La barra rossa di SuperCar arriva sul MacBook Pro grazie a KnightTouchBar 2000

La barra rossa di SuperCar arriva sul MacBook Pro grazie a KnightTouchBar 2000

I nuovi MacBook Pro con Touch Bar non sono ancora stati consegnati ma gli sviluppatori stanno già agendo con la fantasia per realizzare più o meno barre funzionali da poter utilizzare non appena il laptop di Apple arriverà. Ne è l'esempio la KnightTouchBar 2000 che trasformerà il MacBook Pro nella SuperCar degli anni '80.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleMacBook
 

Una delle più importanti novità presenti sui MacBook Pro di questo 2016 è senza alcun dubbio la Touch Bar. Una sorta di barra OLED completamente "touch" che permette di avere ogni tipo di pulsante multifunzione al di sopra della tastiera soprattutto adattivi al software in utilizzo sul MacBook Pro. Una soluzione che era stata pensata già da Microsoft nel lontano 2009 ma che Apple ha portato effettivamente sui nuovi laptop "pro" e che ha destato sicuramente molto interesse soprattutto per la sua spettacolarità.

I nuovi MacBook Pro con la Touch Bar non sono ancora stati consegnati a nessun utente ma Apple ha già rilasciato il codice per lo sviluppo di funzionalità da adottare proprio sulla barra OLED. Gli sviluppatori non hanno perso tempo e in molti stanno realizzando applicazioni più o meno utili. Ne è l'esempio la KnightTouchBar 2000 disponibile su GitHub la quale replica perfettamente la striscia a LED rossi dello scanner di KITT, la SuperCar divenuta famosa nella serie TV degli anni '80.

Come è possibile osservare dal video l'applicazione simula perfettamente la barra della SuperCar illuminandosi da una parte a l'altra in loop. Chiaramente nessuna funzionalità dell'applicazione ma di certo un effetto decisamente "spettacolare" che permette di ricordare i tempi della serie TV e della SuperCar intelligente KITT.

Proprio sull'utilità delle applicazione sviluppate per la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro, Apple, ha diramato alcune linee guida ben precise e che dovranno essere rispettate il più possibile. L'innovativa barra, infatti, dovrà essere utilizzata esclusivamente per funzioni di sistema alla stregua di un sistema adattivo di controllo per i contenuti visualizzati sullo schermo. Lo scopo, sappiamo bene, è quello di offrire un accesso a questo sistema di input, che permetta di velocizzare alcune operazioni che l'utente solitamente svolge con il mouse o con il trackpad.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7710 Novembre 2016, 12:07 #1
Tamarro come se non ci fosse un domani
cignox110 Novembre 2016, 12:15 #2
Sapevo che avrebbero trovato un modo per rendere utile quella barra

Ora bisogna solo incastrarlo sul cofano
Marko#8810 Novembre 2016, 12:39 #3
Adesso si che vale la investire 2000 euro per il 13" base...
Lino P10 Novembre 2016, 12:46 #4
una cafonata senza limiti.
Una cosa decente avevano, il design, ma era troppo, bisognava intervenire in qualche modo.. mi sembra giusto.
MisterG10 Novembre 2016, 12:48 #5
Questa si che è innovazione.

Kit ce l'aveva nel 1982, ben 34 anni prima del mac
Rubberick10 Novembre 2016, 13:00 #6
che peccato che hanno fatto fuori la nuova serie, potevano tirarci fuori qualche nuova stagione
AlexSwitch10 Novembre 2016, 13:02 #7
Sono dei grandi questi!!! Una risposta goliardica ad Apple e alle sue " strettissime " linee guida!!
Schwarzk10 Novembre 2016, 13:04 #8
Al di là della mega tamarrata, bisogna vedere all'atto pratico se gli sviluppatori riusciranno davvero a implementare una cagata del genere.
Apple ha già fatto intendere che la barra Touch non è un giocattolo ma deve fornire informazioni inerenti l'o.s e i programmi che la sfrutteranno.
sintopatataelettronica10 Novembre 2016, 13:04 #9
Tamarrata inutilissima a parte della knightbar2000 (ma come gli è venuto in mente ??? ) .. credo la cosa interessante e significativa evidenziata dall'articolo è che son disponibili dei tool di sviluppo attraverso cui effettivamente sarà possibile customizzare totalmente la barra come si vuole.. e ciò è tutt'altro che superfluo, anzi.. è decisamente interessante (per chi si comprerà quei mac..)
E ciò le conferisce davvero le potenzialità d'esser sfruttata per cose assai utili.
AlexSwitch10 Novembre 2016, 13:06 #10
Originariamente inviato da: Schwarzk
Al di là della mega tamarrata, bisogna vedere all'atto pratico se gli sviluppatori riusciranno davvero a implementare una cagata del genere.
Apple ha già fatto intendere che la barra Touch non è un giocattolo ma deve fornire informazioni inerenti l'o.s e i programmi che la sfrutteranno.


E anche se lo facessero, anzi lo hanno già fatto, cosa succederebbe? Apple paga dei picchiatori per dargli una lezione?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^