggiornamento

Mac OS X 10.11.4: problemi su iMessage e FaceTime dopo l'aggiornamento

Parecchi utenti hanno segnalato vari problemi di funzionamento su iMessage e FaceTime dopo l'aggiornamento all'ultima versione di Mac OS X El Capitan. Pare però che il problema sia adesso rientrato.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Apple
AppleMac OS X
 

Durante la settimana Apple ha rilasciato al pubblico la versione stabile di Mac OS X 10.11.4 El Capitan, ma per alcuni utenti il processo di aggiornamento ha portato alla luce alcuni problemi. Non sono pochi gli affezionati al marchio della Mela che riportano nei forum ufficiali l'impossibilità di effettuare l'accesso ai servizi iMessage e FaceTime. L'inatteso comportamento dei software è stato verificato da tutti in seguito all'aggiornamento alla più recente versione di El Capitan.

OS X El Capitan

Stando ai tanti commenti che si leggono sui forum ufficiali, parecchi utenti vengono accolti da un messaggio di errore nell'autenticazione quando cercano di accedere ad uno dei due servizi. Altri utenti segnalano invece che la procedura di autenticazione dà segnali di essere andata in porto ma in realtà non viene mai perfezionata pur senza presentare alcun avviso. Quest'ultimo problema sembra presentarsi principalmente per coloro che hanno installato l'aggiornamento su una macchina pulita.

I vari utenti hanno cercato di aggirare il problema con vari accorgimenti: installare il sistema operativo da zero, disabilitare il firewall o attivare il sistema di autenticazione a due passaggi, ma nessuna fra queste procedure sembra però portare agli esiti sperati. Un utente canadese aveva contattato in un primo momento il servizio d'assistenza di Apple, ricevendo come risposta che la società fosse al corrente della problematica e già al lavoro su una possibile soluzione.

La situazione non poteva essere risolta neanche effettuando un downgrade ad una versione più recente del sistema operativo. Pare infatti che il bug non fosse residente nel codice di quest'ultimo, ma nei server ufficiali della società. Ed in effetti Apple, dopo aver riportato il problema sulla pagina dello Stato dei servizi, lo ha segnalato nelle scorse ore come risolto. Pare quindi che il problema sia rientrato con un aggiornamento effettuato lato server.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LordPBA24 Marzo 2016, 17:29 #1
vari anni con Apple e mai usato Facetime o iMessage, per cui non me ne sono accorto... forse pure alla Apple non li usano mai...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^