L'ultima beta di El Capitan contiene indizi per nuovi sistemi Mac 4K

L'ultima beta di El Capitan contiene indizi per nuovi sistemi Mac 4K

Un file di configurazione presente nella sesta beta developer di Mac OS X El Capitan parla di display 4K con risoluzione di 4096x3048 pixel. Mistero, però, su quale possa essere il prodotto effettivo

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Apple
Apple
 

L'ultima versiobe beta del sistema operativo Mac OS X El Capitan, la sesta, rilasciata agli sviluppatori (e che coincide con il rilascio della quarta beta pubblica), include una serie di elementi che fungono da indizio per sistemi computer non ancora presenti nel listino ufficiale Apple.

Si tratterebbe però, secondo i dettagli scovati all'interno di alcuni file di configurazione della nuova beta, di un sistema iMac con un display 4K dalla risoluzione di 4096x3048 pixel, leggermente superiore rispetto alla risoluzione di 3840x2160 pixel che si trova comunemente sui display 4K destinati al pubblico consumer. Il file indica però solamente la risoluzione e nessuna informazione è reperibile circa la dimensione reale del display di questo sistema.


Fonte: consomac.fr

Unendo questi dettagli assieme a recenti speculazioni circolate attorno ai sistemi iMac è possibile ipotizzare che la risoluzione 4K venga usata per la realizzazione di un iMac da 21,5 pollici di diagonale con Apple che si troverebbe in questo modo a proporre una versione Retina e una versione non-Retina per entrambi i suoi modelli di iMac.

I file di configurazione indicano inoltre che la risoluzione del sistema operativo potrebbe essere scalata anche a 5K - 5760x3240 pixel, il che potrebbe suggerire un nuovo pannello, a costi più contenuti, per l'attuale iMac Retina 5K. In ogni caso se il display 4K fosse destinato all'iMac in form factor da 21,5 pollici, si avrebbe uno schermo con una densita di 218 pixel per pollice, ovvero la stessa di iMac Retina 5K attualmente in commercio.


Fonte: consomac.fr

Non è chiaro se e quando il prodotto indicato dai file di configurazione sarà immesso sul mercato. Se si dovesse scegliere una data prossima, sarebbe verosimile supporre il mese di settembre o ottobre quando Apple dovrebbe lanciare ufficialmente la versione definitiva di El Capitan. E' comunque possibile che il nuovo dispositivo a risoluzione 4K possa essere qualcosa di diverso, da un rimaneggiato MacBook Pro Retina, ad un nuovo Thunderbolt Display fino addirittura alla tanto attesa Apple TV.

E' inoltre possibile che Apple stia pensando anche ad una dimensione di schermo differente per i suoi prodotti esistenti, o che il display 4K sia destinato ad un prodotto inedito. Del resto la mancanza di dispay 4K sul mercato attualmente potrebbe essere un'indicazione del fatto che il prodotto che Apple ha in mente non sarebbe realizzato su quel form factor.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gpat05 Agosto 2015, 15:22 #1
21.5 è davvero troppo poco. Non capirò mai come mai hanno ammazzato il 24" che era la quadratura del cerchio.
FirePrince05 Agosto 2015, 15:29 #2
Tra 24 e 27 non e' che cambi tanto francamente...
inkpapercafe05 Agosto 2015, 15:30 #3
Cavoli, come farò a dormire stanotte?
gpat05 Agosto 2015, 15:55 #4
Originariamente inviato da: FirePrince
Tra 24 e 27 non e' che cambi tanto francamente...


Il prezzo
Nhirlathothep05 Agosto 2015, 17:11 #5
questi hanno fatto il mac pro da anni senza schermo!
doveva uscire il display 5k da anni con connessione proprietaria, poi hanno aspettato la nuova versione di thundebolt (altrimenti 5k 60hz non li poteva trasportare ) e ora?
il mac pro senza monitor da anni, che roba
Marko#8806 Agosto 2015, 09:43 #6
Originariamente inviato da: gpat
21.5 è davvero troppo poco. Non capirò mai come mai hanno ammazzato il 24" che era la quadratura del cerchio.


Così la gente è "costretta" a comprare il 27" no?

Originariamente inviato da: FirePrince
Tra 24 e 27 non e' che cambi tanto francamente...


Se lo dici tu...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
biffuz06 Agosto 2015, 12:54 #7
Dalla spiegazione non si capisce niente...

I due file sono descrittori dei display. La risoluzione nativa è la 2, le altre sono scalate.
Il file a sinistra corrisponde al display dell'attuale iMac 27" 5K, quello a destra di un display 4K che finora la Apple non ha mai usato ed è accompagnato dall'icona di un iMac 21,5". D'accordo che è una beta, ma è facile presupporre che un iMac 21,5" 4K sia imminente. Era prevedibile da un anno, dopotutto.

Spero abbia anche un ingresso video... sarebbe uno spettacolo da usare anche come monitor per il PC per giocare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^