Le news più importanti della settimana

Le news più importanti della settimana

In breve ecco le notizie più importanti della settimana, corredate da un link di approfondimento. Non perdetevi inoltre i suggerimenti per la lettura dei nostri articoli, sfruttando il tempo concesso dal weekend per approfondire con calma alcuni temi molto interessanti

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Apple
 

Apple contro governo Usa

Un giudice federale ha chiesto ad Apple di fornire assistenza tecnica per ricavare informazioni utili dall'iPhone di uno dei terroristi del famoso attacco dello scorso dicembre a San Bernardino, in California. Abbiamo analizzato tutti i risvolti tecnici e giuridici in questo articolo.

Nuovo malware Android si diffonde tramite SMS

Ha poi fatto molto discutere il caso del malware che infetta i dispositivi dotati di sistema operativo Android e che si diffonde tramite SMS/MMS prendendo il controllo dello smartphone. Chi conduce l'attacco può procedere alla cancellazione dei dati dello smartphone, spiare l'attività dell'utente, effettuare chiamate e leggere i messaggi come abbiamo visto qui.

Arriva lo smartphone da 3 euro

Freedom 251 è lo smartphone più economico al mondo. Lanciato durante la settimana da Ringing Bells in collaborazione con il governo indiano, costa l'equivalente di 3,30€. L'iniziativa lodevole è stata tuttavia compromessa da qualche problema di natura tecnica al debutto del dispositivo, avvenuto il 18. Non è lo smartphone più infallibile sul piano tecnico, ma ad un prezzo di pochi caffè i compromessi sono certamente più tollerabili. Maggiori dettagli in questa pagina.

Telecom approva piano per fibra ottica

Il CdA di Telecom Italia ha approvato il Piano Strategico triennale 2016-2018 con cui investirà circa 12 miliardi di euro per l'evoluzione delle infrastrutture e dei servizi nel nostro paese. Le notizie per noi utenti sembrano positive e supportate da numeri estremamente interessanti, soprattutto quelli relativi per la fibra ottica. Stando alla nota rilasciata alla stampa, l'operatore italiano stanzierà oltre 3 miliardi per "l'accelerazione dello sviluppo della banda ultralarga fissa in fibra ottica". Trovate l'approfondimento a questo indirizzo.

Ospedale paga riscatto dopo infezione ransomware

L'Hollywood Presbyterian Medical Center è rimasto per più di una settimana in stato di emergenza dopo che un ransomware ha messo fuori gioco la sua rete intera. In un primo momento si è parlato di un riscatto di 3,6 milioni di dollari, ma la dirigenza è riuscita a venirne fuori con un pagamento di "soli" 17 mila dollari. Da lunedì scorso l'infrastruttura è tornata funzionante, con l'ospedale che ha deciso di agire "nel modo più efficiente e veloce per ripristinare i sistemi e le funzioni amministrative". Abbiamo approfondito l'argomento qui e qui.

Microsoft rivela ufficialmente Lumia 650

Microsoft solleva ufficialmente il sipario su Lumia 650, uno smartphone che grazie al design curato, al prezzo inferiore ai 250 euro ed a Windows 10 Mobile mira a far breccia tra l'utenza consumer e aziendale. Ne abbiamo parlato qui.

Verso il MWC: LG annuncia X cam, X screen e Stylus 2

I nuovi mid-range della serie X di LG vanno al raddoppio: doppia cam posteriore per LG X cam e doppio display per LG X screen. LG Ha anche annunciato il nuovo Stylus 2, phablet Android con supporto allo stilo. Pronto a salire sul palcoscenico del Mobile World Congress 2016, il nuovo Stylus è più sottile e leggero del procedente modello ed equipaggiato con uno stilo ancor più accurato. Ne abbiamo parlato qui e qui.

Samsung presenta la serie di SSD 750 EVO

Erano molto attesi perché versioni economiche degli apprezzatissimi 850 EVO. Samsung 750 EVO è una versione "alleggerita" rispetto a 850 EVO a partire dal controller: siamo sempre di fronte al modello MGX fatto in casa, ma i core utilizzati sono due invece dei tre presenti negli 850 EVO come abbiamo visto qui.

Chiude il servizio di streaming musicale MixRadio

Il servizio di streaming musicale MixRadio giunge al capolinea. Era stato attivato da Nokia, successivamente trasferito a Microsoft e, da ultimo, acquisito da LINE che comunica la definitiva interruzione. Ecco qui tutti i dettagli.

Meizu e Canonical annunciano l'Ubuntu Phone più potente

Meizu PRO 5 Ubuntu Edition viene presentato come l'Ubuntu Phone più potente. E' equipaggiato con SoC Exynos 7420 Octa-core, display da 5.7" FullHD e 3GB di RAM LPDDR4. Per i dettagli vi rimandiamo a questo contenuto.

Il ritorno dello Lo storico ZX Spectrum come console portatile

Grazie a un progetto finanziato tramite Indiegogo lo ZX Spectrum rivivrà sotto forma di console portatile che riprende per form-factor e impostazione il layout utilizzato da Sony con Playstation Vita. Ne abbiamo parlato qui.

Fallout 4 premiato come miglior videogioco dell'anno

La Academy of Interactive Arts & Sciences ha scelto Fallout 4 come miglior videogioco dell'anno. Il titolo Bethesda si è aggiudicato anche i premi per la direzione di gioco e come miglior gioco di ruolo. Qui la lista di tutti i giochi premiati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^