Leopard: ancora molti problemi nell'ultima build

Leopard: ancora molti problemi nell'ultima build

L'ultima build di Leopard inviata agli sviluppatori include una serie di problemi che necessitano di essere risolti prima di paventare il rilascio pubblico

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:56 nel canale Apple
 

L'ultima build del sistema operativo Mac OS X 10.5 "Leopard" inviata agli sviluppatori nel corso della passata settimana porta con se una serie di nuove caratteristiche ma anche una serie di problemi che necessitano di essere risolti prima di iniziare a considerare una qualunque versione candidata per il rilascio. L'ultima build, contraddistinta dal codice 9A377a introduce una serie di migliorie, non meglio precisate, a Rubrica Indirizzi, Safari, Spotlight e iSync Plug-in Maker.

Ma l'attenzione è attualmente incentrata sui problemi i quali, come riportato anche da Appleinsider, paiono essere abbastanza seri: sono stati documentati frequenti crash di filmati QuickTime all'interno di Safari, problemi grafici nell'utilizzo di Time Machine (il nuovo sistema di backup) e blocchi di sistema su portatili PowerBook G4 al momento dell'uscita dallo stato di Sleep.

Vi sono altri problemi, anche in questo caso non precisamente documentati, che coinvolgono la riproduzione di audio in filmati HD, la migrazione di dati in iCal, l'acquisizione della foto al momento del primo avvio, lo spostamento di file da volumi in rete sul disco locale, la disattivazione della condivisione documenti tramite Bluetooth e l'aggiunta di cartelle condivise. Inoltre è stato segnalato il non funzionamento delle preferenze di privacy nel pannello di configurazione di Spotlight e l'impossibilità di visualizzare i video acquistati tramite iTunes Store.

A fronte delle notizie si esclude quindi la possibilità che Leopard possa essere rilasciato nel giro di poche settimane e riprende attendibilità l'ipotesi secondo cui il sistema operativo di prossima generazione possa essere reso pubblico verso il mese di Giugno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator05 Marzo 2007, 10:09 #1
Imho (avendolo provato un po' sto fine settimana) verrà rilasciato tra fine maggio e i primi di giugno...
Fiuz05 Marzo 2007, 10:13 #2
una cosa strana: si è parlato parecchio di una nuova interfaccia (illuminous) che, però, fin'ora non è ancora stata implementata in nessuna build...certo è lo stile apple però secondo me rischiano un po' a rilasciarla solo all'ultimo...
Automator05 Marzo 2007, 10:20 #3
beh anche con tiger il design definitivo della grafica si è avuto solo con le ultime build beta...(non che ci fossero molte cose diverse..)
iubbo7805 Marzo 2007, 10:21 #4
essendo versioni beta mi sembra normale che saltino fuori i problemi ed anzi è auspicabile che ne trovino più possibili per eliminarli dalla versione finale.
Fiuz05 Marzo 2007, 10:26 #6
@automator
bhe, l'hai detto tu stesso...non c'erano grosse differenze...qui se si ascoltano i rumor si parla di restyling totale (secondo me necessario) dell'interfaccia utente...non è una cosa da poco.
certo potrebbe essere in test interno riservato e sappiamo che quando Jobs dice "aqua in bocca e illuminous in test" nessuno fiata (vedasi mac osx per intel) ...
[ot]
scusate ma la battuta (penosa) era troppo ghiotta per lasciarmela fregare da qualcun'altro...
Automator05 Marzo 2007, 10:27 #7
a proposito di interfaccia illouminous Imho se ne trovano tracce in alcune funzioni delle anteprime e alcuni pannelli delle preferenze( es: effetti per l'iSight in iChat)

in sostanza finestre in trasparenza nere
Fiuz05 Marzo 2007, 10:37 #8
Originariamente inviato da: reptile9985

uhm...IMHO un po' di illuminous potrebbe esserci ... (evidenziazione della colonna sinistra dei primi due screenshot in stile iTunes 7)
Bulfio05 Marzo 2007, 10:44 #9
Sinceramente, sarebbe sì bello un cambiamento nell'interfaccia, ma non è che ne senta così il bisogno (almeno io), la trovo ancora abbastanza attuale.
Spero piuttosto che migliorino i difetti presenti (gestione volumi di rete ad esempio), cioè che riscrivano il finder!
Per il resto non trovo molto di cui lamentarmi da questo tiger...ecco, se il 10.4.9 implementano l'anteprima al passaggio del mouse sono a posto
essereumano05 Marzo 2007, 11:26 #10
Vista è arrivato ora (quasi) al livello grafico di osx, solo che apple non ti chiede 5 Terabyte di ram per vedere 3 trasparenze...
Dire che l'o.s. ha bisogno di un restyling secondo me non è corretto, un cambiamento sarebbe ben accetto ma sicuramente non necessario.

E ora via ai flame...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^