LG pronta a consegnare LCD ad Apple, iPad mini Retina ad ottobre?

LG pronta a consegnare LCD ad Apple, iPad mini Retina ad ottobre?

Apple sembra pronta a rilasciare la nuova versione dell'iPad mini, con display di tipo Retina, già per il prossimo autunno. Commissionati nuovi pannelli per iPad di quinta generazione

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Apple
LGAppleiPad
 

LG Display dovrebbe consegnare un volume mensile di circa 3 milioni di pannelli da 9,7 pollici per iPad nel corso del terzo trimestre 2013, 1 milione dei quali saranno destinati alla realizzazione del nuovo iPad di quinta generazione, mentre la restante parte sarà ancora per la produzione dei modelli precedenti.

Si tratterà di pannelli con risoluzione di 2048x1536 pixel e dotati di una sola fonte di retroilluminazione, invece delle due presenti nei pannelli attualmente impiegati, il che consentirà al dispositivo finito di essere più sottile e più leggero rispetto ai predecessori.

Fonti vicine alla compagnia affermano inoltre che LG sta preparandosi ad avviare la produzione di pannelli ad alta risoluzione di classe "Retina" per l'uso con la prossima generazione di dispositivi iPad mini, con aspettative di consegne di 2-3 milioni di pezzi al mese in vista di un lancio nel corso del mese di ottobre.

Le nuove informazioni sembrano quindi confutare alcune indiscrezioni circolate nel corso dei giorni passati, secondo le quali Apple avrebbe presentato un semplice "redesign" di iPad mini nell'autunno 2013, per poi lanciare una nuova versione, con display Retina, nel corso della primavera 2014.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala19 Luglio 2013, 09:31 #1
1 fonte di luce in meno che impatto ha sulla qualità dell'immagine?
insane7419 Luglio 2013, 10:10 #2
Originariamente inviato da: Portocala
1 fonte di luce in meno che impatto ha sulla qualità dell'immagine?


beh, il pannello è più piccolo, e dovrebbe utilizzare la tecnologia IGZO.
non dovrebbe essere un problema, la fonte unica (sempre che i rumors siano fondati).

PS: lo aspettavo, il mini col retina! mi sa che a ottobre vendo l'ipad 3, il kobo arc e mi piglio il mini retina (non ho fatto 'sto giro l'anno scorso proprio per il display non retina. l'ipad 3 mi ha fatto abituare troppo bene!).
mentalray19 Luglio 2013, 11:15 #3
Originariamente inviato da: Portocala
1 fonte di luce in meno che impatto ha sulla qualità dell'immagine?


a occhio e croce perdi in luminosità, ma se anche utilizzassero una lampada che ha la stessa potenza delle due che erano utilizzate perdi in termini di omogeneità del pannello. Una sola lampada per forza di cose distribuisce tutta la retroilluminazione in un punto e và a scemare nei restanti 3 lati. Non stiamo parlano certo di un TV da 42", pero' se non viene relaizzato bene potrebbe essere un difetto non trascurabile, bisogna aspettare e vedere cosa esce fuori.
Mparlav19 Luglio 2013, 11:47 #4
Trattandosi di pannelli LG, sono IPS non IGZO (brevetto Sharp).

La presenza di un solo led di retroilluminazione non dovrebbe costituire un vero problema su un display di 7.9", anche se l'uniformità in teoria è peggiore rispetto al doppio led.
Il problema è che per schermi con alti ppi in genere occorre maggiore "potenza" nel led per mantenere la stessa luminosità.
Ma LG avrà trovato il modo di bilanciare la situazione e dare garanzie in tal senso, perchè il consumo del pannello è una priorità di Apple.

Sharp sul pannello IGZO dichiara una migliore trasmissione della luce ad alti ppi, ma questi pannelli ancora non sono in commercio: per ora si parla di 11.6"-13.3"-14"-15.6" per i macbook, ed un 4" per l'iPhone 5S.


P.S.: IGZO meglio di IPS? Aspettiamo e vediamo i test di terze parti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^