La Corte Federale tedesca invalida il brevetto "slide to unlock"

La Corte Federale tedesca invalida il brevetto slide to unlock

Uno dei brevetti più noti di Apple è stato ritenuto non valido dalla Corte Federale tedesca perché non rientra sotto le leggi del brevetto Europeo

di pubblicata il , alle 09:34 nel canale Apple
Apple
 

Brutte notizie per Apple: la Corte Federale Tedesca ha deciso di invalidare il brevetto "slide to unlock" (formalmente titolato "Sblocco di un dispositivo eseguendo un gesto su un'immagine di sblocco") e che nessuno dei 14 emendamenti proposti dalla Mela possono salvarlo. La decisione è giunta a seguito di una udienza con un consiglio di cinque giudici, compresi due con background ingegneristico, presieduta dal Giudice Vivian Sredl.

Il brevetto di Apple sarebbe pertanto irrilevante dal momento che altri produttori hanno implementato meccanismi simili che svolgono la stessa funzione e vengono usati su praticamente tutti gli smartphone in commercio. La corte sottolinea che il brevetto slide to unlock manca dei requisiti necessari per poter rientrare sotto le leggi del brevetto europeo e per poter essere considerato, quindi, una vera e propria invenzione rispetto alle varie prior art.

Un sistema software di questo tipo non può essere brevettato in Europa, a meno che risolva un problema tecnico con strumenti tecnici. In questo caso il fatto che lo scorrimento del dito abbia una rappresentazione visuale non costituisce un'innovazione tecnica. Il brevetto rivela elementi che sono senza dubbio tecnici, ma il passo inventivo (la differenza invenzione e prior art) non è stata ritenuta tecnica ed il sistema rappresenta un "software in quanto tale".

A questo punto Apple avrà la possibilità di ricorrere in appello alla Bundesgerichtshof, la Corte di Giustizia Federale tedesca, sebbene attualmente non sia ancora stata depositata alcuna documentazione ufficiale per il ricorso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L305 Aprile 2013, 09:38 #1
Ora provo a brevettare l'acqua calda e le dita nel naso.
facendis05 Aprile 2013, 09:47 #2
bene
Obelix-it05 Aprile 2013, 09:55 #3
Altra butta botta per Eppol, dopo che l'USPTO gli ha pure invalidato il brevetto di "Bounce back" su cui aveva costruito buona parte del caso con Samsung
inited05 Aprile 2013, 10:15 #4
Ben fatto (e lo dico da utente Apple di computer e dispositivi vari). Abbiamo ben poco ormai che ci rende migliori legislativamente rispetto agli USA, e queste parti della legge sui brevetti sono una delle cose buone che ancora abbiamo. Se non dessimo ogni tanto qualche gomitata sulle gengive a certa gente dopo un po' non potremmo neanche grattarci il naso senza dover pagare royalties a qualcuno.

L'articolista ha cambiato idea sulla forma della frase iniziale, scordandosi di elidere quel "che" in "che nessuno dei" dopo la parentesi, e dovrebbe ricorrere al singolare per il verbo potere nel periodo successivo "può salvarlo", visto che è retto da "nessuno dei".
alexdal05 Aprile 2013, 10:21 #5
Sono felice, non mi piace che Apple brevetti cose assurde,
come dice il giudice, una cosa e' brevettare un codice che sblocca lo schermo, un altra e il gesto della mano, come tutti gli altri: pinzare, premere, scorrere, scuotere, girare ecc.

Come l'altra notizia e che ha brevettato l'idea che lo scherma possa essere attorno al telefono invece che solo sopra.

Brevetti uno schermo flessibile ma non il fatto che uno avvolga le patate o un telefono
frankie05 Aprile 2013, 10:39 #6
e poi altri trovano le applicazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=4rrEhnXjvIo
riporto05 Aprile 2013, 11:10 #7
Chi ha le capacità di inventare, creare, innovare, va avanti e brevetta novità, chi invece basa tutta la sua esistenza sul fumo e sul riciclo di idee altrui è costretto a brevettare il nulla.

Queste sono le ovvie conseguenze.
amon.akira06 Aprile 2013, 11:25 #8
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Ora provo a brevettare l'acqua calda e le dita nel naso.


forse in america avresti qualche chance

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^